Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

Non è meglio se li rimetto nella vasca grande con i altri L134 e che li ripesco tra 6 mesi?

anche questa può essere una soluzione ma oltre i 134 cosa hai nella vasca grande ?

5 discus

1 L191 piccino

8 nannostomus

20ina di cory

• Risposte 95
  • Visite 20k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• è vero moltissimi articoli che parlano della loro riproduzione parlano di un flusso di acqua molto veloce ma con le tane posizionate in una zona tranquilla....ecco uno scorcio di vita del fondale di u

• peckoltia compta :   ph neutro, temperatura max 27°, noci di cocco non servono , si ridroducono in tane; occorre una buona circolazione dell'acqua, soprattutto vicino alle tane; altrimenti la ventos

• dopo un lavoro spaccaschiena ecco qualche scatto

Posted Images

Inviato:

Non vorrei ma mi intrometto in questo duetto ma soggetti di più di 18 mesi come i tuoi Wado sono abbondantemente in fase riproduttiva la peluria folta compare in soggetti adulti ma non vuol dire che soggetti bel alimentati e stimolati non sia riproduttivi , sempre secondo la mia esperienza e quelli di altri appassionati di loricaridi che li allevano e riproducano da svariati anni, se Lello ha la voglia di postare le foto dei suoi dove c'è un trio wild provenienza Patrick Aquazoo che ha pochi peli ma ha già alle spalle almeno 3 nidiate nella mia vasca....

Inviato:

sono contento che mangiano, per il momento non fare nulla i pesci devo ancora crescere,e visto che mangiano, cresceranno stai tranquillo; con i loricaridi occorre avere + pazienza che con i discus

Non è meglio se li rimetto nella vasca grande con i altri L134 e che li ripesco tra 6 mesi?

anche questa può essere una soluzione ma oltre i 134 cosa hai nella vasca grande ?

5 discus

1 L191 piccino

8 nannostomus

20ina di cory

con cinque discus sulla testa, forse non è il massimo della tranquilità quella vasca per riprodursi, ma se invece vuoi farli crescere ancora un po' , perchè riprodursi brucia tantissime energie e servono pesci in perfetta forma, allora va benissimo. decidi per il meglio

Inviato:

Il gruppo riproduttivo che ora ha  Lello è formato dal 3 soggetti wild fonte Aquazoo + un paio di adulti Fx (fonte Bayer)e alcuni piccoli riprodotti nella mia vasca, ho ceduto il gruppo a Lello prima di Natale, ne abbiamo pescati 9-10 circa in totale onde in una vasca con razze, Aro e altri loricardi di grossa taglia hanno avuto modo di portare a termine qualche ripro , io parlo sempre in primis per mia esperienza pessima che sia è solo mia.

Inviato:
  • Autore

@@franco68

Quale sono le caratteristiche ideale per la vasca di riproduzione?

Le tane devono avere una forma speciale?

Quelle che ho sono quelle classiche di terra cotta ma ci sta solo un pesce dentro non ci staranno mai in due, devo inserire tane più grandi con un'apertura piccola?

Le mie sono tane di questo tipo per intenderci, tonde però.

post-1708-0-34847600-1364458837_thumb.jpeg

E una più grande però l'apertura anche è grande.

Il mio intento e di predisporre la vasca già pronta per la riproduzione e di lasciarli la tranquilli per vedere cosa succede.

Inviato:

in una vasca di 70/80 cm di lunghezza ne puoi allevare 5; l'ideale sarebbe un trio, che puoi tenere nel cubo, ma diversamente per gli zebra qui il rapporto è completamente inverso:  2 M 1 F.

quando la femmina parte con deposizioni , diventano regolari e un solo maschio non riesce a soddisfarla. Ecco perchè devono essere in forma, x le tane ne metti una in più del numero dei pesci.dimensioni: diametro 2,5/3,5 lunghezza 10 , 11 cm. acqua molto ossigenata ma con poca corrente.  un legnetto da rosicchiare...boh credo sia tutto, se non ti fosse chiaro qualcosa........... :-  :-  

Inviato:
  • Autore

Uhm ok

Allora al prossimo cambio vedo se riesco a pescare e identificare un altro maschio da metterci assieme, e poi li lascio tranquilli aspettando di vedere cosa succederà!

Grazie!

Inviato:

se non ti va di vedere la vasca " vuota" puoi sempre inserire qualche caridina " rassicurante"

grazie  ? di che ? appena mi capierà di passare  dalle tue parti mi offrirai un prosecchino :)>-  che dalle tue parti è ottimo :-

Inviato:
  • Autore

Non è tanto per la vasca vuota, so già cosa metterci se è per questo! ahahah

No è più che altro per il disturbo in vasca per pescarli, lo stress sui discus ecc. 

