Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Questo dischetto insieme ad altri 3 ,nel periodo di smantellamento della "serretta" erano appena stati divisi dai loro genitori per l'accrescimento finale come al solito con pastone granuli e nauplii per altri 2 mesi , ho deciso di portarmeli a casa nel rio 240 evedere come crescevano in un acquario da salotto con altri pesci e piante ...non hanno mai toccato un boccone di pastone ma solo tetra e tubifex liofilizzato  ;D  devo dire che come crescita e'molto lenta ..ma cresce ..voi che ne pensate.

742_04e7e4a617647ed8eab2ed97d1c247330c5faf4c

743_5ff2017a56f475f12bb86a80177f4041e5bd2876

• Risposte 29
  • Visite 6,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• infatti puntavo/amo a togliere il bianco e tenere solo il rosso e piano piano ci stavamo riuscendo vero ramke ? )))) se trovo le foto dell'inizio della selezione i discus erano pigeon spider con moll

Posted Images

Inviato:

nella prima foto si vede proprio un bell panzzone ;D i miei non mangiano nessuno il pastone , ed con tubifex andavano matti. non conosco molto di come esere papa ma conoscendoti, ed vedendo gli essemplari della vostra sera siguramente uscira fuori qualcosa di bello

Inviato:

Sono forse un pochino in ritardo, ma quelli in foto li hai ritagliati col compasso? Da rombetti a tondi è un bel traguardo. Però anche se dico che sono in ritardo...non so quanto hanno in realtà, e non hanno ricevuto comunque tutte le attenzioni che avrebbero ricevuto nelle vostre avannotterie.

Inviato:
  • Autore

In realta' infatti adesso dovrebbero essere almeno il doppio , ma solo uno e' cosi' gli altri 3 sono ancora piu' piccoli e non si possono guardare. ;D comunque mi accontento di quello in foto e staremo a vedere la sua crescita e la colorazione come evolve.

Inviato:

Beh, se fosse cresciuto piu' in fretta sarebbe diventato la mascotte del forum. Ma non è mai troppo tardi

Ma forse forse sono quelli che ha ottenuto er Dotto con il mosaico *half body*  (termine che NON esiste  ;D )?

Inviato:
  • Autore

speriamo diventi accettabile salvo ;D  ecco i suoi genitori ..una delle piu' belle coppie sono nati entrambi nel nostro impianto da due stendker e si vede ...e facevano parte della selezione pigeon [attachimg=1][attachimg=2][attachimg=3]

771_c834d5c33c2144908dacbe72b0cfc33f44b0524f

772_fafefb8b21a1430c12a8550e3b257b3589f77a5e

773_ea30d32ade396579569a24fc4169714b36763ba6

Inviato:

mamma mia ma quanto erano belli ma che fine hanno fatto?;D?;) salvo li avrei presi subito se li avevi quando sono venuto a prendere le vasche ;) ;) ;)

Inviato:

...e anch'io, Astro, e prendevo sempre in giro dotto per i pigeon che mi facevano ridere. Sapessi che roba erano. L'unica cosa il pattern che non si "chiudeva", ma di una bellezza sopra le righe, davvero.

Inviato:
  Citazione

...e anch'io, Astro, e prendevo sempre in giro dotto per i pigeon che mi facevano ridere. Sapessi che roba erano. L'unica cosa il pattern che non si "chiudeva", ma di una bellezza sopra le righe, davvero.

infatti puntavo/amo a togliere il bianco e tenere solo il rosso e piano piano ci stavamo riuscendo vero ramke ? :-))))

se trovo le foto dell'inizio della selezione i discus erano pigeon spider con mollto bianco e arancione ma niente rosso.

quella coppia era la 3/4° generazione non mi ricordo e il rosso cominciava a definirsi e mantenersi stabile i full body red che nascevano dalla coppia erano pochissimi e sembravano all'inizio melon che poi è il passaggio della selezione dei rossi che parte dai pigeon :-))))))

naturalmente la selezione dei rossi che parte dai marroni è un'altra cosa :-)))))))

Inviato:

Il colore arancio vivo in effetti non è reso in foto. Dal vivo NON potevi non vederli perché sembrava una vasca incendiata. Davvero un colore molto particolare. E molto d'effetto. Io infatti ero contrario alla dismissione di quegli esemplari. E' stato un lavoro lasciato a metà.

Inviato:

scusate ma le coppie della vostra serra che fine hanno fatto?

Inviato:
  • Autore

Fabio , 3 coppie le ha prese un ragazzo di fuori roma , anche lui  allevatore  ;D

Inviato:
  • Autore
  Citazione

infatti puntavo/amo a togliere il bianco e tenere solo il rosso e piano piano ci stavamo riuscendo vero ramke ? :-))))

si fabio ci eravamo quasi riusciti , ma di strada ancora ne dovevamo fare ,

questo piccolo infatti per adesso e' tutto arancione ma tra qualche mese si comincera' a notare  un pattern bianco ...

