Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Alla fine mi sono deciso. Sono andato a prendere qui a Roma dei pescetti da una persona che ha aperto una serra totalmente dedicata all'amazzonia. Una persona gentile, disponibile sempre e con pesci bellissimi. Non il solito commerciante insomma. Lo fa più per passione che per altro.

Vi racconto un po' perchè il tutto merita.

Appena entrato nella serra noto subito la vasca con i Wild. Ma la cosa impressionante non è tanto la bellezza di alcuni esemplari, un INANU RED e due Tefè su tutti che erano da paura, quanto il fatto che appena entro loro tutti si fiondano verso il vetro a cercare da mangiare....un po' come quando passeggi per roma e trovi accattoni a tutti gli angoli che ti chiedono soldi :P

Mi mostra la serra e, a parte i Wild tra cui alcuni esemplari bellissimi, vedo dei pesci davvero belli. Ciclidi, Panaque, Scalari....tutti esemplari stupendi...

Io, col mio misero budget, avevo già adocchiato degli esemplari piccolini. 4 RIO ICA per l'esattezza. Alla fine dopo un'oretta torno a casa, prendo la macchina e vado da lui a prendere i miei nuovi pesci.

Sono esemplari giovani, inseriti da una settimana ed ancora in ambientamento. Si spaventano ancora quando vedono tanta gente in giro per casa ma spesso escono a farsi una passeggiata...

Ecco le prime foto. Non sono tante perchè non ho avuto molto tempo, vi aggiorno poi di volta in volta. Scusate i vetri sporchi :P

Ai primi di maggio vado a prendere gli altri due che gli sono arrivati nel frattempo. Spero vi piacciano!

post-2376-0-35130000-1366192140_thumb.jpgpost-2376-0-14871500-1366192142_thumb.jpgpost-2376-0-24671800-1366192143_thumb.jpg

• Risposte 40
  • Visite 14,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Godless secondo me con una buona alimentazione a base di artemia ,spirulina e a volte max 2 la settimana di chiro non cresceranno molto come giustamente dice @monitrilla ma qualcosina sicuramente l'oc

Posted Images

Inviato:

Molto belli @@godless,sicuramente se ben tenuti ti daranno belle soddisfazioni.

Se ti và puoi dirci qualcosa in più per quanto riguarda i valori a cui li tieni?

Quindi mangiano tranquillamente nella tua vasca?

Inviato:
  • Autore

I valori sto cercando di abbassarli a qualcosa di un po' più wild. in sintesi:

Cond: 340ms  Target attorno ai 200

KH4 Target 2/3

GH7

PH 7 Target 6,5

NO2 0

NO3 5mg/l

NH3 assenti

Sono in un rio 240 con filtro esterno eheim 240.

Ad oggi li vedo spizzicare e soffiare sul fondo. L'altra sera in un attimo di tranquillità il più grandicello mangiava le larve di zanzara essiccate che girovagavano sul pelo dell'acqua...

Non si abbuffano certo, ma spiluccano...

Inviato:

hanno l'occhio bello vivo e se mangiano vuol dire che stanno bene nella nuova casa.. il pulviscolo che si nota nelle foto è dovuto al vetro sporco?

Inviato:
  • Autore

Si si, vetro sporco....

Spiluccano....solo quando ho dato chironomus congelato uno dei 4 (il più grande) l'ho trovato dopo un po' con la panza gonfia e un respiro affannoso...si era fatto na mangiata aahahhah

Cmq come detto sono ancora timidi. Escono quando non vedono nessuno in giro per casa sostanzialmente. Credo che sia normale....ora aspetto gli altri due che sono in quarantena presso la serra. Appena posso aggiorno con nuove foto.

Inviato:

Belli, mi sembrano in salute, quanto misurano?

Sai a che valori stavono nell'allevamento?

Magari dicci dove li hai presi, se uno passa da quelle parti :yup:

Inviato:
  • Autore

Sono piccoli. Il più grande è 10 cm (quello con il disegno più delineato) mentre gli altri sono attorno agli 8 cm....

Li ho presi da Amazonfishstore. Adriano è una persona gentilissima e con pesci davvero notevoli. Come detto aveva un red inanu stupendo, una bestia da 18 cm e non costava nemmeno tanto rispetto a quanto vedo in giro...

In allevamento erano a PH 6,6 e Cond 160

Inviato:

sono dei bei pesci in salute, l'unica cosa che non mi convince molto è il fatto che li stai inserendo in due tempi, sarebbe stato meglio inserirli tutti insieme.

