Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

eccomi qua a mostrarvi il mio progetto casalingo nato grazie al cuore di un vostro moderatore.dopo aver provato i brividi della riproduzioe ad aprile dell'anno scorso con una coppia RT per leopard,coppia che non ha piu' continuato per morte della femmina,ho sempre avuto in testa il desiderio di continuare a riprodurre discus ma non ne avevo la possibilità,ma intanto la mia testa lavorava a questo mini impianto casalingo che doveva essere di 2/3 vacshe piu' la 330 lt in salotto.

martedì questi pensieri si sono materializzati perchè ho preso una batteria di vasche del nostro amico gianluca che aimè sta smantellando il suo impianto,ci abbiamo messo quasi 4 ore per svuotare le vasche ripulirle e smontare la struttura,ma alla fine ce l'abbiamo fatta e alle 8 di dera viaggiavo verso casa con il furgone bello pieno.

la batteria misura 128 cm per un'altezza di 140 cm con 3 ripiani,le vasche misurano 117 x 40 x 40,sono divise a metà facendo 2 vasche non sono  proprio misure standard ma per quello che devo fare vanno piu' che bene,l'unica sfiga e che lo spazio a mia disposizione misura 123 cm di lunghezza ;D.

domani un mio amico dovrebbe riuscire a tagliare i pezzi della misuar che mi serve sperando che in settimana riesco a montare la struttura,per ora non ho foto da postarvi ma lo farò presto,ho iniziato coprendo con la carta adesiva bianca la vasca che sarà dedicata alle coppie,le due vasche saranno munite di filtri ad aria quelli a spugna doppia della sera che funzionano bene in una vasca da ripro,le altre 4 vasche sono munite di filtro interno biologico a scomparti.

per il momento volevo far partira solo i due cubi per le coppie metendoli a metà altezza e una vasca da 240 lt che avevo già in basso per l'accrescimento dei piccoli.

il mio obbiettivo e cercare di avere dei pesci carini senza troppe pretese per selezionarli ed avere dei pesci miei(non prendetemi per il c...o)

sono molto attirato da snake red a dagli spottati a 13 bande ma per ora non ne possiedi e ne sono alla ricerca.

ma il pezzo forte è la coppia con cui sto partendo a mio avviso molto bella,lei una RT di 14/15 cm di circa 2 anni e mezzo ,lui un turchese striato di 17/18 cm anche lui di 2 anni e mezzo,ora si stanno ambientando anche perchè sono in un cubo 50 x 50 di emergenza in attesa che sistemo la struttura.

tutti i consigli sono bene accetti di qualsiasi genere,per adesso è tutta una cosa un po' astratta e non so se riuscirò a realizzarla ma ci spero.

  • Risposte 83
  • Visite 21,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inviato:
  • Autore

ecco alcune foto della coppia

658_a4cd4bf13d0bea772094d723eaf7e44ec8426634

659_eff8e36a30f9cc8a70b8470b4f485856eb107e5d

660_7a84950a9955a01e82c8bdced9c2a35c08969c68

Inviato:

Bene bietto , dalla mia esperienza ti posso dire subito che la tua seppur piccola batteria ti dara' delle soddisfazioni  , l'importante e ' partire con la coppia o le coppie giuste , quella che vedo e' molto bella ma il maschio(credo in prima foto) ha qualche problemino vedo dei buchetti sopra l'occhio  , niente di preoccupante integra la sua dieta con un po' di calcio e fai assorbire un po' di flagil  al cibo suo preferito.

Tornando all'impiantino come  hai detto fai un filtraggio interno per ognuna delle vasche e con biologico , mentre ne cubi ti consiglio un bel filtro a spugna azionato da aeratore ...cerca di sfruttare tutti gli spazi possibili in modo da dividere i piccoli in accrescimento via via che crescono in base alla grandezza ...e vedrai che farai delle piccole selezioni ..come hai coimbentato il locale? ...fai qualche foto ;D

Inviato:
  • Autore

grazie ramke il maschio ho visto che ha dei buchini sicuramente è stato il trasporto,sto mettendo delle vitamine in vasca la foto e di 2 giorni fa e sembrano migliorare,in realtà non ho un locale dedicato ma è nel corridoio della zona notte dei mio appartamento,ho deciso comunque di coibentare le vasche con un materiale nero di cui non ricordo il nome che mi ha portato un mio amico che fa il coibentatore di lavoro lo mettero intorno a tutte le vasche.

avevo anche pensato e mettere 3 file di vasche con 2 cubi per coppie in alto 2 divise a metà sotto e la 240 lt in basso in modo da dividere i piccoli in 2 vasche per fare dei cambi totali nel primo accrescimento e poi di selezionarli e metterle nella 240 lt verso i 2/3 mesi,ma non voglio partire subito con 3 piani di vasche voglio andare per gradi.

