Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Discus E Caridine Possibile Convivenza? 24 utenti hanno votato

1. 1. Discus E Caridine Possibile Convivenza?

• Si, è possibile
      11
    • No, non è possibile
      10

Si deve Accedere oppure Registrarsi per votare in questo sondaggio.

Featured Replies

Inviato:

Ciao ragazzi visto che ho un acquario d'esposizione con discus e abbastanza piante mi era venuta voglia di inserirgli qualche caridina ma non so se i discus la prenderanno per pappa :) qualcuno di voi ha già provato.?

Ps. mi scuso se ho sbagliato sezione :biggrin:

• Risposte 37
  • Visite 23,5k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• milanodiscus
    milanodiscus

A parte un discorso di carattere etico sul fatto di dare o meno in pasto dei gamberetti vivi ai discus.... tema sul quale non mi esprimo perché sarebbe troppo lungo e comunque le correnti di pensiero

• Io so che prediligono temperature non troppo alte e ph tendente all'acido e kh intorno a 8 , almeno sono i valori che mi hanno detto amici che le allevano ... io ancora mi devo cimentare , e contin

• milanodiscus
    milanodiscus

Purtroppo è così, è uno dei grossi limiti del web... nel bene e più spesso nel male si crede di conoscere le persone ma è solo una realtà virtuale che nasconde sovente delle sorprese.

Inviato:

Sesono piccoli (i discus) e sono grandicelle (le caridine) problemi non ne hai... sennò...qualche corsa per l'acquario la vedi!!! 72.gif

Inviato:
  • Autore

Sesono piccoli (i discus) e sono grandicelle (le caridine) problemi non ne hai... sennò...qualche corsa per l'acquario la vedi!!! 72.gif

I discus sono sui 10 cm e la vasca e ben piantumata e con radici e pietre.... mi sa che ne metterò qualcuna per vedere come si comportano :)

Inviato:

Calcola che le mie red cherry quando vedono un discus...svaniscono...sennò... no alpitour...aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiiii

Inviato:
  • Autore

Calcola che le mie red cherry quando vedono un discus...svaniscono...sennò... no alpitour...aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiiii

é una vasca di 180 litri con 6 esemplari di 8-9 cm mi sa che avrebbero poco da scappare.. mi sa che ci devo rinunciare

Inviato:

molto meglio...e non lo dico certo per i discus!!!!!! sign0098.gif

io pure conto di reintrodurle in vasca una volta sistemata...ma proprio come mangime vivo! :dft012:

Inviato:

molto meglio...e non lo dico certo per i discus!!!!!! sign0098.gif

io pure conto di reintrodurle in vasca una volta sistemata...ma proprio come mangime vivo! :dft012:

Guarda se i discus sono cresciuti insieme alle red ..non le mangiano ,,,ma nel tuo caso credo che i discus gia' subadulti ne faranno un pranzetto ...non subito dagli tempo qualche giorno dopo che capiscono che e' cibo fresco e..non ci mettono niente a succhiarle :dft004: ...se pero' hai molti nascondigli tipo muschio ,piante qualcuna sopravvivera' all'interno di questi ...come e' successo nella mia vasca con scalari .... :dft009:

Inviato:

Cibo vivo, sicuramente :dft010:

La mia esperienza l'ho consumata con le japonica grosse quanto mazzancolle. Heckel che non si fermavano davanti a niente e....fine dell'esperienza. Mai piu'. Anche perché hanno senso in una vasca grande solo se ci sta riparo per loro, per esempio, in un parruccone di muschio da ripulire e simili...altrimenti non le vedi, non vivono bene in quei valori e non ha senso tenerle. Le ho viste invece spuntare dal nulla in una vaschetta in cui tengo del muschio che mi ha regalato ramke. Probabilmente il muschio era pieno di larve, e vi garantisco che lo spettacolo è stupendo, un piccolo caridinaio tutto per loro. Oggi ho preso la lente macro, vediamo se riesco a fare qualche foto decente.

Comunque per vie concise la mia risposta alla convivenza con discus è no :dft010:

Inviato:

ho avuto diverse esperienze con caridine vs discus , e come personale esperienza posso dire che:

i discus piccoli che fanno branco le cacciano con una voracita' estrema, i discus grossi(sopra i 14 cm ) manco le vedono pensano troppo a cercare di sverniciare "i coni" :dft010:

ps parlo di vasche con un minimalismo di piante per darle anche la possibilita' di riparo

Inviato:

le mie sono sopravisute fino quando i dischi hanno preso il gusto, e stato piu dificile con la prima e poi qualche centinaia ....

Inviato:

Io ho diverse Amanine nella vasca dei Discus adulti mai pappate.

