Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

salve ragazzi,oggi pomeriggio ho avuto una sorpresa grandissima,e ne sono felicissimo e emozionato come un bambino,ho trovato l'involucro del mio filtro interno della mia seconda vasca(100lt netti)con un sacco di uova, dove oltre a 3 scalari(una coppia più uno più piccolo)ho anche 5/6 platy,1 rasbora,1 labeo,1brachidanio,e altri 2 piccolini che non ricordo il nome,volevo sapere che devo fare cioè come mi devo comportare per fare il possibile per portare la situazione avanti,da premettere che è in assoluta la prima volta(a parte dei parti in passato di guppy)grazie aspetto con ansia vs consigli,allego delle foto,ovviamente "lei"non fa avvicinare nessuno.

post-1900-0-32980600-1351962206_thumb.jpg

• Risposte 44
  • Visite 9,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ciao luigi per caricare le foto devi andare su "usa editor completo" e devi cliccare su "clicca per allegare il file" e il gioco è fatto.

• grazie 1000 iz92 purtroppo al momento per la foto più di questo non posso e scusate per la scarsa qualità

• no rischi che gli avannotti li prenda per cibo, poi nn sappiamo che reazione avrà il maschio se reintroduci la femmina ora,insomma un pò complicata come situazione,devi avere un pò di pazienza per ora

Posted Images

Inviato:

Ciao Luigi, adesso credo non puoi fare nulla le han fatte in un punto dove puoi solo osservare, dovresti dedicargli una vasca per una riproduzione o sperare che le facciano su una foglia che poi puoi togliere e mettere in una vaschetta e portarli avanti in artificiale, con quegli inquilini che hai descritto le larve non credo che ce la facciano ;.)

Inviato:
  • Autore

Ciao Luigi, adesso credo non puoi fare nulla le han fatte in un punto dove puoi solo osservare, dovresti dedicargli una vasca per una riproduzione o sperare che le facciano su una foglia che poi puoi togliere e mettere in una vaschetta e portarli avanti in artificiale, con quegli inquilini che hai descritto le larve non credo che ce la facciano ;.)

ciao dotto,grazie ...posso anche togliere tutti gli altri inquilini,se tu me lo consigli

Inviato:

non so se è il caso magari i genitori per il trambusto si spaventano e mangiano le uova......ma se vuoi toglierli per la prossima covata va bene .-)

Inviato:

difficile che la covata la portino avanti, è la loro prima..per la prossima ti organizzi meglio, il top sarebbe avere vasca tutta sterile senza nessun arredo..

Inviato:
  • Autore

• secondo voi a quando la prossima?

Inviato:

Bello vederli mi emoziona sempre a pensare che le mie 3coppie le ho date via ...........togli tutti per la prossima perche penso che la prima verra pappata se hai dv metterli e più facile spostare gli inquilini e non le uova e la coppia poi i valori diciamo che sono favorevoli per la coppia se no spostandola potresti far appassire la passione fino a quando non stabilizzi i valori nella nuova casetta nn so se sono stato chiaro

Auguri a babbo e mamma scalare ".......

Inviato:

quello in foto mi sembra più il papà , sicuramente se vuoi vedere qualche codina devi lasciare solo la coppia..se hai intenzione di portare avanti i piccolini ti devi preparare x le loro necessità

Inviato:

dipende una settimana, 10 giorni..

Inviato:
  • Autore

allora.. ho tolto tutti gli altri inquilini ma non capisco uno di loro stà a guuardia delle uova(quello della foto)e caccia via l'altro quando tenta di avvicinarsi,come mai?poi... posso fare un cambio di acqua adesso?o dmani o non lo posso proprio fare,grazie e scusate se rompo

Inviato:
  • Autore

mi consigliate qualche buon lettura sulle riproduzioni e accrescimento,grazie

Inviato:
  • Autore
Missingstar[/b]' timestamp='1351969372' post='69147'] se hai intenzione di portare avanti i piccolini ti devi preparare x le loro necessità

chi mi dà gentilmente appena possibile qualche buon consiglio in merito?

Inviato:

Ciao Luigi,

Stai tranquillo se solo un genitore sorveglia la prole, succede a volte ma farà lo stesso un ottimo lavoro. Forse non hai usato una luce notturna per aiutare i genitori a vegliare le uova durante la notte?

Comunque se la coppia è alle sue prima armi lascia li fare 2 o 3 volte vedrai che imparano a fare meglio di volta in volta.

Ma i pesci sono isolati o nella vasca di comunità?

Durante il periodo di riproduzione puoi sospendere la distribuzione di cibo, i genitori sono più occupati a gestite le uova e così inquini meno l'acqua. Meglio se li lasci tranquilli durante questo periodo, niente cambi così eviti i sbalzi osmotici anche che potrebbero essere letali per le uova.

Una volta schiuse le uova devi aspettare qualche giorno per il nuoto libero e appena nuotano puoi distribuire cibo come i microworms o le artemia appena schiuse.