Inviato:

Allora: parte centrale cubi ripro,  parte bassa avannotteria se non ho capito male.

Per i consigli tecnici...Sua maesta' Ramke. Non metto bocca. Posso dire una cavolata, il rivestimento bianco, potrebbe risultare fastidioso per le coppie..riflette troppa luce. E' sempre meglio uno sfondo di altro colore (che non sia rosso), gamma di colori tenui comunque.

Perché consideri utopia una linea tua? E' vero che nel rinsanguare i ceppi  spesso si perdono caratteristiche che per fissarle magari ci hai messo anni, ma uno deve valutare tutto.

Il problema di fondo geneticamente è che la consanguineità fissa ed esaspera tratti fenotipici particolari (fino a qualche anno fa per esempio non esisteva il leopard ring figlio di leopard ring che generava leopard ring..adesso non lo so se esiste). Ma poi i geni si comportano come la carta carbone...copiano e copiano ma alla fine tirano fuori tratti  che siano un imprinting come quello iniziale, e tocca ricambiare foglio.

Questo rende difficile il conseguire una linea propria.

In teoria (ripeto: in teoria) bisognerebbe avere piu' esemplari di sangue diverso, stessa varietà. Allora si.

Ma ci vuole anche un gran fattore C (come culo).

Il mio docente di genetica ci ripeteva sempre che quello che oggi sappiamo e le certezze che abbiamo acquisito, non si basano su esperimenti che hanno "confermato" teorie confutate a tavolino, ma su errori e incidenti di percorso (l'esempio piu' famoso è la Penicillina).

Inviato:
  • Autore

dico che è un utopia solo perchè sto cominciando ora sono solo un priincipiante ma con qualche buon consiglio spero di fare qualcosa di buono,e questa è una prova anche perchè dovro cercare di gestire questo e la vita di famiglia che ho il sospetto non sarà semplice ma ci provo lo stesso.

;D

Inviato:

Tranquillo che se hai dentro il complesso in cui abiti il tuo piccolo allevamento, non sarà un gran problema. Mica devi stare lì a ventilare le uova. Anzi...fanno tutto quando non hanno grandi fastidi esterni.

Magari acquisire manualità con schiuditoi, cambi e quant'altro...(immagino me). Ma alla fine sarà tutto talmente automatico che non vedrai l'ora di vedere i risultati. La fatica premia, bietto. Gli errori insegnano.

Inviato:

Ottimo Fabio stai iniziando con il piede giusto e come giustamente dice Tatore segui la famiglia reale Ramke-Dotto, non potranno che darti ottimi consigli.

Il maschio ha un' evidente forellino ma sicuramente non c'era, prova a fare un primo piano se riesci e se non gli rompi le balls.

;D

Continua così che fra' un po' ci troviamo i Bietto Eruption  ;)

Inviato:

dico che è un utopia solo perchè sto cominciando ora sono solo un priincipiante ma con qualche buon consiglio spero di fare qualcosa di buono,e questa è una prova anche perchè dovro cercare di gestire questo e la vita di famiglia che ho il sospetto non sarà semplice ma ci provo lo stesso.

;D

 

abbiamo cominciato tutti così e io e ramke abbiamo tirato fuori 2 linee fissate dalle nostre ripro una di rossi turchese e una di pigeon .-)))

non ti spaventare del lavoro che sarà tanto ma le soddisfazioni ti ripagheranno :-)))))

Inviato:

Bietto non ti preoccupare per la famiglia ,parlaci subito e spiega la situazione ,io ne so' qualcosa con due bimbe e una bimbona ;D comunque con 5 vasche non e' un lavorone basta organizzarti ..finche devi tirar su una covata ..lo fai tranquillamente , passi tre quattro volte al giorno per i naupli e man mano che crescono anche  2 volte al giorno  ;)

Inviato:

Bietto hanno copulato?

Inviato:

Bietto, tranquillo.

