Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:
  • Autore

Piano piano... Non si capisce più un mazza e stiamo dilagando...

Allora ricapitoliamo: il problema principale era l'inserimento di altum di provenienze diverse sulla vasca . Un fattore sicuramente fondamentale e il cambio d'acqua. Al di la dei valori la temperatura e' un punto fondamentale perché lo sbalzo maggiore di due gradi crea stress ai pesci percui o si mette L'acqua già calda o la si inserisce in modo lentissimo al fine di evitare lo sbalzo termico. poi sul discorso osmosi non voglio dilagare la l'acqua di scarto va usata solo per lavare il pavimento. Se vogliamo dare da bere alle piante usiamo l'acqua dei cambi che è ricca di cacca fertile.

Fabix ti chiedo un aggiornamento sulla situazione e magari un video per capire il comportamento del gruppo che non mangia.

grazie @@brex89.. tu hai letto bene la situazione.. quello dei cambi può e non può essere il problema perché gli sbalzi termici sono ridicoli, scende al max di mezzo grado.. una cosa che invece notavo quando avevo discus era che anche stabulando e portando l'acqua alla identica temp. i pesci erano sempre infastiditi da qualcosa dopo i cambi.. cosa che invece non accadeva aggiungendo il biocond. .. cmq oggi appena si accendono le luci faccio un video.. 

• Risposte 64
  • Visite 12,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ok ragazzi, seguirò i vostri consigli.. più tardi o al max domani posto un video..

• guarda io ho cercato di riepilogare tutto.. da quando mangiavano tutti ad oggi ci sono stati due cambi di mezzo.. quindi inizio a correggere il tiro lì sperando che invece non è qualcosa che stanno co

Inviato:
  • Autore

il mio era una parlare " a tutti" , comunque potresti prendere in considerazione tale modifica che costa pochi euro :yup:

grazie anche a te.. mi informo subito..

Inviato:

prova a guardare qui ...

http://www.acquaefiltri.net/web/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_gd1.tpl&product_id=332&category_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=17&lang=it

oppure se non ti interessa monitorare continuamente e sei un po pratico di fai da te :

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=319_353&products_id=3238

http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=336_343_439&products_id=3119

se hai bisogno fai un fischio

Modificato da 46valentino46

Inviato:

Grazie per ill professore :yup:

fabix80 non era mia intenzione creare polemiche  o offendere non è mio stile.

In ogni caso mi scuso con te, se ti ho offeso e con tutto il forum se ho creato questo disguido.

Lo scopo del mio intervento era di aiutarti e condividere esperienze per migliorarci, io compreso.

Riguardo all'acqua prodotta per i cambi, io nella mia zona il kit di mineralizzazione che ti hanno consigliato non lo posso utilizzare.

In quanto il  kit di mineralizzazione permette di mescolare in automatico osmosi e acqua di fonte, poichè nella mia zona l'acqua potabile può contenre piiccole quantità di sostanze chimiche tossiche, ilsolo  passaggio dell'acqua potabile dal filtro a carbonii non garantisce la loro eliminazione.

Quindi sono costretto a utilizzare dei sali (sera, sgh, dennerle, ecc.) per aumentare la durezza totale e carbonatica, ed infine l'acqua prodotta la torbo prima di imetterla nella vasca.

Giuseppe

Modificato da oannes

Inviato:

Per @@fabix80, se i pesci fossero i miei, non mi concentrerei solo sul cambio d'acqua, che secondo me va bene, ma farei un trattamento con acriflavina subito, poi, dopo 12 ore, un cambio del 90% e carbone attivo.....successivamente ad 8 giorni dal primo trattamento, se i pesci hanno ancora problemi rifarei un altro ciclo. Se ti fidi, se i pesci non sono deperiti inizia il trattamento, considera che le piante prenderanno una bella "botta", perchè l'acriflavina non viene tollerata...

Gli scalari, sopratutto gli altum provenienti dalla natura sono bersagliati dai batteri, diciamo che sono portatori batterici.

Inviato:

.......l'acqua di scarto va usata solo per lavare il pavimento....

Manco per quello, renderebbe il pavimento opaco :- macchierebbe il marmo o la pietra qualora fosse di questi due materiali

Inviato:
  • Autore

ok ma questi non sono di cattura e prima di mettere medicinali in acqua voglio escludere errori miei..

cmq dato che la sfiga ci vede benissimo ho trovato un cardinale incastrato dietro un interno e per cercare di liberarlo m'è rimasto il filtro in mano.. ho cercato di bloccarlo ma ormai il danno è fatto.. evidentemente l'avevo siliconato male.. posso ovviare con delle ventose doppie secondo voi?

Inviato:

Che sfiga.......mi sa  che le ventose sono l'unica soluzione.

