Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Ragazzi qui si va avanti :D

In tanto domenica ho ritirato un po' di vasche :

2 cubi da 35*35*40

2 vasche da 80*40*50

Veramente la seconda vasca da 80*40*50 non entra...

Qui una foto delle vasche quando durante la pulitura

post-1708-0-41229100-1350370313_thumb.jpeg

Poi, ieri finalmente e con due settimane di ritardo (dannato Uncle Betto, mai più...), ho ricevuto la cisternaaaaaaaa!!! Qui si lava

post-1708-0-10249900-1350370296_thumb.jpg

E qui in posizione

post-1708-0-61094500-1350370341_thumb.jpg

Sull'ultima foto si vede come ho posizionato le vasche, quindi ho :

Piano superiore :

4 vasche di 40 litri per mettere le coppie varie di apisto, i cory, o L134, e le caridine

Piano intermediario :

1 vasca da 160l per mettere i pesci da dare via e/o accrescimento.

Voglio trovare un cubo di 50*50*50 da mettere accanto da usare come ospedale o cubo di ripro discus non si sa mai

Piano terra :

La cisterna di 250l, di fianco posso mettere un'altra vasca, forse un altro cubo cosi ne avrei uno ospedale e uno ripro, oppure comunque accrescimento perché è meno lungo della vasca di 160l che invece sarebbe troppo dispersiva per li avannotti.

In fondo sullo scaffale di legno ho messo i due cubi 35*35*40.

1 penso di dedicarlo alle Hyalella, e l'altro anche forse tanto per avere tutto doppio per non prendere il rischio di perdere lo starter un altra volta!

Metterò sullo scaffale di metallo anche le mie colture di enchitrei, micro worms e anguillole.

Per le dafnie non so ancora come fare, penso di lasciare tutto fuori e quindi di ritrovarmi a 0 per quest'inverno e fino alla primavera....

Comunque ho ancora due volte 60*50 di libero sul primo piano e piano terra, vediamo che vasche riesco a trovare.

Mi manca solo il compressore cosi da poter partire con le vasche con i corry e L134, e un filtro per torbare l'acqua della cisterna. Ho realizzato che devo mettere 2 kg di torba nel filtro quindi uno piccolo come l'Eden 511 come pensavo di prendere inizialemente non mi basta... qualche suggerimento ragazzi?

Mi manca anche da collegare la pompa dalla cisterna al tubo, perché l'uscita della pompa è in 19 e io voglio usare un 17 perché tutto il resto è da 17.

Devo trovare un adattatore 3/4 per tubi da 17...

• Risposte 138
  • Visite 28,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:

direi che ci siamo :-bd

Inviato:

Ma se inserivi la cisterna nei ripiani bassi della scaffalatura in fondo, non ti ci sarebbero state altre vasche al

posto dove ora sta la cisterna?

Secondo me hai poco spazio per l'accrescimento, sei sicuro di voler "sprecare" i due cubetti in fondo per allevare cibo vivo?

Inviato:
  • Autore

Ma se inserivi la cisterna nei ripiani bassi della scaffalatura in fondo, non ti ci sarebbero state altre vasche al

posto dove ora sta la cisterna?

Secondo me hai poco spazio per l'accrescimento, sei sicuro di voler "sprecare" i due cubetti in fondo per allevare cibo vivo?

La cisterna in fondo sulla scaffalatura non ci sta in larghezza purtroppo.

Per i cubi no non sono sicuro. Uno si, perché tanto da qualche parte le devo mettere le hyalella e sullo scaffale in fondo non ci posso mettere vasche più grande perché non reggerà.

Però mi mancano vasche più piccole, sui 20 litri per i primi giorni di accrescimento.

Posso usare una o due vasche di 45 litri di quelle sopra per l'accrescimento, e tenere il secondo cubo per l'accrescimento anche se necessario.

Tanto per il momento i miei L134 sono troppo giovani per pensare a riprodurgli, quindi inizierò con i corry con calma.

