Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Guardando un attim in giro visto che sto facendo la mia sump, voi che materiale filtrante usate?

Ho guardato un attimo vari cannolicchi o materiale poroso, noto i JBL Sintomec che portano 1200 m2 / litro di superficie mentre i JBL Micromec 1500 m2 / litro di superficie!!

Voi cosa ne pensate? Qualcuno li usa?

Vostre esperienze personali?

• Risposte 13
  • Visite 3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

@@Maury62 li usa per il suo filtro, credo abbia i sintomec visto che ha il JBL come filtro..per me puoi usare i sera siporax da 25mm o i glax ring della wave se vuoi risparmiare

Inviato:
  • Autore

Io non sto parlando di risparmio, ma per sapere le reali potenzialita dei materiali filtranti, sopratutto delle prestazione a lungo andare!

Inviato:

tutto è relativo, puoi avere materiali eccezionali come superficie colonizzante, ma i batteri si autoregolano in base al carico organico che devono smaltire, quindi nn occupano tutto lo spazio che hanno a disposizione, la prestazione la devi garantire tu con la manutenzione e la pulizia..io sinceramente li vedo tutti sullo stesso piano specialmente quelli in vetroceramica

Inviato:
  • Autore

Detto questo, che lo reputo un ottimo commento, sopratutto costruttivo in base alle tue esperienze allora per non avere collassi del filtro che cannolicchi (o altro materiale filtrante) potresti personalmente consigliare?

Inviato:

Su queste potenzialità si può parlare solo in via teorica secondo me. Dare delle risposte veritiere pratiche è quasi impossibile. Troppi fattori contribuiscono a cambiare

le situazioni di un eco-sistema: acqua, n. e tipo di pesci, periodicità dei cambi, la grandezza e potenza del filtro ecc. ecc.

In teoria i siporax sembrano i migliori. C'e' chi dice che non è vero perchè si ostruiscono prima.....dov'è la verità?

Inviato:

Ah scusate. mentre scrivevo è arrivata la risposta di tony e il messaggio di Cru.

Inviato:

Detto questo, che lo reputo un ottimo commento, sopratutto costruttivo in base alle tue esperienze allora per non avere collassi del filtro che cannolicchi (o altro materiale filtrante) potresti personalmente consigliare?

bisogna avere un filtro dimensionato alla grandezza della vasca (questa è la cosa basilare), come nel tuo caso dove ci andrei a mettere 9 10l di materiale biologico,e dimensionare la quantità di pesci in base alla vasca, i batteri colonizzeranno tutto vetri materiali arredi fondo, ti potresti fare una sump pure tutta spugne funzionerebbe lo stesso..per me puoi usare qualunque materiale biologico basta che sia sinterizzato come i siporax della sera o i jbl sintomec che hai postato, se li trovi da 25mm è meglio sono più grandi e rimangono più puliti

Inviato:

ci sarebbero anche gli eheim eheim-ehfilav pietra lavica e i Substrat Pro che garantiscono una ottima qualità filtrante..li ho nel 2078 assieme ad un altro cestello di siporax

Inviato:

ricordati anche che i calcoli che abbiamo fatto sul flusso e sul dimensionamento degli scomparti sono su cannolicchi con diametro da 25mm

Inviato:
  • Autore

I siporax sono da 25mm?

Inviato:
  • Autore

Ottimo domani li ordino grazie mille!

Ps: possino essere utili le bio balla a bagno x i nitrati?

Inviato:

le bioball hanno la stessa funzione dei cannolicchi cioè offrire un supporto per la colonizzazione dei batteri, nn ti eliminano i nitrati, per eliminarli servono condizioni anaerobiche senza ossigeno...

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.