Orami che li ho pescati li lascio li e vedo di abbinare un altro maschio, preparo la vasca come si deve (e magari ti posto una foto) e basta, aspetto.

Le caridine hanno un effetto rassicurante dici?

Per il prosecco ci sta tutto, non esitare quando passi per di qua a farti sentire mi raccomando!

Inviato:

guarda io dove ho i 46 ne avrò a migliaia: non vengono predate i 46 escono dai rifugi molto + di prima. Pesci + grossi tipo neon o cardinali li potrebbero disturbare e alla fine non fanno + nulla. 

me ne ricorderò di passare a trovarti......

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Per le tanne voglio tagliare un mattone forato che ho a casa da anni

post-1708-0-93163900-1365422594_thumb.jpeg

Lo taglio per fare diverse sezioni di 10 cm di lunghezza, dovrebbe essere ideale no?

Inviato:

ricordati di chiudere un' entrata

Inviato:

smussa e pulisci le entrate così eviti che si taglino

Inviato:
  • Autore

ricordati di chiudere un' entrata

smussa e pulisci le entrate così eviti che si taglino

OK grazie!

Inviato:

mi intrometto per documentare quel che è successo nella mia vasca !  

20130408_130341.jpg

ne ho trovati 6 e sono lunghi 2cm....i pesci provengon dalla vasca di gianluca , è forte il fatto che ora vivono disturbati da altri pesci , da altri 134 giovani e le condizioni di certo non sono quelle illustrate nei vari articoli di riproduzione dei 134

Inviato:

20130408_130341.jpg

ne ho trovati 6 e sono lunghi 2cm....i pesci provengon dalla vasca di gianluca , è forte il fatto che ora vivono disturbati da altri pesci , da altri 134 giovani e le condizioni di certo non sono quelle illustrate nei vari articoli di riproduzione dei 134

la dimostrazione che le condizioni non sono ideali è il numero dei piccoli, o forse qualcuno è stato predato ?.....dagli da mangiare x bene ai piccini.  complimenti chiudo O.T.

Modificato da franco68

Inviato:

certo sò che qualcuno sarà stato predato o morto , dovrei scrollare tutte le tane e rivoltare tutti i legni per fare una cernita completa ma non mi và...se son cresciuti cosi' tanto posson ancora crescere,  anche se non è un gran chè l'ho postato per togliere vecchi dubbi!

Inviato:
  • Autore

20130408_130341.jpg

Complimenti!

Io ancora niente invece... Forse sono ancora giovani

Inviato:

l'unica controindicazione di queste tane è che quando poi devi spostare una covata risultano molto scomode

Inviato:

l'unica controindicazione di queste tane è che quando poi devi spostare una covata risultano molto scomode

Ovviamente se si vuole riprodurre a fini di ritorno economico , in vasca arredata qualche piccolo si salva sempre e dopo 2-3 covate si va presto in esubero di soggetti, senza contare che spostarli in una altra vasca spesso ne preclude la salute in particolar modo le prime volte che si sperimentano vaschette appese o quant'altro

Inviato:
  • Autore

Giusto, ma avendo io una sola coppia non credo sia un problema nel mio caso.

Ovviamente se si vuole riprodurre a fini di ritorno economico , in vasca arredata qualche piccolo si salva sempre e dopo 2-3 covate si va presto in esubero di soggetti, senza contare che spostarli in una altra vasca spesso ne preclude la salute in particolar modo le prime volte che si sperimentano vaschette appese o quant'altro

Usando la stessa acqua in tutte le mie vasche, con la stessa t° anche, il problema è molto limitato per fortuna!

Inviato:

Capita spesso in particolar modo le prime volte che provano a pescare gli avanotti che si fanno più danni che morie da predazione anche senza spostare i pesci in altre vasche, la costanza mitiga questi effetti come per l'allevamento artificiale nei discus le prime volte sono solo fiaschi poi pia piano si affinano le tecniche e si ridicono i rischi, ma vale la pena per un paio di riproduzioni a fine obbistico? Se ti capita cerca il topic di Kawa85 sui 333 ti sarà tutto più chiaro

Inviato:

vero quello che dici; ecco il motivo di spostarli con la tana e il maschio, in questo modo si tutelano i piccoli, ma si può lasciare tutto come sta e lasciare al fato la sopravvivenza dei piccoli

Inviato:

aggiorno dicendo che ho visto delle uova in una tana ben protetta da un maschio!

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.