Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum, perche mi piacerebbe creare un piccolo allevamento amatoriale di discus.

Ora io parto da zero e non vorrei partire con errori fatali per i piccoli discus, ho sentito parlare di hp dell'acqua , di osmosi di schiumatoi ecc. io ho un acqurio di misura 120x50x50 e uno piu piccolo di 80x40x50 . ditemi voi che avete molta piu esperienza di me come devo partire e cosa devo comprare grazie a tutti e ciao.

• Risposte 28
  • Visite 6,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercat

• quoto in pieno. Secondo me stai partendo con il piede sbagliato, la prima cosa da fare è allestire una vasca e, se si forma qualche coppia provare la riproduzione e vedere se riesci a gestire il tutto

Inviato:

Ciao e benvenuto @@Gigi ..innanzitutto ti chiedo se hai avuto esperienze con i discus prima d'ora?

Inviato:

quoto tony

benvenuto @@Gigi .. hai avuto esperienze con i discus prima d'ora? partire da zero e pensare alla riproduzione è il famoso " passo più lungo della gamba"

Inviato:
  • Autore

ciao .

esperienza me ne avevano regalato 6 di diverse colorazioni mi erano durati all'incirca sui 16 mesi poi pultroppo mi si era rotto il termometro e mi segnava una temperatura sbagliata e un giorno le ho travati tutti morti.

penso per l'eccessiva tremperatura dell'acqua, al momento ho un acquario di pesci normalissimi.

Volevo fare tutto per bene sta volta, io sono di Genova e dove di solito compro il mangime mi dice di far girare l'acqua per 15 giorni in assenza di pesci  con un pizzico di mangime . è vero?

Inviato:
  • Autore

ciao Mustang

certo ne sono consapevole ma cerco di crearmi un angolo di nicchia per un futuro. Ora il lavoro cè chissa piu in la' , allora ho pensato cosa mi piacerebbe fare e allora mi è venuta questa idea , (l'allevamento è un parolone)

ora mi interssa sapere tanto come iniziare il meglio possibile.

Inviato:

Ciao gigi,come ti sciverva @@Mustang,un passo alla volta.

A questo punto se hai una vasca in maturazine possiamo cominciare da lì,se ti va puoi iniziare 

una nuova discussione e ne parliamo.

Inviato:
  • Autore

Ciao gigi,come ti sciverva @@Mustang,un passo alla volta.

A questo punto se hai una vasca in maturazine possiamo cominciare da lì,se ti va puoi iniziare 

una nuova discussione e ne parliamo.

Certo vi ringrazio molto siete veramente gentili , ora dimmi è la prima volta che mi iscrivo in un forum per aprire una nuova discussione cosa devo fare. grazie ancora

Inviato:
  • Autore

io al momento ho due vasche disponibili ditemi voi come devo fare

Inviato:

Ciao Gigi anche da parte mia, ti consiglieri intanto di far maturare il filtro intanto aggiungendo un pizzico di mangiare , poi di postare le foto giusto per capire se hai vasche vuote o arredate in modo che prima di inserire i pesci sistemi ben benino le condizioni di abitabilità

Inviato:
  • Autore

ciao le vasche sono completamente vuote ora preparo quella piccola oquella grande .

il filtro lo metto interno o esterno

per quanto devo farla girare l'acqua senza pesci

èmeglio che nella vasca metta solo sabbia o anche della vegetazione

la temperatura del riscaldatore a quanto la devo fare.

ps i ricambi dell'acqua come devono essere eseguiti avendo solo a disposizione l'acqua del codominio 

e non posso controllare il ph

Inviato:

Ciao Gigi, l'esperto degli allevamenti è Carlo Carciotto, solo lui potrebbe aiutarti; è il migliore in tutta Italia, i suoi discus testa di leone sono quotati anche alla borsa di Wall Street, aspettiamo impazienti i suoi preziosi consigli.

P.s.: Certo di un vostro immediato e giusto richiamo mi scuso in anticipo ma non potevo non rispondere......voglio tornà bambinooooooo

Inviato:

Se vuoi inserire un gruppetto di pesci devi preparare quella grande xke un 80 cm e un po' piccolo x 6 dischetti

Inviato:
  • Autore

ok grazie poi mi servirebbe un consiglio per dove acqustare i discus.

solo una cosa in molti siti cè  scritto che le spediscono e nel giro di 24 ore arrivano ma non soffrono  chiusi in una busta.

Inviato:

Scusa secondo te i pesci in genere come viaggiano? In piscina?