I naupli di artemia impiegano dalle 24 alle 48 ora per schiudersi, dipende della t°, quindi devi attrezzarti e organizzarti prima.

Durante la fase di accrescimento dovrai cambiare l'acqua più volte al giorno con acqua con parametri identici (t°, ph, ecc) per garantire una crescita ottima

Inviato:
  • Autore

ciao wado adeso c'è solo quello della foto(a guardia delle uova) perchè l'altro si avventava sulle uova appena gli era possibile,azzuffandosi con il compagno/a che faceva in modo di non farlo avvicinare...che faccio?devo rimettere l'altro genitore?o lascio cosi,grazie

Inviato:

stai attento che nn se le diano di santa ragione, altrimenti rischi di perdere un esemplare se ti sembra il caso separali durante la cura delle uova, per ora lascia così tutto invariato

Inviato:
  • Autore

grazie tony sempre gentile,(infatti per il momento li ho dovuti dividere)lascio tutto com'è poi farò sapere

Inviato:

in natura nessuno li tocca evita pure tu di mettere troppo le mani in vasca e lasciali provare ...ma quoto il consiglio di dividerli in caso di rissa forte lascia tutto com'e e presto vedrai una nuvola di avannotti girare per la vasca procurati un filtro ad aria cosi eviti che una volta nati vengano risucchiati dal filtro se lo trovo ti posto un video di come si presenta la cosa al nuoto libero

Inviato:

il video e troppo grande per inserirlo dura 3 min circa e nn me lo fa caricare se vuoi mi lasci il tuo indirizzo di posta e te lo mando tramite mail

post-1979-0-56856900-1352060085_thumb.jpg

post-1979-0-89356100-1352060257_thumb.jpg

post-1979-0-79815200-1352060287_thumb.jpg

post-1979-0-78441700-1352060314_thumb.jpg

post-1979-0-82237300-1352060338_thumb.jpg

post-1979-0-48146800-1352060368_thumb.jpg

post-1979-0-35215500-1352060391_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

grazie hiron i vostri consigli sono sempre qualcosa di delizioso,ti ho inviato la mia email,a presto

Inviato:
  • Autore

salve a tutti ciao hiron scusa se non ti ho risposto prima,ho acceso il pc solo adesso(00,00)le uova sembra che stanno bene..anzi si sono schiuse e vedo con emozione tante piccole codine muoversi,ma sono ancora attaccate sulla parete del filtro,stò cambiando circa 10 lt di acqua ogni sera con osmotica,mi dite se cosi vado bene?,mi sono procurato delle artemie che già sto facendo schiudere,dovrebbero essere pronte per domani,cioè a oltre 72 ore dalla deposizione ed ho comprato anche questo prodotto: http://www.aquariumline.com/catalog/interpet-liquifry-alimento-avannotti-25ml-p-9056.htm l,ho inserito anche un aereatore,mi date se vi è possibile quanti più consigli potete,su come andare avanti?ah ho dovuto mettere un pò di collant sulle feritoie del filtro interno ,non avendo un filtro ad aria e credo neanche il tempo per farlo maturare grazie :yup:

Modificato da tony81

Inviato:

devono assorbire tutto il sacco vitellino e ci metteranno ancora 3o4 giorni al nuoto libero, ma fare un pò di pratica con le artemie va bene, al nuoto libero le potrai somministrare e vedrai il loro pancino colorarsi se le mangiano, le puoi somministrare anche 5 o 6 volte al giorno, nn fare cambi per ora, e quando li farai nn utilizzare solo acqua osmotica, devi mettere in conto che le artemie dopo che le cisti si sono schiuse le devi consumare in entro 24h 36h, quindi ti prepari un paio di bottiglie da far schiudere in modo alternato, in modo che ne hai sempre una pronta per nutrire gli avannotti

Inviato:
  • Autore

OK :039:

Inviato:

mi son trovato anche io nelle tue condizioni un mesetto fa , ora mi ritrovo 250 scalarini per vasca..è dura , un bel impegno , non capisco i cambi con acqua osmotica ora..io ho fatto cambi con acqua avente gli stessi valori della vasca al 2o giorno di nuoto libero , a partire dalla deposizione saran stati 10 giorni...tranquillita assoluta e risultato garantito e sopratutto badilate di artemia..

Inviato:
  • Autore

salve ragazzi volevo cortesemente altri consigli:il compagno/a lo posso reinserire in vasca?tenete presente che a volte inserisco un tubicino per sifonare lo sporco e gli escrementi presenti man mano ma lo stesso tubicino viene violentemente attaccato e come dire...morsicato,quindi che faccio?un altra cosa.... le artemie schiuse in che maniera le posso conservare per 24/36 ore(come mi diceva tony) in tutto ciò sono tarscorsi al momento 4 giorni(96 ore)e i neo nati sono attaccati ancora al sacco vitellino,grazie a tutti,ben vengono altri consigli da voi esperti

Inviato:

allora a che stiamo qua ??????? nuotano??????? mangiano ??????' ti posto il video l'ho trovato

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.