Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Allora spero di non aver sbagliato sezione... ecco il fatto: in vasca ho 6 discus che sono di dimensioni che vanno dai 7 a penso 13 cm comunque il fatto è che il capobranco (il più grande) che durante la somministrazione del cibo scaccia chi gli si avvicina, va sempre a difendere uno degli altri discus quando questo bisticcia con quelli più grossi di lui... è l'unico che viene diciamo tutelato sebbene non sia il più piccolo del gruppo. Ha qualche significato particolare questa cosa??? comunque è un  comportamento affascinante....

  • Risposte 2
  • Visite 2,7k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Beh, i discus hanno un rituale gerarchico poco esplorato, e noi umani conosciamo solo la danza della frega, prima delle deposizioni, o le stress bar, che spesso vogliono dire "Ho capito, nun me menà".

Tutti questi intrighi comportamentali (etologia), sono scanditi da segnali precisi, che sono o visivi (stress bar, vibrazioni, capo chino, danza verso l'alto, codate a vuoto verso il fianco dell'avversario ecc..) o chimici, i feromoni.

I feromoni sono gli ormoni del comportamento. Comunicano chimicamente disagio, sottomissione, affinità, ma anche appartenenza..come fosse, come hai detto te, un comportamento "paterno". Affascinante? A dir poco...

Grazie per questa simpatica testimonianza.

Inviato:

Infatti Giovanni questo comportamento l'ho notato anche io molte volte , hai ragione e' una cosa che lascia di stucco ma ci fa' capire che questi non sono pesci comuni ...ma hanno come dire un certo carattere  , molto probabilmente quella sara' una futura coppia, di solito si difendono a vicenda scacciando gli inquilini che oltrepassano il loro territorio di deposizione...adesso dovrebbero avere intorno agli 8 mesi in base alle misure che hai detto ..quindi tra poco aspettati qualche accoppiamento ;)

ciao grande ;D ;)

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.