Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ma le uova hanno preso aria?.... per differenza osmotica si distruggono se per uscirle dall'acquario le lasci all'aperto.

O.T. Wado, come fai a pulire la sabbia di questo acquario?

• Risposte 74
  • Visite 14,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Avete mai visto battere il cuore di un corydoras appena nato?

• Si si, miei i pesciolini, mie le foto Te gusta?

• Infatti e tutto cosi piccolo piccolo, mi piace     La mia fortuna sono i microworms. Li metto alla mattina, alla sera sono ancora vivi. Arrivo alla sera pulisco, ne metto altri nuovi e via.  

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Temo che non si schiuderà nulla da questa covata...

Sono deluso ed arrabbiato ma penso già alla prossima volta come fare : ho pensato di mettere un termo in una vasca più grande e mettere le vaschette con le uova a bagnomaria. T° 25. Al meno cosi sono sicuro di evitare i sbalzi...

Che delusione ragazzi...

Inviato:
  • Autore

prova a mettere la vaschetta nella parte più bassa della serra, lì la temperatura dovrebbe essere più bassa

Fatto, ovviamente, ma la t° non è stabile ho sbalzi enormi su una giornata... dovrò usare termo elettrici.

Inviato:
  • Autore

Ma le uova hanno preso aria?.... per differenza osmotica si distruggono se per uscirle dall'acquario le lasci all'aperto.

O.T. Wado, come fai a pulire la sabbia di questo acquario?

Non hanno preso aria il problema è la t°, 31° sono troppi, e 7° di sbalzo su una giornata anche.

Perché dovrei pulire la sabbia?!

Sifono lo sporco e via

Inviato:

che peccato, sarà per la prossima :)

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Eccovi qualche aggiornamento.

Delle 85 uova nessuno si è schiuso come immaginavo, ma i pesci depongono regolarmente dai 10 ai 40 uova ogni 2/3 giorni, anche senza stimolarli con acqua fredda e cibo.

Ho risolto il problema di t° nella fishroom quindi ho ripreso a recuperare le uova.

Attualmente ho 3 larve di 10 giorni di una prima covata e altre 45 uova che dovrebbero schiudersi oggi.

Però riscontro un grosso problema con le uova e non capisco se le uova vanno male per una cosa che sbaglio io o se, come penso io, semplicemente non sono tutte fecondate.

Praticamente dopo due giorni tante uova diventano bianche, anche senza muffa ma bianche, e le altre diventano marrone.

Vediamo stasera quante si schiudono, altrimenti inizierò a giocare con i parametri per vedere se ottengo risultati migliori.

Le larve sono nutrite con microworms e grindals per il momento, cambio il 50% dell'acqua ogni sera.

post-1708-0-23286800-1353920445_thumb.jpg

post-1708-0-34262400-1353920452_thumb.jpeg

post-1708-0-13004200-1353920460_thumb.jpeg

post-1708-0-76709800-1353920467_thumb.jpeg

Inviato:

@@Wado prova a tenere dei parametri più acidi,magari la pressione osmotica nn gli permette di completare la schiusa..

Inviato:
  • Autore

@@Wado prova a tenere dei parametri più acidi,magari la pressione osmotica nn gli permette di completare la schiusa..

Si ci ho pensato, proverò a giocare sui valori...

Inviato:
  • Autore

Attualmente ho 8 avannotti, 3 di 2 settimane e 5 di 1 settimana.

Dopo aver aggiustato i parametri (il ph non era a 6,5 ma a 7) sto giocando di nuovo con i cambi e la distribuzione di artemie scongelate per provocare una deposizione grossa.

Con il ph sui 7, deponevano lo stesso tra i 20 e 45 uova alla volta anche senza cambi ne distribuzione di cibo, ma le uova non si sviluppavano bene e la maggior parte di loro diventavano bianche.

Altra cosa, sfatiamo un mito :

Non è vero che i corydoras non mangiano le loro uova anzi!

Inviato:

cavolo hai una % di schiusa molto bassa... come conducibilità a quanto sei?

Inviato:
  • Autore

cavolo hai una % di schiusa molto bassa... come conducibilità a quanto sei?

È un eufemismo...

Che rabbia...

Dovrei essere sui 200 microsiemens, stasera controllo

Inviato:

@@Wado per tutti noi la ripro di questo cory è un incognita, quindi gli errori non devono abbaterti :)

Inviato:

wado tu adesso se non ricordo male usi acqua di rubinetto torbata... io proverei invece a fare cambi con acqua osmotica e vedere se cambia qualcosa.

Inviato:

rendi l'acqua più tenera dimezzando la conducibilità come dice brex, vediamo così almeno se è questione di valori o di fecondazione..