Inviato:
  Citazione
  Citazione

si fabio ci eravamo quasi riusciti , ma di strada ancora ne dovevamo fare ,

questo piccolo infatti per adesso e' tutto arancione ma tra qualche mese si comincera' a notare  un pattern bianco ...

e lo so ma l'accrescimento a casa non è quello della serra  lo sai meglio di me questo non metterà i colori dei genitori tornerà vicino a quello della matriarca la pigeon sporca che mi piaceva molto :-)))))))

Inviato:
  • Autore

Non credo fabio , se il colore di base e' quello dei genitori , penso non  verra sporco  ;) comunque mai dire mai staremo a vedere ...se cresce ;D

Inviato:

Fabiè...il codice genetico è scritto ormai per questo tipetto. O a mosaico o come la matriarca...quello sarà. La progenie no. Su quella incide anche il fattore ambientale.

Inviato:

infatti per me viene sporco con qualche macchia bianca forse nella zona della testa.

le condizioni ambientali incidono come la genetica quel pesce per me regredisce come pattern di una o 2 generazioni indietro quindi non sarà come i genitori--------------- senza un melanoforo poi vedremo tanto ramke do vai hihihihihih .-))))))))

Inviato:
  Citazione

infatti per me viene sporco con qualche macchia bianca forse nella zona della testa.

le condizioni ambientali incidono come la genetica quel pesce per me regredisce come pattern di una o 2 generazioni indietro quindi non sarà come i genitori--------------- senza un melanoforo poi vedremo tanto ramke do vai hihihihihih .-))))))))

Concordo ma in parte.

Ma secondo te incide in che misura? Che non si formano per niente le macchie a leopardo o a mosaico?

Allora..

Due bambini, gemelli, metti che uno viene cresciuto al buio fino ai 4 anni, l'altro regolarmente svezzato.

Secondo te...è normale che il bambino cresciuto al buio non avrà mai piu' la possibilità di godere della luce diretta, quindi praticamente cieco perché il sistema di percezione visiva ha escluso da sempre il beneficio della luce. L'altro ovviamente godrà di una vista ottima ecc..

Questo vuol dire che il bimbo è nato cieco? No...fattori ambientali hanno inciso su uno dei suoi potenziali organi percettivi fino a pregiudicarne radicalmente la funzionalità

In piccolo per i pesci, con caratteristiche (ovvio, tutte) derivate da geni codificanti, l'esempio è identico, solo che noi volgiamo l'attenzione ai caratteri fenotipici, che sono proprio quelli che, se da una parte non si esprimono (pigmentazione ecc..) perché manca la materia prima, ossia l'alimentazione corretta o l'attenzione a particolari condizioni ambientali, dall'altra in parte sono recuperabili se si allevano con alimenti ricchi di carotenoidi (per il colore), se parliamo di colore, o con diete mirate e giusto apporto calorico se parliamo di dimensione, ritmo di crescita (non certo di forma..altra storia genica) ecc...

Inviato:

no tato conosco la selezione e non tutti vengono come i genitori da una covata di 100 piccoli un 30% circa rispecchiava i caratteri puliti (almeno dalle nostre selezioni ) e quel pesce non è uno di quelli ha già l'"anello" nero.

comunque poi vediamo lo sappiamo tutti e due che Ramke fa i miracoli ;.))))

• 3 months later...
Inviato:

Scusate se vado off-topic....

E' difficile questa varietà di Discus e si trovano facilmente ??

Difficile l'allevamento??

Mi sono sempre piaciuti anche se non conosco neanche il nome della varietà.... sono propio ignorante nella materia dei discus... :dft001:

Inviato:

La varietà di cui si parla è il Pidgeon.

Da quello che so nasce come pesce "artificiale" con un cremoso giallastro-arancione che viene accentuato dagl'occhi brillanti di colore rosso e da qualche macchia sparsa qua e la di colore bianco.

Le pinne -parlo anche della mia selezione di pidgeon- sono quasi sempre di una colorazione scura tendente al nero.

Questa è l'unica varietà che presenta come variazione genetica i melanofori -quei minuti puntini neri- che solitamente si sviluppano nella parte definita tra narici e dorso.

Se cerchi in google, come informazioni te ne escono tante; c'è chi dice che è una delle varietà più resistenti e forse oggi tra le più commerciali.

Altri dicono che è una varietà difficile da riprodurre perchè a differenza di altri esemplari non scuriscono e quindi non attirano a se gli avannotti che dovranno cibarsi del loro muco.

Peronalmente, ho riprodotto Pidgeon e non ho avuto di queste noie, c'è un'articolo in home La mia esperienza tecnica ed emotiva -se ti va puoi leggerlo- proprio sulla riproduzione di questa varietà.

Sul fatto che sia resitente posso confermartelo.

Questo è un piccolo sunto, spero sia di tuo gradimento.

Inviato:

Grazie per la spiegazione.

Ho letto con interesse l'articolo che hai inserito..

Prima o poi voglio partire anche io. :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Ti ha gia' detto tutto benissimo jamy , dai francois allestisci sta vaschetta dedicata ai discus :biggrin:

Inviato:

Francois la facciamo stà vaschetta con dei bei Pigeon. :dft012:

Inviato:

ragazzi.... quanto grande deve essere come minimo ??

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.