Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Dopo circa 9 mesi di DSB, che ho documentato, diciamo che oggi sono contento, perché rappresenta quasi a pieno un altro lato della mia passione che è per il salato.

Metodo DSB, 120W di LED MaxSpect Razor, 2 Ecotech MP10ES, schiumatoio Deltec MCE 300, osmoregolatore Tunze, nitrai a zero, fosfati a 0,02 (ieri).

Foto:

DSC_9991.JPGIMG_0749.JPG

IMG_0783.jpgIMG_0784.JPG

IMG_0785.JPGIMG_0786.JPG

IMG_0788.JPGIMG_0789.JPG

IMG_0791.jpg

Il tutto in una vasca 60x30x35....onestamente vorrei cambiare, ma il DSB non lo sposti, purtroppo, e le dimensioni ridotte sono un ottimo deterrente per spese matte. 

Sono veramente contento. Difficile trovare il compromesso per tenere bene molli, LPS e qualche SPS, ma ce la sto facendo.

• Risposte 32
  • Visite 7,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

DSC_0038.JPG

Una visione notturna...

DSC_9713.JPGDSC_9720.JPG

DSC_9736.JPGIMG_0790.JPG

Inviato:

E' veramente bellissimo e sembra enorme!!! Invece e' una piccola gioielleria!!

Inviato:
  • Autore

Grazie Livia. Infatti il bello del marino è questo: devi incastrare tutto secondo le necessità vitali degli animali, e non devi ammazzarti di cambi. Il problema è la tecnica (la parte più costosa) da realizzare e mantenere. Ma lo spettacolo ti ripaga.

Ti regalo uno shot di quello che vedo mentre ti scrivo, incluso questo post:

IMG_0792.JPG

Inviato:

Fighissimo!!! Io lo short non te lo faccio perche' ti deprimi!!

Sono nel retrobottega del negozio che pranzo con crakers e nutella e scrivo da iphone!!

Ahahah

Inviato:

bellissimo, veramente un gioiello..neanche i pagliaccetti (amphiprion ocellaris) hanno voglia di riprodursi? W la nutella.. :-bd

Inviato:
  • Autore

@@tony81 spero vivamente di no...comunque non fanno che saltare da un'anemone all'euphyllia...sono davvero belli.

Inviato:

davvero sembra una vasca enorme... grande Salvo

Inviato:
  • Autore

Beh, questo è il bello del marino.

La cosa buffa è che seppur piccolo, non solo non ti stanchi mai di guardarlo, ma trovi sempre un buco per infilarci un animale. :-w

Inviato:

@@tatore ho una vasca delle tue dimensioni (askoll pure L) dedicate alle caridine Taiwan Bee fino a qualche mese fà,

da allestire per un nanoreef

vorrei conoscere il tuo armamentario per ottenere degli ottimi risultati

Modificato da oannes

Inviato:
  • Autore

Volentieri, @@oannes

Vuoi aprire un topic? Specifica la vasca che hai, e iniziamo il viaggio...ci sono :yup:

Inviato:

Complimenti ;)

Inviato:

Complimenti @tatore una vasca bellissima, io per il momento ho messo nel cassetto il progetto di un nano reef, ma presto ci rimetto le mani sopra Daniele Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Inviato:

zio vabbè basta farti i complimenti devo vederla dal vivo....l'altro giorno quando ti ho chiamato stavo passeggiando praticamente sotto casa tua :)

vabbè dai sarà per la prossima volta heheheheh

Inviato:
  • Autore
zio vabbè basta farti i complimenti devo vederla dal vivo....l'altro giorno quando ti ho chiamato stavo passeggiando praticamente sotto casa tua
E io stavo in un negozio di acquari, a comprar corydoras. Son tornato e sono ri-uscito. Infatti mi è dispiaciuto.. 
Inviato:

se mi facevi uno squillo ti avrei accompagnato con la macchina :)

tranquillo tanto lo sai che ci capito spesso da quelle parti ci rifaremo

Inviato:
  • Autore
tranquillo tanto lo sai che ci capito spesso da quelle parti ci rifaremo
e' che devo darti anche parecchia robetta. Ti chiamo domani perché ti voglio dare la plafo. Ci mettiamo d'accordo e se ci accordiamo dopo il 13 vieni a prendertela. Così posso ordinare quella nuova più forte. Sto cambiando vasca.... 
Inviato:

ok ci sentiamo domani allora :)

beh per la nuova vasca voglio assistere all'allestimento!!!!

Inviato:
  • Autore
beh per la nuova vasca voglio assistere all'allestimento!!!!
Sarà una tragedia, perché non so come devo fare a spostare la cosa più preziosa, il fondo, senza annientare ma maturazione. Se il fondo prende aria, diventa tossico e inservibile. Francamente ho del carbonato di calcio di riserva per posizionare questo e coprirlo col carbonato nuovo, ma non è come dirlo. Se ci ripenso cambio idea.. :eek:  
Inviato:

hahahaha vabbè quando sarà fammi uno squillo un paio di giorni prima se posso e se vuoi vengo a darti una mano molto volentieri

e anche il supporto morale :)

Inviato:

Complimenti @@tatore hai una vasca che è ipnotizzante. Anche io avevo in progetto di farne una ma poi ho mollato. aspetterò momenti migliori. Una curiosità ma il dsb di quanti cm lo hai fatto? non ti rubba troppo spazio in altezza visto che la vasca è di soli 35 cm ?

Inviato:
  • Autore

Una curiosità ma il dsb di quanti cm lo hai fatto? non ti rubba troppo spazio in altezza visto che la vasca è di soli 35 cm ?

@@Alan 14 cm su 40 di altezza. Certo che ruba spazio, ma diventa l'anima filtrante del sistema, e nel marino il DSB deve denitrare, denitrificare, e offrire organismi bentonici che possano nutrire organismi superiori. Per cui la classica spolverata per dare colore è solo cosmetica ma se fa qualcosa sicuramente fa danno.  

Inviato:

pensavo che la vasca fosse 35cm. un'altra curiosità, ma nel metodo dsb in teoria non si potrebbe evitare l'uso dello schiumatoio? cosa che è obbligatoria nel metodo berlinese? tu ci hai mai provato?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.