Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Da quelli elencati da brex89,opterei per l vetro,puoi andare a pulirlo tranquillamente

e torna sempre come prima e non si deforma.

• Risposte 58
  • Visite 11k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Per farlo " tirare" bene dovrei bruciare 40kg di legna alla volta.....non l abbiamo mai usato...anzi ci metto i sacchi di pellets...almeno cosi occupo meglio lo spazio

• Perfetto scusate se vi faccio mille domande ma dato che ho tempo vorrei fare le cose giuste...ho guardato all impianto d osmosi....in effetti senza quello ogni settimana dovrei andare al negozio....pr

Inviato:
  • Autore

Ok quindi cerchero un coperchio in vetro e mettero una plafoniera appesa al camino....a circa 20 cm dal coperchio. Altro dubbio riguardo al cambio acqua....in casa ho un acqua molto dura....kh 20 e ph 8....l avevo misurata tempo fa con il test a strisce....mi sembrano valori molto alti....dopo provo a rifar il test con l acqua lasciata stabulare 2 gg....ma se sono sempre alti andro a comprare 100 lt d acqua d osmosi ogni settimana dal negoziante...poi la scaldo con un termoriscaldatore in modo da immetterla alla giusta temperatura.

Inviato:

anche se la misuri dopo due gg l'acqua dura, sempre dura rimane; se  vuoi abbassare i valori della tua acqua la devi tagliare con solo acqua di RO e poi per renderla biologicamente attiva la stabuli per almeno due/tre gg. ricordati la regolarità nei cambi e nei valori.

Inviato:
  • Autore

Si scusami ho fatto confusione sul kh...io volevo dire che secondo me ( ma ne so pochissimo) ho dei valori troppo alti dell acqua di rete

Inviato:
io volevo dire che secondo me ( ma ne so pochissimo) ho dei valori troppo alti dell acqua di rete

Procurati dei test misura KH-GH e magari anche il nitrato giusto per sapere se ne contiene. 

Comunque per il momento, finche la vasca sarà in maturazione, anche valori molto

alti vanno bene,anzi aiuteranno i filtri a maturare.Successivamente,prima

dell'introduzione dei pesci farai le correzzioni ai valori.

Inviato:
  • Autore

Perfetto scusate se vi faccio mille domande ma dato che ho tempo vorrei fare le cose giuste...ho guardato all impianto d osmosi....in effetti senza quello ogni settimana dovrei andare al negozio....prender almeno 100 lt d acqua...riportarla a a casa e fare il cambio.....

Inviato:
  • Autore

L acqua d osmosi dalle mie parti la trovo a 24 centesimi al litro....se calcolo 120 lt a settimana ( il 30% circa esatto?) Spendo ogni mese 110 euro circa....mi sembra uno sproposito....mi sono informato sugli impianti ad osmosi...in casa mia ho moltissima pressione...quindi sarebbe gia un buon fattore....avete qualche modello da consigliarmi? Oggi misuro ph e kh dell acqua di rete...

Inviato:
  • Autore

Grazie ci guardo subito....spender 1200 euro all anno per l acqua d osmosi mi sembra fantasciwnza....ma dato che aver i discus sarebbe stupendo voglio informarmi bene ( grazie ai vostri consigli) se ce la posso fare o no

Inviato:

Quoto @@brex89, io ho fatto l'errore di prendermi un 50gpd nonostante tutti me lo sconsigliassero, pochi soldi al momento.....

Adesso rimpiango, dovrei comprarmene un altro praticamente.....

Inviato:
  • Autore
http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-100-xp questo dovrebbe andare bene esatto? La mia 8dea è quella di usare una vasca da 120 lt per raccogliere l acqua osmotica....la scaldo con il termoriscaldatore e poi faccio il cambio ....a seconda dei valori poi dovro capire se tagliarla con acqua del rubinetto esatto? Mi rendo conto che non ne so mezza cavolo
Inviato:

Sicuramente ti conviene prendere un impianto, questo è il mio http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-a-bicchiere/aqua1-75-x

Quindi prendi direttamente uno con pre filtro a bicchiere, e membrana da 75 GPD come consigliato da wado, potresti farti montare visto il costo contenuto

Anche un mineralizzatore http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/osmosi-inversa/impianti-osmosi-in-linea/aqua1-kit-mineralizzazione cosi da avere acqua tagliata direttamente dall'impianto.

Inviato:
  • Autore

Da 75 basta? O meglio il 100? Con il mineralizzatore sarebbe molto piu comodo...metter l acqua in acquario e scaldarla per poi fare il cambio va bene o usate altri metodi?