Lascerò i Sterbai in vasca e pescherò i Duplicareus, o il contrario, e in tanto provo con questi.

Putropo lo spazio è piccolo.

Inviato:
  • Autore

@@tony81 @@Mitch @@brex89 @@Maury62 e gli altri,

Che filtro posso usare che costi poco per filtrare su torba l'acqua della cisterna?

Sono 250l, devo far stare 2kg di torba dentro.....

Stavo pensando all'Eden 522

http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-completi-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-p-5311.html

Qualche suggerimento?

Inviato:

hydor prime 10 o 20 costano poco e per quella funzione vanno bene. l'eden mi sembra un po' piccolo..

Inviato:

penso di si. sono filtri con cestello da 3lt. eventualmente la torba mancante la puoi inserire con una calza direttamente nel bidone. ma non andrei a scegliere un filtro più grosso perchè aumenterebbe anche la portata della pompa..

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ciao a tutti!

La fishroom procede, devo ancora trovare delle vasche per l'accrescimento perché quelle che ho sono troppo poche, ma sto pensando di trasferire tra poco i cory giù in tanto per iniziare a giocare un po'.

In pratica, per essere completamente operazionale mi mancava il filtro per torbare l'acqua della cisterna e l'uscita del compressore per poter collegare i tubi più piccoli, quelli dell'aria.

Oggi ho ricevuto questa uscita e stasera la monto subito, ho iniziato a torbare con il filtro che uso su e quindi i primi cambi ho potuto farli già :D

Sto pensando di fare una modifica alla mia cisterna, perché essendo opaca e subito sotto al primo scaffale di legno non riesco a vedere il livello dell'acqua che rimane.

Cosi ho pensato, una volta finita l'acqua che ho dentro, di fare un paio di buchi, uno su e uno giù, e con dei passaparete mettere un tubo di gomma trasparente tra i due passaparete cosi da potere vedere il livello attraverso il tubo.

Posterò delle foto quando mi deciderò a fare il lavoro :D

Inviato:
  • Autore

Ieri ho approfittato di un cambio in vasca in salotto per pescare i miei 5 C. Duplicareus per portarli giù...

Ora sono in una vasca di 50l con sabbia fina bianca e qualche nascondiglio, con una t° di 26 / 27 gradi.

Aspetto una settimana per ambientarli bene e parto subito con cambi del 50% e alimentazione adatta per stimolare la riproduzione e vediamo cosa succede... :)

Non vedo l'ora di fare altrettanto con i miei L134 ma forse sono ancora un po' giovani, aspetterò l'anno prossimo.

Inoltre devo sistemare l'isolamento perche ho t° non a posto.

Ho 25/26° in vasca (T° dell'acqua) sul piano alto, 21° sul piano medio e non so quanto giù, ma la differenza è troppa penso il calore esca da qualche parte.

Infatti ho visto dei punto in cui il silicone si è seccato e ha creato dei spazi do esce il caldo. Andrò a comprare una bombola di schiuma espansa per riempire i buchi e gli angoli.

Inviato:

ok rendi l'ambiente stagno, ma ricordati di far cambiare l'aria sopratutto se ci stai un pò di tempo perchè l'ambiente è piccolino e l'ossigeno si consuma in fretta :-)

• 2 months later...
Inviato:
  • Autore

Ciao Ragazzi,

La seretta va avanti, vi posto qui un paio di foto della sera in attività da qualche mese adesso.

Mi trovo bene, l'unico mio problema è la temperatura, devo riscaldare ogni vasca indipendentemente.

Ah! no, anche lo spazio mi manca a dir la verità!

post-1708-0-18175600-1359715306_thumb.jpgpost-1708-0-06138900-1359715315_thumb.jpeg

post-1708-0-47653600-1359715895_thumb.jpgpost-1708-0-14007400-1359715932_thumb.jpeg

post-1708-0-85401500-1359715904_thumb.jpegpost-1708-0-95200200-1359715914_thumb.jpegpost-1708-0-78086600-1359715923_thumb.jpeg

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.