Inviato:

Upacciu upacciu ........ Ritornando a noi penso che a Genova non dovresti avere dei grossi problemi a trovare Discus se non erro organizzano anche delle importanti manifestazioni, io ti consiglio x l'acquisto di trovare qui sul forum qualche utente delle tue parti che ha riprodotto dei pesci oppure seguire i mercatini sul forum, pensa che io per prendere 2 pesci mi sono sparato 400km andata e ritorno direttamente dalle vasche di un allevatore (Carlo) che è qui tra noi utenti, quindi pianifica prima tutto x bene e non aver fretta di inserire pesci . Questo e il mio consiglio

Inviato:

@@Gigi,se vuoi aprire ua nuova discussione,la puoi aprire nell'ABC della vasca per discus.

Cosi cominciamo ad impostare la vasca,l'avviamento l'arredamento ,i valori........

Qui si stà facendo troppa confusione.

Inviato:
  • Autore

ok grazie

a breve quando inzio a installare la vasca metto delle foto grazie ancora

Inviato:

@@Gigi devi fare un passo alla volta..la maturazione della vasca è la parte più importante e fondamentale, si parte con l'allestire la vasca in mod adatto per i discus , sabbia tronchi e qualche pianta adatta alla temperature a cui vivono i discus..

La vasca va fatta partire con acqua di rubinetto, un paio di filtri,  e si aspettano i canonici  30/40 giorni che portano al completamento del ciclo dell'azoto (è quel processo che porta l'ossidazione di composti azotati come l'ammoniaca NH3  i nitriti NO2 che sono dannosi per i pesci, trasformati in NO3 i nitrati molto meno dannosi, che vengono eliminati tramite i cambi d'acqua, tutto questo lavoro di ossidazione viene fatto dal filtro, o meglio dai batteri che colonizzano il filtro)..per far maturare la vasca, si inserisce un pizzico di cibo ogni giorno, prima si avrà un picco di ammoniaca essa verrà trasformata in nitrito anche qui si avrà un picco  e tu dovrai monitorare i valori NO2, per capire se la maturazione procede in modo corretto dopo il picco di nitriti si comincerà ad avere un 'innalzamento di nitrati e conseguentemente  i nitriti scenderanno fino a zero e quindi il ciclo dell'azoto si può definire concluso..dopo tutto questo si iniziano ad inserire i primi pesci, come  i corydoras o loricaridi, ( e ad effettuare dei cambi d'acqua) in modo che il filtro cominci ad avere un vero è proprio carico organico da smaltire, poi si inseriranno dei pesci da centro vasca come neon o cardinali,e poi infine un bel gruppo di discus dai 5 in su a seconda del litraggio della vasca..

durante il mese della maturazione si cerca di capire che strumentazioni ci servano per gestire un'acquario..i test a reagente sono fondamentali, e importanti per chi è alle prime armi come te, bisogna capire anche che tipo di valori d'acqua ha la tua rete indrica per capire se è necessario attrezzarsi di un impianto osmosi, che ti permetterà di depurare  e ottenere i valori di provenienza dei discus scelti, ti serirà un bel bidone dove far stabulare e raccogliere l'acqua per i cambi..queste sono le basi se hai domande fai pure...puoi aprire una discussione qui http://www.discusclub.net/forum/forum/70-richiesta-consigli-di-carattere-generale/ sulla destra clicchi su inizia nuova discussione e inserisci delle foto dalla vasca che hai, con le strumentazioni che possiedi ora..

Inviato:

ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercato devi avere delle coppie di un certo valore , non la solita pigeon x blu diamond.. ed inizialmente avrai da affrontare molte spese , vasche di accrescimento , cubi da riproduzione , spazio per stoccare e acqua e portare il tutto a 30 gradi...a me quel che mi sta spingendo e' la voglia di apprendere il piu possibile di questo mondo , infatti ho intenzione di riprodurre non solo discus ma anche altri pesci....il mio consiglio , per quel che puo' contare, e' quello di allestire come si deve la tua vasca ed affidarti ad un negoziabte serie che tratta ottimi discus...magari davide di mondosommerso , fai un bel branco di discus , li porti alla riproduzione e quando ci sara' una coppia affiatata provi la riproduzione...