Inviato:

se hai una buona pressione puoi prendere anche il 100. il kit di mineralizzatore ti risparmia molte noie e rotture di balls. io non riuscirei a stare senza :yup:

Inviato:

se hai una buona pressione puoi prendere anche il 100. il kit di mineralizzatore ti risparmia molte noie e rotture di balls. io non riuscirei a stare senza :yup:

Io invece mescolo le acqua in un bidone, 20/80, il kit di mineralizzazione non serve a niente o allora non ho capito a cosa serve.

Se mescoli sempre l''acqua di rubinetto e l'acqua RO secondo le stesse percentuale, avrai sempre i stessi microsiemens ecc

Inviato:

Io invece mescolo le acqua in un bidone, 20/80, il kit di mineralizzazione non serve a niente o allora non ho capito a cosa serve.

Se mescoli sempre l''acqua di rubinetto e l'acqua RO secondo le stesse percentuale, avrai sempre i stessi microsiemens ecc

perchè tu wado oltre all'impianto ro hai anche un impianto di filtrazione dell'acqua di rubinetto :yup:

io sono convinto che un passaggio dell'acqua di rete sui sedimenti e carboni ci voglia

Inviato:
  • Autore

Se ho capito bene....con il kit....ho gia l acqua miscelata ( ro+rubinetto) ...senza il kit la devo miscelare io....esatto? Con il kitdecido io la percentuale tra acqua di ro e rubinetto? Si si la pressione è molto forte...lnunica cosa che esce fredda...molto piu fredda rispetta a chi abita in appartamento

Inviato:
Se ho capito bene....con il kit....ho gia l acqua miscelata ( ro+rubinetto) ...senza il kit la devo miscelare io....esatto? Con il kitdecido io la percentuale tra acqua di ro e rubinetto? Si si la pressione è molto forte...lnunica cosa che esce fredda...molto piu fredda rispetta a chi abita in appartamento

Si hai capito bene, imposti i tds in uscita cosi avrai l'acqua già tagliata, il vantaggio sta nel fatto che quella di rete passa prima dai pre filtri, così ti ritrovi nella vasca di raccolta la quantità di acqua più o meno sempre uguale di valori (varia un po in base alla temp dell'acqua). Non ti cambia la vita, ma è più comodo, poi non costa nemmeno tanto ;)

Inviato:

perchè tu wado oltre all'impianto ro hai anche un impianto di filtrazione dell'acqua di rubinetto :yup:

io sono convinto che un passaggio dell'acqua di rete sui sedimenti e carboni ci voglia

Si ma no, non è oltre, è lo stesso.

Praticamente con una "T" e un rubinetto, scelgo se mandare il flusso attraverso tutte le cartucce inclusa la membrana, o solo le cartucce di carbone e sedimenti.

Cosi lo stesso impianto mi produce acqua RO e prefiltrata.

Faccio 50 litri di prefiltrata e poi 200l di RO e sono a posto, mi basta aprire o chiudere un rubinetto sul impianto.

Inviato:
  • Autore

Voi di che litraggio avete l acquario? Se io ad esempio cambio l acqua la domenica....posso prod7rre quella d osmosi il venerdi esatto? Cosi riesco a portarla a 29gradi

Inviato:

Dipende quanta acqua vuoi fare in un tot di tempo. Ad esempio io ho un impianto da 150gpd e mi fa circa 50lt ora di osmosi. Secondo me con un 75 o 100 puoi stare tranquillo ed in una mattina di fai l'acqua per i cambi. La 100 per funzionare bene richiede una pressione alta, percui nel dubbio puoi acquistare una 75...

Inviato:
  • Autore

Secondo me ho una pressione molto forte dell acqua...ero orientato sul 100 perche non ce molta differenza di prezzo....e sono dell idea che avere il materiale un po sovradimensionato non faccia mai male...a proposito posso collegare un tubo dall impianto al lavandino ? Cosi farei defluire direttamente l acqua di scarto nel lavandino....

Inviato:

si puoi inserire direttamente il tubo dello scarto nel lavandino oppure nello scarico della lavatrice

Inviato:
  • Autore

Perfetto quindi ricapitolando: faccio il coperchio, 2 riscaldatori 1 da 300 watt e quello che ho gia da 200 impostato 2 gradi sotto al 300, impianto ad osmosi o il modello 75 o 100, 2 filtri esterni 1 jbl cristalprofi 250 ( 600l/h) gia in mio possesso e l altro ero orientato su un pratiko 400 oppure il jbl ( non ricordo il modello).

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.