Ramke e dotto avevano il lavoro da una parte, l'abitazione dall'altra e la serra in un altro posto ancora. Voleva dire che per raggiungere i tre punti cardinali a Roma, che credimi per il traffico è diventata invivibile, dovevano passare 3/4 del loro tempo con le ciàp su un mezzo.

Inviato:

Bietto, tranquillo.

Ramke e dotto avevano il lavoro da una parte, l'abitazione dall'altra e la serra in un altro posto ancora. Voleva dire che per raggiungere i tre punti cardinali a Roma, che credimi per il traffico è diventata invivibile, dovevano passare 3/4 del loro tempo con le ciàp su un mezzo.

 

vero vero :-))))

Inviato:
  • Autore

e si la prima volta che ho riprodotto avevo una vasca e un filtraggio insufficente ed ero costretto a cambiare 100 lt al giorno in 160 lt con taniche e tanichette facendo scendere l'acqua con il tubicino dell'areatore,praticamente un agonia,ora ho già pensato di "automatizzare" per quello che posso i cambi con una pompa di risalita e bidoni capienti,per lo scarico direttamente in bagno che è a 3 metri.

ho scelto qest'angolo perchè era l'unico disponibile,la alternative erano,

CANTINA: senza acqua ne scarico e fredda

GARAGE: senza scarico ne acqua e freddo e dovendo fare una stanza in cartongesso

oppure li in corridoio con tutto a portata di mano e un locale di sicuro piu' caldo degli altri 2 sopratutto d'inverno.

no gianluca ancora non hanno copulato,o meglio quando ho spostato il cubo da terra sul mobile stavano facendo e io li ho interrotti come un pirla,poi lei ha continuato nonostante li avessi appena spostati,ha messo giu 3/4 uova e poi le ha mangiate.

per adesso niente la loro locazione e d'emergenza e non riesco neanche a schermare bene tutti e 3 i lati del cubo e ho paura che qualche riflesso gli dia fastidio per ora li faccio mangiare e sistemo i valori per vedere che succede.

i forellini del maschio si stanno chiudendo ma voglio tenere l'ambiente il piu' pulito possibile per evitare che si infetti la ferita.

Inviato:

grande anche io appena vado nella casa nuova voglio creare una batteria molto piccola devo ancora decidere se 3 cubi da 50x50x50 + 3 vasche da 100x50x50 cm oppure se 2 cubi + due da 100x50x50 + una da 150x45x50 cm non lo so ancora cosa sarà meglio,le vasche non mi mancano diciamo che ho preso quasi tutte quelle che avevano ramke e dotto, ho anche 2 da 100x65x55 cm,ma per il momento vorrei provare con una batteria da 160x50x220 cm e provare a riprodurre.

Quello che mi chiedo sempre è meglio prendere un gruppetto di giovani da 7/8 cm e aspettare che si creino le coppie oppure iniziare già con una coppia adulta che riproduce?

Il mio sonogno sarebbe avere delle coppia di Leopard Ring e riprodurli mi fanno impazzire sono bellissimi,ma pensavo anche che per iniziare e farmi le ossa sarebbe meglio iniziare con qualcosa di piu robusto e piu semplice da riprodurre che consigliate voi come discus?

Inviato:

ah scusa bietto se sono andato un po fuori tema con i miei pensieri,la coppia e bellissima complimenti mi piace tantissimo specialmente la femmina,il maschio assomiglia al mio turchese brillant solo che è ancora piccolino.

Inviato:
  • Autore

bhe io non sono un esperto ma l'ideale che è quello che vorrei fare io se avesso abbastanza soldo da investire e :

partire con una coppia che ti piace certa e fertile per fare le prime sperienze e in un altra vasca magari una 350 lt un gruppo di 10 piccoli di 8/10 mesi che ti interessano per un tuo progetto futuro magari da incrociare.a me piacerebbe molto,ma per adesso mi concentro sulla coppia.

se vuoi fare 3 cubi e 3 vasche comunque e già abbastanza impegnativo.

Inviato:

E allora è meglio che si risparmino adesso, visto che un nugolo di avannotti adesso sarebbero come un rallentamento del tuo progetto, in piena fatiscenza.

A parte che poi troppe deposizioni indeboliscono la coppia dal punto di vista fisiologico.

