Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Devi considerare che nelle vasche nei negozi ci sono sempre troppi pesci.

Il sovraffollamento inibisce i comportamenti territoriali e gerarchie.

Quindi capirai che una volta nella tua vasca iniziano a sentirsi a casa.

Per quanto riguarda la timidezza, controlla un po' i tuoi valori in vasca. Certo devono anche abituarsi a te e al movimento davanti alla vasca, ma se noti questa differenza potrebbe essere che non si sentono bene. Dai una controllata ai valori magari c'è qualcosa da correggere?

Se il cibo galleggia puoi fare un cerchietto con tubi tipo quelli per l'aria.

Io ho una mezza luna attaccata ai vetri con due ventose, quando cade il cibo rimane dentro senza andare in giro per la vasca, cosi si bagna e poi affonda da solo. Hai capito come fare no?

Per la sifonatura è normale che non gradiscono, ma 1- devono abituarsi e 2- devi fare in fretta e senza movimenti bruschi.

Vedrai che pian pianino si abitueranno, e una volta finito tempo mezz'ora escono come se non fosse successo nulla.

Per quanto riguarda i valori in vasca ho un kh alto come avevo già segnalato, mi sto attrezzando per abbassarlo con un impiantino ad osmosi, può un kh di 9 / 10 (ho scoperto che l'acqua del rubinetto cambia valori ogni tanto darmi questi problemi? Intanto sono andato a prendere 30l di acqua ad osmosi in un negozio per il prossimo cambio... Anche il ph è alto 7,2/7,4.... Ultima considerazione, tutti (negoziante in testa mi hanno detto di tenere sotto controllo NO2 naturalmente.... Io ho un valore che oscilla tra 0,05 e 0,1 va bene o è troppo alto?

Ultima cosa.... Ho portato un campione della mia acqua al negoziante che ha detto che il kh è di 6/7... Io misuro sempre un 9/10... Ho il set della jbl e nn so se sono io a nn capirci niente però il colore inizia a virare dopo 6/7 gocce (nel senso che quando cade la goccia per un attimo la soluzione diviene gialla ma poi torna azzurra) ma resta giallo solamente dopo la 9/10 goccia... C'è qualche accorgimento che devo avere? Non vorrei abbassare troppo il livello del Kh se ho già un 6/7 in vasca ... Grazie ....

• Risposte 36
  • Visite 11,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Prendi una mangiatoia automatica, visto che i tuoi pesci sono piccoli devono mangiare spesso per crescere bene. Se non sei a casa la mangiatoia è l'unica soluzione. Scegli una che ti permette di impo

• In realtà non esistono i valori precisi che devi assolutamente tenere costi quel che costi, il più importante è la stabilità. Sei vuoi mantenere un ph di 6 ma ti costa tanto lavoro e se salti un camb

• utilizzare la torba su un KH=8 è impensabile ne consumeresti quantità industriali, il primo passo da fare è comprarti un impianto osmosi e tagliare l'acqua come ti ha detto @@Wado se vuoi, premettendo

Posted Images

Inviato:

ho scoperto che l'acqua del rubinetto cambia valori ogni tanto darmi questi problemi?

dipende di quanto varia..se varia per farti un esempio da kh8 a 9 nn è un problema,importante e che nn abbia grandi sbalzi..

Anche il ph è alto 7,2/7,4

nn è alto va benissimo..per degli ibridi..

tra 0,05 e 0,1 va bene o è troppo alto?

nn è alto ma meglio stia a zero, può voler dire che  o il filtro lavora male o bisogno di più materiale biologico, magari anche nello stesso filtro, in modo da dare la possibilità di ossidare tutti i nitriti e nn solo una parte come avviene ora, a quel livello nn sono pericolosi, ma costringe i pesci a dover smaltire le tossine..

C'è qualche accorgimento che devo avere?

nn tutti i test danno gli stessi risultati, forse proprio i JBL sono tra i più precisi.. quando l'acqua vira completamente al BLU allora il test è completo, se vuoi essere ancor più preciso  per la quantità d'acqua acquista le siringhe da 5ml in farmacia

Inviato:
  • Autore

Grazie ai vostri consigli ed anche a quelli del negoziante finalmente in vasca la situazione si sta regolarizzando, molti meno inseguimenti, molti meno problemi e finalmente tutti i discus si rivedono insieme fuori dalla zona coperta dalle piante. Allego delle foto per farvi vedere alcuni esemplari ed avere da voi qualche indicazione su come vi sembrano stare i pesci, perdonate la qualità delle foto ma non posso avvicinarmi tantissimo alla vasca altrimenti vanno a nascondersi.

post-2534-0-98322100-1359811598_thumb.jpg post-2534-0-63154900-1359811829_thumb.jpg post-2534-0-99810400-1359811919_thumb.jpg

In particolare vi chiedo di dare un'occhiata alla foto seguente perchè (ora che finalmente posso guardarli) mi sembra che questo esemplare (il dominante tra l'altro) abbia delle ferite... Guardate in prossimità delle branchie... Però io nn ci capisco niente quindi attendo le vs considerazioni. Per il resto sembra tare bene, mangia regolarmente anche se rispetto ai giorni precedenti sembra essersi tranquillizzato e di molto...

post-2534-0-12032800-1359811682_thumb.jpg

Ringraziandovi...