Inviato:
  • Autore

Eh c'hai ragione ma non erano tutti disponibili presso la serra...intanto ieri ho notato un piccolo problema. Il termometro in vasca segnava 29 ma poi ieri mi è arrivato il termometrino digitale (quelli da 5 euro per intenderci) e segnava 26,8 gradi. ho fatto una prova con un altro temometrino che avevo ed anche quello segnava 27 gradi....ho alzato la temperatura allora e stamattina è arrivata a 30,4 (quindi ho abbassato appena appena il termostato in modo da portarla correttamente tra i 28 e 30...

Sarà stato anche quello che li rendeva timidi? mi devo attivare per prendere un termometro serio...

Inviato:

quando vai a comprare il termometro ne prendi un pò 5o6 anche più e li metti a confronto e prendi quelli che segnano la stessa temperatura, nn andare dietro a quelli digitali perchè durano poco..

Inviato:
  • Autore

grazie per il consiglio

Inviato:
  • Autore

Comunque, vi aggiorno sui pesci appena ho tempo di fare foto e quando rivado in serra mi porto la macchinetta e gli chiedo il permesso di fare qualche foto a quei discus stupendi aveva...

Inviato:

sarebbe bello curiosare un po in questa serra... :yup: :-B

puoi chiedergli anche se ti conferma l'areale di provenienza dei tuoi discus? perchè per quanto ho visto online i discus rio ica sono un po diversi da quelli tuoi...(colore rosso, banda centrale nera)..

Inviato:
  • Autore

Si si....l'areale me lo ha confermato diverse volte. Uno degli altri due che devo andare a prendere è proprio quello in video. L'areale è rio ICA ma ci sono diversi tipi.

ho controllato anche qui e se cercate ICA TYPE trovate i diversi discus...

http://www.amazon-exotic-import.de/Gallerie/Cichliden/INDEX.HTM

Inviato:

C'è una bella differenza nel dire che i discus sono di provenienza dell'areale Rio Ica (cosa che dubito molto più che fortemente) e definirli Ica Type (discus brown rossi di varia proveneinza ma con banda centrale positiva o negativa in rilievo).

Secondo me i tuoi non sono ne l'uno ne l'altro, sono degli Haraldi, giovani, ma i dubbi sull'areale di provenienza li può svelare solo chi te li ha venduti, sempre tenendo conto di quanto sia difficile al giorno d'oggi (per non dire impossibile) avere dati certi sulle provenienze dagli esportatori, grossisti etc, perchè un discus rosso tende sempre a diventare un Cuipeuà anche se magari in realta proviene da Nhamundà, Trombetas etc....

Chiedi bene al negoziante secondo me....

Inviato:

Io, col mio misero budget, avevo già adocchiato degli esemplari piccolini. 4 RIO ICA per l'esattezza. Alla fine dopo un'oretta torno a casa, prendo la macchina e vado da lui a prendere i miei nuovi pesci.

è questo il punto che mi ha fatto riflettere per prima cosa...un ica con la i maiuscola costa parecchio e non è facile trovarli.... poi come diceva nicola è difficile certificare la provenienza del pesce percui bisogna andare sulla fiducia e fidarsi del negoziante/importatore

Inviato:
  • Autore

Eh si, ovviamente, bisogna fidarsi e direi che anche lu isi deve per forza di cose fidare di chi glieli vende. E' normale. Comunque credo che l'areale sia diverso dalla singola tipologia.... quello che dici tu (con la banda nera tipo heckel per intenderci) è uno dei due esemplari che devo andare a prendere. E comunque considera che i pesciolini sono piccoli, esemplari giovani da max 10 cm

Inviato:

Al di là della provenienza,e del nome che a mio avviso è ininfluente di fronte al pesce, .....  non mi sembrano pesci di gran pregio, perdonami.... hanno un buon prezzo perchè quello è il loro valore... (nessuno regala niente) e i pesci belli costano moltissimo anche alla fonte.... l'ho testato personalmente!

Questi hanno un bel colore, tipico dei discus haraldi, ma l'occhio grande con un corpo  minuto..... non sono certo pesci giovani .  :yup:

Con questo non voglio affatto sminuire questi pesci, ma aprire gli occhi  sul prezzo dei wild : gli esemplari belli costano centinaia di euro l'uno !!!

Inviato:

Al di là della provenienza,e del nome che a mio avviso è ininfluente di fronte al pesce, .....  non mi sembrano pesci di gran pregio, perdonami.... hanno un buon prezzo perchè quello è il loro valore... (nessuno regala niente) e i pesci belli costano moltissimo anche alla fonte.... l'ho testato personalmente!

