Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao Ragazzi,

Sin da quando ho visto i primi Adolfoi/Duplicareus 15 anni fa nelle vasche di un negozzio, li ho sempre considerati come pesci bellissimi e ho sempre, sempre voluto riprodurli.

Questo per dirvi quanto era importante per me riuscire a riprodurli.

Feci parecchie ricerche per trovarli wild e quando gli acquistai quasi 2 anni fa avevo già come obbiettivo la riproduzione.

Poi scopri di avere dei Duplicareus e non dei Adolfoi come volevo, ma sinceramente sono anche piu' contento perché gli trovo piu' belli!

Non è stato facile perché con i parametri in vasca con i discus, la t° ecc, non avevo mai notato niente e mentre i sterbai nella stessa vasca deponevano di continuo, loro niente.

Fino ad oggi :D

Li ho isolati tutti i 5 la settimana scorsa in una vasca di 50l nella fishroom, filtro ad aria, sabbia fina, nascondigli e basta.

Gli ho lasciati qualche giorno rimettersi del cambio vasca e ho iniziato a struzzicarli con cambi piccoli ma giornalieri del 5% con acqua con parametri decisamente diversi, e la t° scendeva ogni volta di 1 o 2°c.

Dopo ogni cambio distribuzione generosa di tubifex o artemia scongelata.

Avevo in progetto di fare cosi fino a questo week end e di cambiare un 20 - 30% sabato sperando di provocare qualcosa...

Beh non hanno perso tempo, al terzo giorno a questo regime ho ritrovato 36 uova sparse in tutta la vasca :D

Non vi dico che gioia!

Appena finito di sifonare il fondo ho notato una pallina sul fondo piena di sabbia, e quando ho realizzato che fosse un uovo ne ho visti subito tanti sparsi nella vasca, non so perché non li avevo notati prima! Erano ancora appiccicosi quindi penso siano di oggi, ieri sera al massimo!

Le uova sono molto piu' grandi di quelle degli altri Cory che ho riprodotto (Aenus, Sterbai...), erano attaccate una ad una, penso la femmina le faccia una alla volta anche perché visto le dimensioni di un uovo non so come farebbe altrimenti!

Purtroppo non ho visto la danza ne la tipica posizione a T ma spero di vederlo in futuro con questi pesci.

Mi hanno colto un po' di sorpresa ma ho preso un contenitore piccolo tipo tuperware, un po' d'acqua della vasca, tanta pazienza per recuperare le uova sparse ovunque, una porosa e via. Senza dimenticare una goccia di blu di metilene ovviamente.

Adesso aspettiamo 3-4 giorni e vedremo le larve uscire :D

Nel frattempo ho cambiato comunque l'acqua con acqua piu' fredda e ho distribuito artemie scongelate ancora, spero che trovero' altre uova domani, 36 non mi bastano :)

Sono felicissimo!

post-1708-0-02681400-1352323354_thumb.jpg

post-1708-0-93721900-1352323392_thumb.jpg

post-1708-0-67771800-1352323432_thumb.jpg

post-1708-0-15632200-1352323478_thumb.jpg

post-1708-0-01361300-1352323510_thumb.jpg

post-1708-0-65397200-1352323541_thumb.jpg

post-1708-0-78468100-1352323582_thumb.jpg

post-1708-0-13865000-1352323640_thumb.jpg

post-1708-0-36499300-1352323685_thumb.jpg

post-1708-0-13053100-1352323724_thumb.jpg

• Risposte 74
  • Visite 14,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Avete mai visto battere il cuore di un corydoras appena nato?

• Si si, miei i pesciolini, mie le foto Te gusta?

• Infatti e tutto cosi piccolo piccolo, mi piace     La mia fortuna sono i microworms. Li metto alla mattina, alla sera sono ancora vivi. Arrivo alla sera pulisco, ne metto altri nuovi e via.  

Posted Images

Inviato:

ci credo anche per me sono i piu belli con quel fascione che attraversa il loro corpo bellissimi

Inviato:

complimenti, ci voleva la fishroom per stimolarli, nn pensavo fossero così grosse le loro uova...

Inviato:

decisamente complimenti @@Wado adesso sarai il mio fornitore di cory per il futuro hihihi :-)

Inviato:

ammazza che uova :undecided: complimenti teo i pescetti hanno apprezzato la nuova casetta :-bd

Inviato:

sarà periodo di ripro allora :yup: .. sei un ottimo spunto per i miei metae..

Inviato:

Bellissimi Matteo!!! I duplicareus sono cory bellissimi, tra i più belli di tutti.

A che T si sono riprodotti?

Inviato:
  • Autore

Grazie grazie ragazzi.

Giustamente mi chiedete i parametri, ecco li qua :

PH 5,5

KH 0/1

T° 27° (che sarebbe anche altina a dire il vero per loro)

Fotoperiodo di 12 ore con il neon unico della fishroom.

Cambiavo poca acqua alla volta per il momento circa il 3 o 5% con acqua PH 7, KH non lo so e T° 20°

(acqua del rubinetto prefiltrata su sedimenti e carbone e basta)

Che sia un caso non lo so, ma hanno deposto il giorno in cui ho distribuito le artemie scongelate.

Il giorno prima avevo distribuito i tubifex ma non era successo nulla, ma sono giù da poco tempo, avevo appena iniziato a giocare con i cambi perciò non saprei se l'artemia ha avuto un influenza maggiore rispetto ai tubifex o non, non ho fatto in tempo a vedere qualcosa.