Inviato:

Ci sono delle pietre come arredo....é possibile che si sia strofinato su di esse,provocando l'abrasione....almeno

é quello che mi sembra.

Inviato:

ma vedo che si stanno rimarginando,togli ciò che tisembra pericoloso e che possa causare quei graffi

Inviato:
  • Autore

Ho tolto un pezzo di legno che poteva a mio avviso procurargli delle ferite se lo urtavano con una certa forza, per il resto le pietre sono tutte finte, si tratta dei fondali della juwel, ho provato a toccarli, non mi sembra che abbiano spigoli taglienti... C'è una cosa che ancora non riesco a capire, la vasca sta migliorando, anche il valore di NO2 dopo che ho cambiato i batteri è sceso sotto 0,05. I pesci ora escono a mangiare e sembrano più calmi, meno lotte e inseguimenti. Però non mi spiego perchè il più piccolo degli ibridi (quello scuro della foto all'inizio del post) ogni 3 giorni (più o meno) se ne sta per un giorno scuro e isolato, sembra quasi che non riesca nemmeno bene a nuotare. Anche ieri era in queste condizioni, poi si riprende e sta benissimo ... Ma questa cosa è già successa 3 volte, non posso essere precisissimo per l'intervallo di tempo perchè non pensavo fosse una cosa ciclica (o che almeno lo sembra) è possibile che stia male o vi sembra un comportamento derivante magari da altri fattori? Grazie!

Inviato:

Anche ieri era in queste condizioni, poi si riprende e sta benissimo ... Ma questa cosa è già successa 3 volte, non posso essere precisissimo per l'intervallo di tempo perchè non pensavo fosse una cosa ciclica (o che almeno lo sembra) è possibile che stia male o vi sembra un comportamento derivante magari da altri fattori? Grazie!

Ciao @@Maxpg.

Noti gonfiore dell'addome in corrispondenza allo stato di disagio? 

Inviato:
  • Autore

No nn vedo gonfiore ma ad esempio ieri era scuro e nn si è quasi mai visto, oggi invece ha mangiato e quando sono tornato era un po' scuro ma molto meglio di ieri, gli ho dato da mangiare... Poi sono tornato a vedere, era più scuro ma stava in gruppo con gli altri e cercava cibo sul fondo... Sono tornato la ora, per guardare se notavo qualcosa all'addome, ed era tornato con tutti i colori normali.... Domani faccio il cambio d'acqua, sospetti qualcosa? Devo controllare delle cose in particolare?

Inviato:

Pensavo a possbile occlusione intestinale,ho avuto discus che si scurivano senza motivo apparente, per poi tornare

"normali".Avevano dfficolta a espletare le feci e scurivano,per poi tornare a posto.

Dai chironomus?

Inviato:
  • Autore

Pensavo a possbile occlusione intestinale,ho avuto discus che si scurivano senza motivo apparente, per poi tornare

"normali".Avevano dfficolta a espletare le feci e scurivano,per poi tornare a posto.

Dai chironomus?

Sai che mi fai pensare di avere ragione, 2 volte quando è scurito ho notato che stava espletando i suoi bisogni. Non gli do altro che il mangime della Tetra (lo stesso che gli dava il negoziante) e 2 volte la settimana del congelato (artemie). Ho provato ha dare del Tubflex (perdona se dico cazzate perchè ancora sopno veramente nuovo) ma non lo vogliono... Posso intervenire in qualche maniera? Può dipendere da qualche valore nell'acqua? Grazie 1000

Inviato:

La mia é un'ipotesi......comunque tienilo docchio :yup:

Se fosse, non può dipendere dai valori......il secco va bene ,se ruscissi a somministrare anche della spirulina 

in scaglie non sarebbe male.

Inviato:
  • Autore

La mia é un'ipotesi......comunque tienilo docchio :yup:

Se fosse, non può dipendere dai valori......il secco va bene ,se ruscissi a somministrare anche della spirulina 

in scaglie non sarebbe male.

Proverò perchè ho della spirulina in scaglie della SHG che do normalmente ai miei Guppy (penso che possa andare??)... Grazie 1000 e vi terrò informati magari aprendo una nuova discussione perchè al momento il problema aggressività sembra finalmente risolto! Ancora grazie a te ed a tutti quanti gli altri per il vostro aiuto.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.