Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Buonasera a tutti mi presento, sono Maurizio , per gli amici Maurinox , per me è la prima volta che partecipo ad un forum in generale, e sto cogliendo questa occasione in quanto da qualche mese ho comprato dei Discus, mi sto documentando sulla biologia di questi esseri così Nobili e delicati nonché su loro carattere e le loro abitudini. Dopo una iniziale batteriosi che sono riuscito a debellare con il Bactrim i miei pesci stavano in salute già da un bel po'ma da qualche periodo non mangiano sono svogliati e inappetenti ho provato tutti i tipi di mangimi dai pastoni vegetali a quelli a cuore di bue, granulati, per finire con i tubifex liofilizzati , per adesso spiluccano solamente questi ultimi ricacciando fuori quasi del tutto ogni boccone.

La mia vasca è di 60 litri, riconosco che è molto piccola ed è per questo che sono in attesa di allestire un nuovo acquario di 250 litri. Ritornando ai pesci mi sono accorto che per alcuni di  loro le feci sono biancastre e filamentose, il mio negoziante mi ha consigliato di immettere nell'acquario una compressa disciolta di Flagyl da 250mg ogni 20 litri per sei giorni di fila e alla fine cambiare il 30% d'acqua. I Discus in tutto sono quattro che convivono Insieme ad una decina in tutto di Platy, Neon, guppy ,qualche porta spada, oltre a dei pesci da fondo pulitori . Proprio questa sera Ho iniziato la cura i pesci con il Flagyl , ma il più piccolino dei 4 Discus non sembra aver tollerato questo farmaco in quanto l'ho visto abbattuto a 45 gradi poco presente tanto è vero che l'ho dovuto isolare mettendolo in una vasca a parte con dell'acqua non medicata e pare si sia ripreso. Dovrei fargli una cura dimezzando le dosi solo per lui ?oppure abituarlo gradualmente alla dose fatta in tutta la vasca. Per una scala da 1 a 10 la mia preparazione è un 5 scarso nonostante io mi impegno a tenere la vasca pulita con bassi dosaggi di nitriti e nitrati prendendomi cura di sifonare ad ogni fine pasto i  residui, cari amici accetto Ogni vostro consiglio prezioso..... Cosa mi consigliate in merito? Vorrei tanto si riprendessero e vederli mangiare con appetito ,Grazie a tutti.

• Risposte 1
  • Visite 4,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Popular Days

Inviato:

Ciao Maurizio per salvare i piccoli si dovrebbe capire come è allestita la vasca magari qualche foto potrebbe aiutare più tempo passa e più i batteri si moltiplicano intanto porta la temperatura gradualmente a 34 gradi minimo 33 ...le feci filamentose e trasparenti potrebbero essere flagellati o vermi intestinali  o probabilmente perche da molto che non mangiano ad ogni modo se non ci aiuti con foto e valori dell acqua sarà difficile venirne a capo .

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Navigazione Recente 0

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.