Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

ha già un tutt'altro aspetto ora che è coibentata, hai notato se si è alzata la temperatura ambiente o no?

No ancora no ma non è chiuso ancora.

Aspetto di avere i scaffali per chiudere, li vedrò forse qualcosa!

• Risposte 138
  • Visite 28,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Allora,

Visto che lo spazio è ristretto sto già pensando alle vasche e come sistemarle.

Saranno comunque vasche di recupero ma in linea di massima come potrei organizzarmi secondo voi?

Saranno 3 livelli (terra + 2 piani) con 150cm di lunghezza e 50 di profondità (e 58 di spazio libero tra i piani), quante vasche e come riesco a sistemarle?

Non voglio riprodurre i discus, ma apisto, caracidi, cory e L numbers (L134 per iniziare).

Pensavo a vasche di 40 / 50 / 60 litri per le coppie e altre più piccole di 20 o 30 litri per la crescita.

Comunque penso di metterle di lato per risparmiare spazio.

Magari una (2?) di 100 o più per quelli riprodotti già grandi da vendere.

Volevo anche un cubo o comunque una vasca ospedale di un centinaio di litri sempre libera in caso di nuovi arrivi (quarantena) e/o trattamenti vari (ospedale). Un cubo perché mi piace l'idea che comunque se mai dovessero iniziare a vibrare i dischi avrei spazio...

@@brex89 hai un idea di come sarà visualmente?

Inviato:

per loricardi almeno 60-80 ci vogliono (pensa alla coppia di neri che hai in vasca), per i ram e apistogramma un cubo o vasca da 50-60 bastano, per l'avanotteria direi cubetti da 20-30lt.

partiamo da un punto semplice ma fondamentale: vasche pesanti a piano terra...

poi insieme alle vasche da ripro dobbiamo ragionare anche sulle vasche da stabulazione perchè non puoi permetterti ad es 300 lt di vasche e 50 di stabulazione...

Inviato:
  • Autore

Mi ci vorrebbero 2 o 3 da 80l cazzo, non ho lo spazio per fare tutto quello che voglio. Non contemporaneamente per lo meno.

Hai ragione meglio prendere una di 80litri per i loricaridi, cosi se mi salta in mente di fare i L128 dopo i L134 sono già pronto.

Per i cory credo che 40 litri bastano, più una o meglio due per la crescita.

Per i apisto una da 50/60 litri con una vasca o meglio due per la crescita.

Una vasca abbastanza grande a tenere tutti nell'attesa della vendita.

una ospedale.

Una per gli endler (100l)

... occupa spazio il mio progetto, devo ridimenzionarmi... :'(

Per la stabulazione non mi preoccupo troppo, se necessario posso mettere un bidone da 100 litri per terra nell'anglo in fondo, sarà in mezzo alle palle ma tolgo lo scaffale e via.

Al momento ho previsto di fare un po' come te, mettere in su due contenitori o più sullo scaffale

Inviato:

allora proviamo a fare un elenco delle prime necessità:

vasca 1 : ripro Loricaride LXXX da 80lt

vasca2: ripro apist/ram da 60lt

vasca3: ripro cory da 40lt

vasca4: vasca endler 100lt

vasca 5: accrescimento apist/ram lt 30?

vasca 6: accrescimento cory lt 30?

vasca 6: accrescimento misto 100lt?

Inviato:
  • Autore

allora proviamo a fare un elenco delle prime necessità:

vasca 1 : ripro Loricaride LXXX da 80lt

vasca2: ripro apist/ram da 60lt

vasca3: ripro cory da 40lt

vasca4: vasca endler 100lt

vasca 5: accrescimento apist/ram lt 30?

vasca 6: accrescimento cory lt 30?

vasca 6: accrescimento misto 100lt?

Ehh per i ram/apisto serve una seconda vasca più grande per dividere gli avannotti per taglia e mettere i più grandi da parte... ma potrei forse metterli nella vasca di accrescimento misto assieme a i cory

Inviato:

aggiungendo un'altra 60lt arrivi a 500lt tondi tondi... provo a buttarti giu un paio di disegnetti...

ma le vasche le compri o aspetti gente che le regala..?

Inviato:
  • Autore

aggiungendo un'altra 60lt arrivi a 500lt tondi tondi... provo a buttarti giu un paio di disegnetti...

ma le vasche le compri o aspetti gente che le regala..?

Ehhh eheheh...

L'idea è di spendere il meno possibile quindi più recupero meglio è, ma naturalmente dovrò adattarmi...

Credo che inizialmente recupero più che posso, e poi i buchi li riempio con vasche che mi faccio io, o che trovo man mano che il bisogno se fa sentire

Inviato:

comincia con quello che hai e trovi, nn ti sovraffollare e fai un numero di vasche che riesci a gestire a braccetto con i tuoi impegni..fai le cose per gradi a seconda di come ti trovi man mano che la fishroom prende vita..

Inviato:
  • Autore

Ciao ragazzi,

Buone notizie! Sono riuscito a convincere il proprietario ad aumentarmi l'altezza, arriverò a 218 cm libero! Il che vuol dire 64cm liberi tra i piani... se dovessi trovare vasche da 50cm di altezza avrei ancora 14cm per passare le mani.

Con questi dimensioni riesco, se lo trovo, a fare entrare un cubo 50x50x50 come volevo :D

Oggi dovrei andare a prendere i scaffali, li monto sicuramente appena arrivo a casa non vedo l'ora di vedere lo spazio riempito per capirmi meglio!

In tutto i scaffali mi costeranno una 60ina di euro.