Inviato:

ciao gigi , mi trovo anche io nei tuoi panni...ma se devi partire con l intento di farci un secondo lavoro parti col piede storto , ce troppa concorrenza , per avere dei pesci da piazzare su un mercato devi avere delle coppie di un certo valore , non la solita pigeon x blu diamond.. ed inizialmente avrai da affrontare molte spese , vasche di accrescimento , cubi da riproduzione , spazio per stoccare e acqua e portare il tutto a 30 gradi...a me quel che mi sta spingendo e' la voglia di apprendere il piu possibile di questo mondo , infatti ho intenzione di riprodurre non solo discus ma anche altri pesci....il mio consiglio , per quel che puo' contare, e' quello di allestire come si deve la tua vasca ed affidarti ad un negoziabte serie che tratta ottimi discus...magari davide di mondosommerso , fai un bel branco di discus , li porti alla riproduzione e quando ci sara' una coppia affiatata provi la riproduzione...

quoto in pieno. Secondo me stai partendo con il piede sbagliato, la prima cosa da fare è allestire una vasca e, se si forma qualche coppia provare la riproduzione e vedere se riesci a gestire il tutto. Questo hobby deve essere sostenuto da una forte passione altrimenti dopo un po molli tutto. 

Inviato:

quoto in pieno. Secondo me stai partendo con il piede sbagliato, la prima cosa da fare è allestire una vasca e, se si forma qualche coppia provare la riproduzione e vedere se riesci a gestire il tutto. Questo hobby deve essere sostenuto da una forte passione altrimenti dopo un po molli tutto. 

Esatto, un allevamento di discus, non può nascere con l'idea di avere un lavoro, in italia sono pochi quelli che da hobby, hanno trasformato in lavoro, nemmeno sulle dita di una mano si contano, resta il fatto che per far partire un'allevamento ci vogliono delle conoscenze sul campo, non bastano i consigli che puoi ricevere, in ogni caso anche una spesa economica notevole, si deve anche partire con pesci di un certo livello, come sopra ti viene consigliato.

Inviato:

Se, e solo se hai passione di acquariologia e soprattutto di discus, fatti una vasca, la più grande che hai, mettici dentro un gruppo di pesci sani e della stessa provenienza, solo dopo aver fatto maturare la vasca e il filtro in maniera adeguata. Affidati a un professionista serio, come può essere Mondosommerso a Genova, sia per gli animali che per farti consigliare.

Per quanto riguarda l'allevamento, e soprattutto guadagnare con l'allevamento come mi sembra che tu intanda, sei fuori strada. La gestione di serre di allevamento amatoriale comporta spese alte per vari motivi e spesso se non sempre tali spese creano un passivo rispetto a quello che puoi "guadagnare" vendendo i pesci in un mercato comunque difficile e già inflazionato. Quindi se proprio lo vuoi fare lo devi fare solo se mosso da grande passione,  

Inviato:

Se, e solo se hai passione di acquariologia e soprattutto di discus, fatti una vasca, la più grande che hai, mettici dentro un gruppo di pesci sani e della stessa provenienza, solo dopo aver fatto maturare la vasca e il filtro in maniera adeguata. Affidati a un professionista serio, come può essere Mondosommerso a Genova, sia per gli animali che per farti consigliare.

Per quanto riguarda l'allevamento, e soprattutto guadagnare con l'allevamento come mi sembra che tu intanda, sei fuori strada. La gestione di serre di allevamento amatoriale comporta spese alte per vari motivi e spesso se non sempre tali spese creano un passivo rispetto a quello che puoi "guadagnare" vendendo i pesci in un mercato comunque difficile e già inflazionato. Quindi se proprio lo vuoi fare lo devi fare solo se mosso da grande passione,  

Dimenticavo come sottolinea giustamente @@Mitch mensilmente avrai un'esborso economico notevole...... ed io ne so qualcosa, inoltre non puoi permetterti di dire per una settimana mi dimentico dei pesci o mandi tutto a farsi benedire. Considera che io più di 2 giorni non posso mancare dall'allevamento, e che in estate faccio 50 km al giorno solo per controllare e sistemare i pesci ( cambi d'acqua alimentazione ecc ecc ) 

Inviato:
  • Autore

grazie a tutti per i consigli .

Prima di farlo diventare un lavoro ce ne passeranno di anni prima sara semplicemente un hobby, se poi e dico poi con esperienza sbagli e tanto altro mi piacerebbe che una passione possa diventare anche un lavoro .

Scusatemi se vi chiedo tante cose che sicuramente per voi sono banali ma cerco di imparare il piu' possibile.

una cosa mentre visito vari siti vedo che le vasche di riproduzione sono prive di sabbia piante ecc. ora nell'acquario devo metterle o no?

Inviato:

certo ora devi vivere normalmente un acquario!

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.