Inviato:
  • Autore

guarda @@saba non hai idea o forse sì di come sono incazzato.. cmq ho appena fatto il video, tra poco lo posto.. considerate però anche l'inconveniente del filtro, ci mancava solo quello x farli spaventare di più..

Inviato:
  • Autore

eccolo..

Inviato:

...........non saprei,la situazione non mi sembra così allarmante......a parte un pò di nervosismo,magari

dovuto anche alla questione filtro.La fase di ambientamento deve fare l suo corso e più

che alzare un pochino la temperatura,come gia scritto,e magari stuzzicarli col cibo che vedi a loro

più gradito ed evitare sbalzi di temperatura, mantenedo i valori nel complesso stabili..........io mi fermerei.

Inviato:

Cavolicchi non vedo il video....ma nemmeno l'anteprima, con l'ipad niente da fare

Modificato da Upacciu

Inviato:
  • Autore

...........non saprei,la situazione non mi sembra così allarmante......a parte un pò di nervosismo,magari

dovuto anche alla questione filtro.La fase di ambientamento deve fare l suo corso e più

che alzare un pochino la temperatura,come gia scritto,e magari stuzzicarli col cibo che vedi a loro

più gradito ed evitare sbalzi di temperatura, mantenedo i valori nel complesso stabili..........io mi fermerei.

guarda io ho cercato di riepilogare tutto.. da quando mangiavano tutti ad oggi ci sono stati due cambi di mezzo.. quindi inizio a correggere il tiro lì sperando che invece non è qualcosa che stanno covando..

per adesso come detto da te non sembra ci sia nulla di evidente.. a parte qualche sbadiglietto ogni tanto..considera però che filtro a parte anche un termorisc. non so che problemi avesse..

cmq un passo alla volta.. oggi la temperatura è stabile a 28.. prossimo passo cambi come consigliati da voi, a temperatura uguale alla vasca e con l'aggiunta di biocond. .. e vedremo..

Inviato:

Gli "sbadigli"li ho notati.........ma a volte sono dovuti anche all'acqua,se non resa meno "aggressiva",non stabulandola

di modo che si stabilizzi.Da qui il discorso bel bio e magari addolcirla un pochino(più osmosi)

Comuque vediamo come evolve.... :yup:

Inviato:

anche a me la situazione sembra abbastanza tranquilla, correggi la mira con i cambi e vediamo come va.

Inviato:

fabix80 complimenti per la vasca e per gli altum e gli scalari

la situazione non è così grave

fai bene ad alzare la temperatura per alcuni giorni a volte la termoterapia risolve i problemi prima di buttare medicinali.

Appena aumenti la temperatura li vedrai mangiare come lupi.

eviteri di fare cambi d'acqua imminenti  e cerca di abbassare  il ph lentamente

Inviato:
  • Autore

boh proviamo così.. non mi sarei preoccupato se fossero partiti così ma dato che prima mangiavano tutti.. vediamo dai, vi aggiorno tra un paio di giorni..

grazie a tutti..

Inviato:

per me @@fabix80 hai anche troppa luce....schermala un pò :-)

Inviato:
  • Autore

ok.. @@dotto come li vedi tu?

Inviato:

li vedo bene sono infastiditi dalla luce per me e per i movimenti davanto la vasca.

Inviato:

vogliono vasche profonde e poca luce...se la vasca si trova in un punto di passaggio della casa è un problema

Inviato:
  • Autore

@@AlexG la vasca è una 130x60x60.. devo ancora inserire delle piante, quelle con cui avevo provato in superficie non hanno retto..

il problema è che è andato tutto bene per un mese circa.. mangiavano dalle mani.. poi o si è manifestato un problema legato alla diversa provenienza dei pesci oppure ho sbagliato qualcosa nei cambi..

adesso ho portato la temperatura fissa a 28, prima era a 27.. gli altum mangiano, due s.ta isabel mangiucchiano.. il prossimo cambio segio i consigli dei ragazzi ed anche se stabulo inserisco un po' di biocond. ..

Inviato:

bene può darsi qualche parassita ma nn ci metterei la mano sul fuoco,gli scalari selvatici sono belli tosti.Speriamo si riprendano,dai  da mangiare roba appetitosa e proteica e con calma e tranquillità(anche senza azzardare cure) si riprenderanno..(non fare troppe operazioni in vasca che i selvatici soffrono di più lo stress..) per il resto credo che stai gestendo bene.

Inviato:
  • Autore

speriamo.. grazie anche a te @@AlexG..

Inviato:

tienici aggiornati @@fabix80 :-) .... dai che sei bravo e ci tieni, troverai una soluzione....intanto facci qualche video ogni tanto :-)

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.