Inviato:
  • Autore

Situazione oggi :

Scaffali montati

post-1708-0-12591600-1348311386_thumb.jpeg post-1708-0-78127200-1348311396_thumb.jpg

Ho deciso di mettere un supporto a metà perché non vorrei dover svuotare tutto una volta le vasche riempite perché si piega lo scaffale... Il supporto non è fisso percio' se voglio non metterlo proprio a metà posso spostarlo.

Quindi adesso ho 150 libero di lunghezza per il piano sopra

2x70 libero per il piano sotto ed il primo piano. (che potrebbero' essere 100+40, o 80+60 ecc)

Sulla foto non si vede ma c'è il supporto anche per sotto.

Profondità 50.

Spazzio libero tra i piani 64cm.

Ora vorrei creare un circuito per l'evacuazione dell'acqua ma non so come fare perché devo ancora trovare le vasche quindi non so se saranno forate o meno, quante e dove metterle... quindi rimane tutto nella mia testa a livello teorico (e molto incasinato!)

Per l'acqua nuova penso di mettere una cisterna sotto con una pompa, sarà piu' semplice.

E magari un'altra sullo scaffale di metallo in alto, perché avro' bisogno di due acque, una semplicemente decantata per i guppy e una nera per gli apisto e cory. Ma anche qui non è facile capire di quanta acqua avro' bisogno perché non so che vasche avro'

Modificato da Wado

Inviato:

bravo @@Wado pian piano vedo che anche il tuo piccolo mondo vien su' :) Il legno della scaffalatura con che cosa e' stato trattato? Ciao ;)

Inviato:
  • Autore

Retini, tubi, pompe, porose, catappa, medicinali... Cosa non deve mancare nella mia fishroom?

Inviato:

tutto ciò che ti può e che serve per un acquario,pompe di ricambio riscaldatori di ricambio,sarebbe meglio che ogni vasca avesse il suo retino e il suo tubo per sifonare..una piccola farmacia sempre a portata di mano il protocollo sera va bene...

Inviato:
  • Autore

Prime vasche :

post-1708-0-34214600-1348392878_thumb.jpg post-1708-0-04243900-1348392841_thumb.jpeg

E' una vasca 115 di lunghezza x 49 di profondita' e 40 di altezza.

E' divisa in 3 vasche di circa 45l con filtri indipendenti.

Come carico il compartimento filtro?

post-1708-0-14235800-1348392860_thumb.jpg

Ho avuto assieme le pompe ma voglio farne un filtro ad aria, mi inventero' qualcosa con un tubo e una porosa

Inviato:

che ci metti in queste vasche? puoi utilizzare spugne a grana grossa e fine e biologico,prima della pompa ci metti un altro pò di spugna e stop,se ci metti le caridine ci vuole esclusivamente un filtro ad aria..niente lana che rallenta il flusso..

Inviato:
  • Autore

Eh! non lo so ancora.

Aspetto di avere tutte le vasche per decidere a cose dedicarle.

Queste sarebbero perfette come vasche di riproduzione per cory o apisto, oppure per le caridine, oppure le hyallela.

Che dici @@tony81, niente cannolicchi?

Pensavo di mettere spugne grosse nel primo compartimento, cannolicchi nel secondo e lasciare l'ultimo vuoto per mettere la porosa per il ritrono dell'acqua. Cosa ne pensi?

Inviato:

eh decidi prima cosa mettere così poi ti regoli anche che ti serve in quantità di materiale per i filtri..per le caridine te lo puoi fare anche tu un filtro ad aria con spugna..se le userai per la la crescita del biologico lo metterei,l'ordine di come hai intenzione di caricarli va bene..

Inviato:
  • Autore

In posizione

post-1708-0-36249800-1348408659_thumb.png

Inviato:
  • Autore

Di quanta acqua avrò bisogno secondo voi?

Parlo dell'acqua stabulata per i cambi.

Devo prevedere cisterne per 1/3 del volume dell fishroom? 1/2? di più ancora?

Inviato:

almeno la metà se devi fare ripro...endler e loricaridi non richiedono cambi frequenti ma se inizi con ramirezi ed apistogramma allora ti serve acqua :yup:

Inviato:
  • Autore

Quindi devo trovare un modo per fare entrare una cisterna di circa 300 litri... uhm... mi sa che tutte le vasche che avevo previsto di mettere per terra per fare posto alle cisterne :(

Inviato:
  • Autore

Ordinata la cisterna

post-1708-0-57538900-1348642530_thumb.jpg

http://www.unclebeto...9761.-1.uw.aspx

È un po' più larga di 12cm dai scaffali ma non ho trovato meglio.

Dovrò smontare tutto il lato per farla entrare ma va bene così, una volta dentro non dovrà essere più spostata.

Adesso mi mancano solo le vasche! :D

Inviato:

ottima scelta penso si potrebbe anche mettere un galleggiante,come quelli dello scarico del wc in modo da chiudere l'acqua una volta pieno..

Inviato:
  • Autore

ottima scelta penso si potrebbe anche mettere un galleggiante,come quelli dello scarico del wc in modo da chiudere l'acqua una volta pieno..

Quello che pensavo pure io, anche se non ho ancora presente come mi organizzerò.

Non voglio prendere un impianto RO penso di usare solo acqua prefiltrata, filtrata su torba dopo.

Che impianto potrei utilizzare secondo te per prefiltrare l'acqua? uno a bicchieri caricato con carbone? o mi serve comunque una membrana?

Che pompa dovrei utilizzare per portare l'acqua dalla cisterna alle vasche in alto? (altezza 2 metri circa), di che potenza ho bisogno?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.