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Come Incrociare I Discus?


ClaudioLorenzon

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Bella domanda.

All'inizio anch'io mi sono chiesto cose di questo tipo, se in natura le cose vanno per un verso, perchè noi dobbiamo garantire standard ben più elevati?

Personalmente non conosco la riproduzione in acquario circa wild, figuriamoci in natura, quindi posso solo rifarmi ad alcune letture.

Credo fermamente che la selezione naturale -nel loro habitat- sia ovviamente più forte rispetto a quello che si svolge in cattività, in un canonico cubo da riproduzione. E sono straconvinto del fatto che in natura vengono trasmessi caratteri legati probabilmente più all'istinto di sopravvivenza che al tipo di selezione genetica in termini di colori, nel senso che in quei casi i comportamenti trasmessi sono più importanti rispetto alla ricerca della linea -mi sembra ovvio-.

Ho osservato che durante una ripro di una coppia di wild, che i piccoli non si staccavano mai dai genitori che erano di gran lunga più attenti agli stessi.

Questo, ragionando, mi fa capire che l'assorbimento del "muco" secernato dai genitori, in quelle condizioni risulta potenzialmente maggiore di 2/3 volte in più rispetto a quello trasmesso da una comune coppia tra ibridi per non parlare di microorganismi presenti nei fiumi che vengono mangiati all'istante dai piccoli.

Attenzione però, quando parlo di ibridi, mi riferisco all'incrocio tra S.haraldi x S.discus per esempio -quindi specie diverse-.Tutto quello ottenuto successivamente va inteso come ibrido.

Detto questo, dato il forte attaccamento in natura degli avannotti ai genitori e l'attenzione degli stessi, simulano a mio parere perfettamente -anzi meglio- la somministrazione costante di naupli di artemia.

Infatti io non ho detto che in genere le malformazioni sono dovute al fatto che i naupli di artemia vengano somministrati saltuariamente, ma oltre a questo anche alla qualità delle cisti e al rapporto numero cisti/schiusa.

Importantissimo anche -come ti dicevo- la somministrazione dei naupli appena schiusi. Ma la cosa più importante è che i valori per la riproduzione e altro vengono comunque impostati da noi, quindi se definiamo un range di valori -che possono essere sbagliati e non- influenzerà inevitabilmente uova e futuri avannotti.

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Dotto, praticamente abbiamo detto le stesse cose..però scrivendo non avevo visto la tua risposta.

Chiedo venia.

 

Fa niente Jamy sei stato molto più preciso di me sign0098.gif

OT: capirai .....ci hanno messo genetica e pigeon e chi ci ferma più hahahahhaha >:D

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E all'ora iniziamo ad approfondire i pigeon..poi chissà che si riesca anche con qualcosa altro! Dunque..uno acquista dei pigeon come i miei giovincelli..forte carica rossa, molti melanofori addirittura parti del corpo quasi nere..li vuole "ripulire" mantenendo un rosso fuoco il più brillante possibile..che gli conviene fare..usare dei pigeon molto puliti ed incrociare selezionando i soggetti che ogni generazione mantengono queste caratteristiche o come??

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In natura non è che avvenga sovente un incontro tra varietà diverse...forse nel tratto del Rio/Lago Nhamundhà, dove infatti c'è la predominanza più spregiudicata di ibridazioni naturali, heckel cobalto eccc..insomma tutto quello che non è facilmente classificabile. I pesci hanno una forte dipendenza dai valori dell'acqua, e dove stanno gli heckel (pH da 3,5 a 5,0) non potrebbero mai vivere i green, o i blu, che si innervosiscono e si sfregano in acqua troppo acide. La discriminante dell'acidità e della composizione dell'acqua "delimita" naturalmente i confini naturali tra le varietà. In vasca vedi proprio che gli heckel fanno solo branco con gli heckel, i green coi green ecc...perché tendono a non mischiarsi. Ovviamente in un mt lineare di vasca, se metti un green, un blue e un heckel faranno branco per disperazione, ma non per scelta elettiva.

 

I piccoli sono abituati a mangiare più in natura che in vasca, e ai ritmi che dicono loro. La scelta di incrociarsi quando le acque sono alte è dettata proprio da questa condizione di abbondanza di "cibo" che viene a valle, e le tonnellate di rotiferi, infusori e altri microrganismi che fioriscono nelle acque, per esempio, intorno ad un frutto in marcescenza, o copepodi, che approfittano dei valori delle acque per moltiplicarsi è cibo per le avide fauci dei piccoli. Nel Bleher's Discus infatti c'è una descrizione dettagliatissima di questo menù, prelevato direttamente dall'intestino dei pesci.

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Pienamente d'accordo, l'esempio era per capire del perchè ci poteva essere come causa alle "deformazioni" l'alimentazione con naupli sapendo che cmq i genitori forniscono il sostentamento dei piccoli! Qua se impara tutti i giorni! Altro che andare a scuola! 72.gif

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Certamente devi optare per dei pidegon che a differenza di quelli sporchi siano più puliti possibile.

I melanofori sono solo delle variazioni genetiche, quindi devi minimizzare il più possibile la trasmissione dei caratteri nell'unità ereditaria -gene-.

Però non ho capito bene l'intento...perdonami sono un pò lento oggi! :dft006:

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Dipende da cosa ti prefissi per le ripro se hai una coppia e non ti importa di selezionare puoi anche avere rosso turchese e pigeon ma se vuoi dei pesci con standard ben precisi devi selezionare gli esemplari da riprodurre es: pigeon con pigeon e blu con blu senza mischiarli :rolleyes:

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Claudio, alla fine staremo ore ed ore a parlare senza arrivare però ad un fine.

Il miglior consiglio è quello di partire con un'unica specie, come ti ha ben detto Fabio, e poi una volta che la linea si è rafforzata, allora si può provare con Pidgeon x Melon -giallo/arancio, Diamond x Cobalt, ecc ecc ecc.

Fissando così un colore o arancio forte o rosso chiaro..dipende sempre dalla base di partenza.

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Ciao Claudio,

PER QUANTO RIGUARDA LA GENETICA:

non me ne intendo molto e non posso far altro che seguire i consigli che ti hanno dato i piu' esperti del gruppo, cerca di incrociare basi arancio x arancio e basi blu x blu :dft011:

PER QUANTO RIGUARDA LE MALFORMAZIONI:

Anche io come te ho poche esperienze di ripro terminate bene, posso solo dirti le mie impressioni perche' anche io ho avuto in special modo nelle prime avventure di ripro alte percentuali con quella malformazione, secondo me sono da imputare ad una non congrua stabilita' dei valori, probabilmente dovuto al fatto che ero ossessionato dal valore di conducibilita' (100 micro), infatti nelle ultime ripro che avevo fatto cercavo di stare quei 50/70 punti piu' alto di conducibilita'(150/170 micro) e avevo risolto il problema, nel contempo cercavo di non cambiare l' acqua in vasca fino al giorno successivo alle prime somministrazioni di naupli e di usare acqua di cambio per i primi 20 giorni dal primo cambio appunto alla stessa conducibilita' del giorno di deposizione. Cosi ho notato notevoli miglioramenti. :dft012:

spero di esserti stato utile, non vedo l' ora di mettermi sotto anche io con una delle 3 coppie ... ho la vasca occupata mannaggia :dft007:

questo inverno comunque ci provo di nuovo e riporto tutto!!

 

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ciao :dft010:

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  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
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