Inviato:
  • Autore

@@Wado per tutti noi la ripro di questo cory è un incognita, quindi gli errori non devono abbaterti :)

La prima volta è stata dura... Ho sempre voluto riprodurrli e la prima, sostanziosa, deposizione ho perso tutto per problemi di t°...

Una rabbia misto disperazione, veramente.

Ma poi ci ho riprovato, come faccio sempre :)

Pian pianino aggiusto il tiro e vedo di capire i problemi ;)

Inviato:
  • Autore

wado tu adesso se non ricordo male usi acqua di rubinetto torbata... io proverei invece a fare cambi con acqua osmotica e vedere se cambia qualcosa.

rendi l'acqua più tenera dimezzando la conducibilità come dice brex, vediamo così almeno se è questione di valori o di fecondazione..

Non credo sia un problema di fecondazione, perché certe uova marrone fecondate giravano al bianco.

Sicuramente i parametri non erano giusti.

Adesso voglio provare la prossima deposizione con ph 6,5 stabile e vedere cosa succede.

Se non va proverò con acqua RO per abbassare la conduttività ;)

Inviato:

ma usare sola acqua osmosi come si fa per i discus in artificiale non va bene?

Se non ricordo male Gennaro Nuzzo aveva una coppia che non portava avanti le uova.. lui prendeva il cono e lo metteva in una vaschetta con sola osmosi + bdm .. poche ore prima della schiusa spostava il cono nella vasca di una coppia balia che accudiva le larvette , quindi non credo ci siano rischi osmotici , potresti provare con poche uova... quando stanno per schiduersi le rimetti nella vaschetta con i parametri "vivibili"

Inviato:
  • Autore

ma usare sola acqua osmosi come si fa per i discus in artificiale non va bene?

Se non ricordo male Gennaro Nuzzo aveva una coppia che non portava avanti le uova.. lui prendeva il cono e lo metteva in una vaschetta con sola osmosi + bdm .. poche ore prima della schiusa spostava il cono nella vasca di una coppia balia che accudiva le larvette , quindi non credo ci siano rischi osmotici , potresti provare con poche uova... quando stanno per schiduersi le rimetti nella vaschetta con i parametri "vivibili"

Proverò!

In tanto come dicevo voglio provare una cosa alla volta per capire dov'è il problema.

Inviato:
  • Autore

Due giorni fa ho recuperato 25 uova, oggi sono ancora tutte marroni.

Sembrerebbe che il PH più basso abbia avuto effetto, vi dico tra un paio di giorni se è veramente così.

Per info, la conduttività è di 180 ms

Inviato:

ottimo..speriamo vada per il meglio scatta delle foto delle varie fasi delle larve..

Inviato:

news???? @@Wado ho portato a casa anche un bel gruppo di riproduttori di sterbai , le femmine sono dei panzerotti , mi cimenterò anche io appena mi riordino nella loro riproduzione

Inviato:

aspettiamo qualche foto dei panzerotti che hai preso e dei peckoltia..

Inviato:
  • Autore

Ciao ragazzi,

Qualche nuove foto dei miei pesciolini in accrescimento.

Ho ricevuto ieri un obbiettivo della OLLOCLIP e non vedevo l'ora di fare delle foto ai miei pesci per provarlo!

post-1708-0-94766800-1355915553_thumb.jpegpost-1708-0-90175900-1355915562_thumb.jpegpost-1708-0-96290100-1355915570_thumb.jpegpost-1708-0-67263400-1355915581_thumb.jpegpost-1708-0-31366800-1355915527_thumb.jpg

Ne ho uno più grande che ha la barra sulla schiena che inizia a formarsi e la macchia arancione che inizia a spuntare fuori, ma appena mi muovo davanti alla vasca scappa in fondo... non sono riuscito a prenderlo in foto ancora.

Ho fatto qualche macro alle uova appena deposte ieri:

post-1708-0-16799300-1355915545_thumb.jpegpost-1708-0-97060500-1355915535_thumb.jpgpost-1708-0-49278500-1355915590_thumb.jpeg

Guardate che figata, sembra di riuscire ad vedere la forma del embrione dentro :D

Per il cibo: microworms

post-1708-0-78939200-1355915854_thumb.jpeg

Inviato:

Ma tu fai ste cose???

Non ho parole..non avevo visto ancora questo topic che scorreva da tempo..

Inviato:
  • Autore
Ma tu fai ste cose???

Non ho parole..non avevo visto ancora questo topic che scorreva da tempo..

Si si, miei i pesciolini, mie le foto :D

Te gusta?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.