Inviato:

Votato no:-)))

per mia esperienza personale le mangiano almeno i nostri discus le hanno sempre mangiate e poi come valori e temperature sono troppo distanti :-)))))

quoto tato :-))))

Inviato:

Duarno (almeno secondo la mia esperienza) finchè un giorno i dischi non le assaggiano o vengono attratti per istinti ai loro guizzi...e poi... aiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiii

Inviato:
  • Autore

Duarno (almeno secondo la mia esperienza) finchè un giorno i dischi non le assaggiano o vengono attratti per istinti ai loro guizzi...e poi... aiaiaiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiii

capito casomai mi creo un allevamento di caridine e le do come cibo ai discus :dft003:

Inviato:

buona idea!!! sign0098.gif

Inviato:

A parte un discorso di carattere etico sul fatto di dare o meno in pasto dei gamberetti vivi ai discus.... tema sul quale non mi esprimo perché sarebbe troppo lungo e comunque le correnti di pensiero sarebbero tante e inconciliabili... l'unico modo che hai di stabilire se i tuoi discus cacciano o meno i gamberetti è quello di fare una prova. Per esperienza ho avuto acquari dove la convivenza è stata armoniosa, addirittura i gamberetti si sono riprodotti a dismisura, molti però riportano esperienze negative per cui penso ci siano diverse variabili in gioco, molte delle quali probabilmente ci sfuggono, non per ultimo il carattere di ogni singolo discus che abbiamo in acquario.

Inviato:

A parte un discorso di carattere etico sul fatto di dare o meno in pasto dei gamberetti vivi ai discus.... tema sul quale non mi esprimo perché sarebbe troppo lungo e comunque le correnti di pensiero sarebbero tante e inconciliabili... l'unico modo che hai di stabilire se i tuoi discus cacciano o meno i gamberetti è quello di fare una prova. Per esperienza ho avuto acquari dove la convivenza è stata armoniosa, addirittura i gamberetti si sono riprodotti a dismisura, molti però riportano esperienze negative per cui penso ci siano diverse variabili in gioco, molte delle quali probabilmente ci sfuggono, non per ultimo il carattere di ogni singolo discus che abbiamo in acquario.

quoto milano e anche io penso che dipende molto anche dal carattere di ogni pesce , ripeto che nella mia vasca si moltiplicano nel muschio e ha volte le vedo girare in vasca ...convivono con scalari peruviani :dft004: :dft004:

Inviato:

Vi posso chiedere una cosa? Lo so..googlando la troverei ma la voglio chiedere a voi. Le caridine (comunque i gamberetti) che valori prediligono tendenzialmente?

Inviato:
  • Autore

Vi posso chiedere una cosa? Lo so..googlando la troverei ma la voglio chiedere a voi. Le caridine (comunque i gamberetti) che valori prediligono tendenzialmente?

Io so che prediligono temperature non troppo alte e ph tendente all'acido e kh intorno a 8 , almeno sono i valori che mi hanno detto amici che le allevano :)... io ancora mi devo cimentare , e continuando col discorso del post credo che dovrò fare la prova e introdurre caridine nell'acquario anche se sono dubbioso i discus Sg che ho dentro sono molto voraci appena butto qualcosa in acquario si lanciano all'attacco ahah....

Inviato:

Francesco...come fa un pH a tendere all'acido con 8°dKH? Impossibile....

Inviato:
  • Autore

Francesco...come fa un pH a tendere all'acido con 8°dKH? Impossibile....

Scusa ho sbagliato kh intorno a 4-5 :)

Inviato:

Bisognerebbe poi capire di che gamberetti si parla... i valori dell'acqua e le esigenze sono molto diversi tra Red Cherry, Japonica, Crystal, Cardinal, Tiger ecc..ecc...ecc....

Inviato:

Io non impazzisco per i gamberetti, ma mi piacciono molto i caridinai. Presumo, Milanodiscus, che essendo animali con un esoscheletro che prediligano acque non tenere. Almeno a pH neutro e un 3°dKH. Ma non è che una mia ipotesi forse un po' insensata.

Inviato:

Non è che ve lo devo spiegare io perché è roba di comune dominio e credo lo sappiate meglio di me, comunque i parametri cambiano notevolmente, per fare degli esempi banali... una Multidentata si adatta a valori molto diversi, c'è chi la tiene in vasche con pH 5.5/6 e chi le tiene a 7.5 con temperature che possono variare tra 15° fino a 29°-30°, una Crystal probabilmente si troverebbe a suo agio a temperature più basse, al massimo di 25°-26° e pH neutro o leggermente acido, le Cardinal che ho riprodotto sopportano bene temperature alte, sui 30° e acque con durezza elevata... ecc...ecc... ogni gamberetto ha i suoi valori ideali.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.