Per me è la prima volta che depongono ma sinceramente mi chiedo se non hanno mai deposto in vasca con i discus. È probabile che abbiano deposto ma non ho mai potuto vedere niente perché le uova sono state divorate subito.

Dico ma avete visto la taglia di queste uova?! mai viste uova cosi grosse per un pesce d'acquario!

Spero che mi faranno altre uova questa sera, non ho idea se 36 sono poche o normale o tante per questi pesci, non ho proprio esperienza. Se ho solo quelle di sicuro me li tengo tutte (scusa @@dotto :D ) e mi faccio un bel gruppetto di C. Duplicareus in vasca :D

Qualcuno ha qualche informazione sulla quantità di uova ad ogni deposizione per questi pesci?

Inviato:
  • Autore

Per la precisione, sono giusto giusto 7 giorni che sono nella fishroom, non hanno perso tempo! :D

Inviato:

Grande @@Wado

secondo te ,ho 6 sterbai di cui 1 sicuro femmina, a che età iniziano a riprodursi? la femmina è wild di 3,5cm gli altri 5 invece sono allevati misurano 2cm e li tengo da luglio ... consigli?

Inviato:
  • Autore
Wado[/color]' timestamp='1352373265' post='69333'] Qualcuno ha qualche informazione sulla quantità di uova ad ogni deposizione per questi pesci?

per il numero delle uova sei in perfetta linea http://www.planetcat...?species_id=379...

Yeah! Grande come sempre, grazie @@tony81, Mr. Link ;)

Inviato:
  • Autore

Grande @@Wado

secondo te ,ho 6 sterbai di cui 1 sicuro femmina, a che età iniziano a riprodursi? la femmina è wild di 3,5cm gli altri 5 invece sono allevati misurano 2cm e li tengo da luglio ... consigli?

Non saprei bisogna vedere quanti mesi hanno ma secondo me 2cm sono proprio giovani, ti toccherà aspettare un'annetto penso...

Sicuramente non si riproducono prima di 1 anno, 1 anno e mezzo...

I miei penso abbiano uno e mezzo, forse anche due

Inviato:

ok tnx :)

curiosità: pensa che 3 giorni fa un amico mi ha ridato gli Aenus che gli avevo regalato 2 anni fa... considerando che li tenevo dal 2006, quei cosi hanno quasi 7 anni :|

Inviato:
  • Autore

E con quelle di oggi siamo a quota 75 uova!

Avevo sempre pensato di avere 2 femmine, direi che questa ne è la conferma!

Quindi ieri 36 raccolte + 1 persa nella sabbia nel tentativo di raccoglierla

Oggi 39 raccolte + 1 schiacciata accidentalmente

Niente male direi! :D

Inviato:

@@Wado bellissima notizia... per noi... così possiamo rubarcene qualcuno ahahahhahaha in bocca al lupo per la schiusa

Inviato:

Li ho avuti anch'io e li reputo i più belli fra i cory. Non ho capito ancora la differenza tra le due specie. A me sono durati poco però.

Penso che non hanno la resistenza alla temperatura alta come gli sterbay. Comunque complimenti Matteo per la tenacia che hai!

Vediamo fra qualche giorno quello che succederà....+1!

Inviato:
  • Autore

Grazie ragazzi!

E siamo a 82 uova raccolte a stasera :)

Inviato:

Direi che adesso ne hai abbastanza....il resto dovrai cederli per forza hihihihii .....a me??' ....hihihi

Grande @@Wado ottimo risultato :-)

Inviato:
  • Autore

Direi che adesso ne hai abbastanza....il resto dovrai cederli per forza hihihihii .....a me??' ....hihihi

Grande @@Wado ottimo risultato :-)

Eheheh volentieri! Vediamo tra qualche mese quanti riuscirò a tirare su.

Mi ricordo per i Sterbai la moria : per due settimane ne perdevo 1 al giorno! non ho mai capito il perché poi.

Inviato:
  • Autore

Li ho avuti anch'io e li reputo i più belli fra i cory. Non ho capito ancora la differenza tra le due specie. A me sono durati poco però.

Penso che non hanno la resistenza alla temperatura alta come gli sterbay. Comunque complimenti Matteo per la tenacia che hai!

Vediamo fra qualche giorno quello che succederà....+1!

Ciao Maurizio!

Grazie per i complimenti!

Praticamente ci sono 3 o 4 specie molto simile, le differenze visibile esternamente sono la lunghezza del muso, la larghezza della banda nera dorsale, la continuazione o meno della banda nera sulla pinna caudale, la grandezza della macchia arancione ecc

Poi ci sono differenze tra le placche "blindate" saldate o meno ma per vederlo bisognerebbe malmenare il pesce... Comunque quest'ultima sarebbe l'unico modo per differenziare i pesci in modo sicuro.

Inviato:
  • Autore

Ragazzi paura, tanta paura.

Ho problemi di tº nella fishroom con sbalzi di anche 7° nella vaschetta piccola dove ho le uova... :'(

Ho appena trovato una tº di 31°... Troppi, molto troppi. Alcune uova sono vuote, aperte, come se fossero esplose... Ho tanta paura che non si schiuda nulla adesso

Inviato:

pessima notizia....hai già capito a cosa può essere dovuto il problema?

Inviato:

azzarola @@Wado i piccolini mi sa che devi portarli a casa e gestirli li per il momento fino a che non capisci a cosa è dovuta la temperatura così alta.:-(

Inviato:

prova a mettere la vaschetta nella parte più bassa della serra, lì la temperatura dovrebbe essere più bassa

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.