Questi hanno un bel colore, tipico dei discus haraldi, ma l'occhio grande con un corpo  minuto..... non sono certo pesci giovani .  :yup:

Con questo non voglio affatto sminuire questi pesci, ma aprire gli occhi  sul prezzo dei wild : gli esemplari belli costano centinaia di euro l'uno !!!

Concordo, aggiungo che se ben nutriti e curati con super cambi d'acqua qualche volta recuperano alla grande, ma ci vogliono 8-9 mesi.

Inviato:

Non hanno nulla da recuperare, non cresceranno più di cosi a mio avviso: i pesci sono in buone condizioni, non sono magri nè sofferenti.... e questo è comunque un aspetto molto positivo. 

Modificato da Monitrilla

Inviato:
  • Autore

Scusa eh Monitrilla ma ho sempre letto in giro che i selvatici non si possono misuare dall'occhio per il semplice fatto che vivendo in un ambiente con poca luce e acque torbide sviluppano un occhio più grande degli ibridi che sono abituati a vivere in acque pulite.

Poi scusa, manco il più nano dei discus che ho visto è mai stato così piccolo. Non diventeranno mai 18 cm certo ma da qui a dire che non possano arrivare ad un taglia adulta di 14/15 cm mi pare assurdo. Se poi guardi anche la colorazione che mi pare chiaramente incompleta...poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Poi per il fatto che i pesci belli e grandi costino lo so pure io. Ripeto c'erano degli esemplari notevoli come dimensioni ma i prezzi erano ben diversi.

Inviato:

Quella dell'occhio grande per l'acqua torbida è una colossale bufala!!!! ti risulta che l'heckel rio negro abbia gli occhi di un cerbiatto? :huh:

quanto alla dimensione dei pesci....  spero per te che saprai smentirmi.....

Modificato da Monitrilla

Inviato:
  • Autore

oibò...tutti gli heckel che ho visto in giro non rispettavano la proporzione di 1/7 come si scrive in tutte le letterature sui discus...vediamo dai. Non mi faccio maestro. E' la mia prima esperienza coi Wild e spero di smentirti :)

Poi ripeto, lo so anche io anche io che un pesce da 300 euro è diverso da uno di 100 ;)

Modificato da godless

Inviato:

nello slide del discus club di sono delle foto dei miei heckel. .... guarda l'occhio..... ... per carità, non sono del Rio Negro, ma neanche i tuoi... 

Guarda nella stessa slide i wild di Tatore,  i guarda gli occhi.....  L-)

Guarda che non è una critica!!!   E' dare il giusto valore a quello che si acquista..... 

mica sei stato fregato...  L-)

Modificato da Monitrilla

Inviato:

Scusa eh Monitrilla ma ho sempre letto in giro che i selvatici non si possono misuare dall'occhio per il semplice fatto che vivendo in un ambiente con poca luce e acque torbide sviluppano un occhio più grande degli ibridi che sono abituati a vivere in acque pulite.

Poi scusa, manco il più nano dei discus che ho visto è mai stato così piccolo. Non diventeranno mai 18 cm certo ma da qui a dire che non possano arrivare ad un taglia adulta di 14/15 cm mi pare assurdo. Se poi guardi anche la colorazione che mi pare chiaramente incompleta...poi ognuno ha il suo modo di vedere le cose.

Poi per il fatto che i pesci belli e grandi costino lo so pure io. Ripeto c'erano degli esemplari notevoli come dimensioni ma i prezzi erano ben diversi.

il discorso dell'occhio grande sui selvatici l'ho letto anchio in rete ma livia in una riga ti ha dato un esempio pratico su come smentirlo. è altrettanto vero che i wild con l'occhio piccolo sono difficili da trovare perchè in natura i piccoli discus devono procurarsi il cibo e quando questo non cè la crescita ne risente..sempre in merito alla crescita ricordiamoci  la parola wild porta dietro con se un bel punto interrogativo riguardo l'eta, percui o prendi fin da subito un wild grande o ti accontenti della misura attuale. puoi impegnarti ad assicurare cambi e cibo proteico ma se il discus è adulto non cambia la dimensione, l'unica differenza che puoi notare nella corretta gestione è il miglioramento dei colori. se hai la fortuna si aver pescato un discus relativamente giovane magari qualcosina guadagna ma si tratta di una botta di ciapet...

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.