Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

diciamo che del ph ora nn ti devi preoccupare, si abbasserà man mano che il filtro andrà a regime, anzi un ph alcalino aiuta la proliferazione batterica, quello che devi monitorare sono gli NO, per capire quando avverrà il picco e quando il picco sparirà il ciclo dell'azoto sarà completo..di certo nn è il fondo, i neon puoi anche toglierli ti basta un pizzico di mangime da mettere ogni giorno

• Risposte 38
  • Visite 9,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Oggi sono andato a controllare i valori dell'acqua in vasca per la prima volta......e....il PH è salito a 8!!!!! KH 4 e GH 7... I valori di partenza dell'acqua di rubinetto erano: Ph 6,5 - Kh 3 - Gh 2 Come si spiega questo cambio di valori? é possibile che sia causato da una scarsa presenza di Co2?? Come fondo ho utilizzato Dupla Ground...potrebbe essere questo a causare questi scostamenti?

Ciao @marc88,le prove  fatte entrambe da te con stesso test?

Hai rocce un vasca?

Usi fertilizzanti?

Inviato:

sicuramente cè qualcosa che cede sali in acqua, potrebbe essere il fondo oppure hai qualche roccia in acquario

Inviato:

sicuramente cè qualcosa che cede sali in acqua, potrebbe essere il fondo oppure hai qualche roccia in acquario

....oppure hai integrato l'acqua evaporata con acqua di rete...

Inviato:
  • Autore

Non ho integrato l'acqua evaporata...cmq l'acqua di rubinetto, come ho già detto, ha come valori Ph 6,5 kh 3 e gh 2

nell'acquario ho solo due piccole rocce (devo sempre arredare l'acquario), ma lo stesso tipo le ho anche in un altro acquario e non mi danno problemi...ho usato un po di fertilizzante della sera...e il fondo come ho già detto prima è il dupla ground...e ho messo un pò di piante
Mi devo preoccupare o come dice Tony81 è una cosa "normale" nei primi giorni di avvio?

Inviato:

Mi devo preoccupare o come dice Tony81 è una cosa "normale" nei primi giorni di avvio?

Preoccupare no....unica cosa, il fatto che sia salito così gh... mi pare strano.

Inviato:

il fatto che sia salito il ph è normale in un acquario non maturo, ma la cosa strana sono il gh ed il kh che salgono solo quando aumenta la concentrazione di sali. Forse cè molta evaporazione nella tua vasca?

Inviato:
  • Autore

no...la vasca è coperta e l'acqua che evapora condensa sul tappo e ricade dentro...a far variare il gh può essere il fertilizzante?

Inviato:

no...la vasca è coperta e l'acqua che evapora condensa sul tappo e ricade dentro...a far variare il gh può essere il fertilizzante?

Questa è una bella domanda....onestamente non saprei,non ho molta esperienza di fertilizzazione,

non ho mai avuto modo di comparare.

Nel fertilizzante sono contenuti sali,tra cui magnesio che andrebbe ad incidere sul gh,ma

non credo la quantità sia sufficiente ad alzarlo in maniera esponenziale,come nel tuo caso.

http://www.aquariumline.com/catalog/sera-florena-1000-litri-p-4338.html

hai utilizzato questo? Magari in un acquario appena allestito e possibile che le piante

non sfruttino a pieno i sali.

Ma quanto hai fertilizzato?

Ripeto hai rocce in acquario?

Inviato:

per verificare se è il fertilizzate mettine qualche goccia in un bicchiere d'acqua dell'acquario e poi misura la conducibilità e vediamo se sale

Inviato:
  • Autore

Scusa ero fuori casa e ho letto ora i messaggi...cmq si il fertilizzante è quello...l'ho utilizzato meno delle dosi consigliate (circa la metà) perchè per ora non ho molte piante...di roccie come avevo già scritto ne ho solo 2 piccole...

Inviato:

fai la prova con il viacal per vedere se le rocce sono calcaree, e fai la prova che ti ho descritto sopra per il fertilizzante

Inviato:
  • Autore

prova viacal già fatta prima di inserirle...sono rocce che ho anche in altri acquari...per intenderci sono quelle di fiume, sul grigio con sfumature gialle marroni e verdi, quando le bagni e le strofini si sfanno tipo in argilla...appena posso faccio come mi hai suggerito per controllare l'effetto del fertilizzante

Inviato:

ok, aspettiamo notizie

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.