Per quella piccola ferita sulla fronte..tutt'al più prima di trasferire la coppia nella dimora definitiva metti una soluzione blada di blu di metilene, cosi' ti assucuri almeno un minimo di asetticità topica degli esemplari.

 

e io li ho interrotti come un pirla
;D peccato che questa parola non si usi a roma..troppo forte  ;)

 

Certo, col tubicino nemmeno la peggiore delle opere certosine. Uno scarico, una fonte idrica e un tubo è tutto quello che serve. Alla fine della fiera gli allevamenti si sviluppano in lunghezza, in linearità.

Il maschio forse ha avuto un piccolo momento di stress, o per il cambio vasca, o per la depo in concomitanza dei vari cambi....ma poche gocce di vitamine a settimana e riciccia come nuovo. Sa proprio di carenza.

 

 

e si la prima volta che ho riprodotto avevo una vasca e un filtraggio insufficente ed ero costretto a cambiare 100 lt al giorno in 160 lt

 

Cosa vuol dire? Nitrati alti? Spike di ammoniaca? Nitriti?

Inviato:
  • Autore

sto continuando ad inserire delle vitamine tutte le sere in vasca e qualcosa nel mangiare,adesso la coppia per un po' rimarrà dov'è non li voglio stressare ultriormente,se dovessi centrare una covato dove sono adesso la porterei avanti lo stesso, anche se non ci credo,fino a che non la posso spostare in vasca di accrescimento e poi sposterei la coppia nella batteria.

il mio amico ha tagliato i pezzi e forse domani proviamo a montare la batteria,intanto ho spostato una presa di corrente che era in una posizione scomoda,ma sono molto tentato a fare degli attacchi diretti alla corrente con le multiprese.

Inviato:

Bietto, un conto è usare biocondizionatori, che contengono sostanze colloidali utili per la mucosa del pesce, o oligoelementi per il benessere di pesci e vasca, ma complessi vitaminici liberati in acqua non fanno che sporcare e nient'altro. Vitamine come la C, che già solo aprendo un paio di volte il flacone sparisce del tutto, altri complessi vitaminici fotosensibili perdono la loro efficacia solo esponendoli alla luce, non conviene a questo punto (come facciamo tanti) veicolarle nell'organismo dell'animale attraverso cibo secco o liofilizzato? Spero di non essere noioso con i miei dettami, ma credimi, vitamine in acqua..sprecate. Usale col cibo. Allora si. ;D

Idroplurivit, protovit (in farmacia con tre euro) o V-maxx Dennerle sono solo alcune delle vitamine (complessi vitaminici) che mi ricordo.

Inviato:
  • Autore

si tatore scusami non ho scritto che le metto a luce spenta le vitamine e ne metto anche nel cibo,ieri per esempio nel tubifex e nel granulato,uso il protovit come ho sempre usato e mi sono trovato bene.non sei assolutamente noioso anzi ci dai la possibilità di imparare parecchie cose per fare le cose nel modo giusto.

dico una stupidata,ma amuchina potrebbe servire ? in piccolissime dosi ovviamente.

Inviato:

.

dico una stupidata,ma amuchina potrebbe servire ? in piccolissime dosi ovviamente.

 

non saprei consigliarti ......mai usata ......non mi fido .-)))

Inviato:

Fabio aspetta, quella coppia  ha una gran dose di tolleranza, gli esperimenti lasciali da parte per ora, vai avanti così che loro sono abituati a bambini e cani che girano per la serra e io li conosco da tempo.

 

Inviato:

Il tempo di ambientamento delle coppie  dipende da molti fattori , primo tra tutti secondo me e' la tranquillita'.. che aiuta , non mettere le mani in vasca e cerca di avvicinarti alla vasca con molta calma e dai sempre un pizzico di mangime , come gia' ti hanno detto le vitamine falle assorbire al tubifex o al granulato  gia' lo sai , potrebbero passare settimane o addirittura mesi prima che si decidono ...ci vuole mooolta pazienza ...ad esempio nel mio impianto i cubi erano collegati in serie ...e appena una coppia andava in corteggiamento ...distribuiva ormoni a tutte le altre coppie ... ;D ;)

Inviato:
  • Autore

ok allora solo poco stress e vitamine,non faccio altro poi gianluca la coppia la conosce molto bene quindi mi fido all 100 % di quello che mi consiglia.

non voglio assolutamente fare esperimenti perchè il comportamento mi sembra piu' che normale.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.