Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

Allestiamo Il Mio Acquario

elektor

Messaggi raccomandati

io se posso darti un consiglio spassionato metterei un bel cavetto.. anche perchè le piante hanno bisogno tanta sabbia, rischi che ti si formino delle sacche anossiche e di avere problemi, magari coi corydoras..

io visto che hai un metro e venti a disposizone ti consiglierei qualcosa del genere.. mi ispirero per la mia..da 160cm.. questa è una 200..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non mi ero accorto che la discussione fosse di 5 pagine ho letto solo la prima e ho risposto.. sorry..

il consiglio resta valido per l'allestimento,ormai non piu per il cavetto.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non mi ero accorto che la discussione fosse di 5 pagine ho letto solo la prima e ho risposto.. sorry..

il consiglio resta valido per l'allestimento,ormai non piu per il cavetto.. :)

Tranqui, Thomas.

Il cavetto è sempre utile, ma come valore aggiunto, non certo come condizione vitale, perché comunque nel caso dei discus ha quasi poco senso, se come nel caso di Elektor sta puntando su una vasca con piante, fondo poco erto, piante epifite. Normalmente sarebbe importante in cui il fondo fosse alto, molto piantumato, colonna d'acqua oltre i 60cm. Ma i discus (e lotto per questo dato) vogliono una piccola escursione fondo-superficie. Se si crea "naturalmente" (parliamo di al max mezzo grado) ..figurati. Il fondo per creare zone anossiche deve essere alto almeno 15cm e la circolazione deve essere completamente assente, oltre ad avere un peso dato da un'altezza imponente. A quel punto la concomitanza di questi fattori è favorevole alla formazione di sacche di gas pericolosi. Perché NON denitrificano, e perché avvelenano (ottimo l'esempio dei cory).

I discus della vasca nel video non sono proprio al loro agio (9 mesi), sono barrati, soprattutto l'heckel. L'acqua è molto chiara, il pH secondo me è alto, e anche i verdi non sono al top. Non stanno male, ma starebbero meglio se ci fosse torba e meno luce (i discus stanno a disagio tra le piante e trovano rifugio tra i rami, perché quelli riconoscono come rifugio).

La vasca nell'insieme è bella, ma non è ancora rodata per i selvatici che ospita.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto le vasche Wild Style ma questa devo dire che è si bellissima, ma questa costruzione netta di 2 stili troppo diversa diventa intimidatrice per gli wild che difficilmente andranno a sguazzare nella parte destra. Io preferirei un allestimento omogeneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacciono molto le vasche Wild Style ma questa devo dire che è si bellissima, ma questa costruzione netta di 2 stili troppo diversa diventa intimidatrice per gli wild che difficilmente andranno a sguazzare nella parte destra. Io preferirei un allestimento omogeneo.

sign0098.gif . sono d'acordissimo con te, magari il verde poteva essere molto di meno in un angolo. quoto anche Tatore, sembra una vasca di salone in qualle sono stati introdotti i discus appena da un giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi allora oggi ho preso i valori dell'acquario

ph -8 sera test

kh -9 sera test

gh -18 sera test

no2 -1 sera test

no3 -50.0 askol test

p04 -0,10 askol test

considerate che l'acqua e tutta dal rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

in futuro metterei della torba per abbassare il ph e per colorare un pò l'acqua, per i cambi invece hai in mente di usare anche l'acqua osmotica? perhcè la tua acqua è medio-dura, abbassare un pò kh e gh (e la conducibilità) sarebbe una buona cosa, anche se certi allevano e riproducono i dischi a quei valori... Il layout della vasca mi piace e anche la tua idea di mettere i cardinali... sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ph -8 sera test

kh -9 sera test

gh -18 sera test

no2 -1 sera test

no3 -50.0 askol test

p04 -0,10 askol test

Tra l'altro i nitriti a 1 indicano che probabilmente il filtro si sta ''facendo'', rifai i test fra qualche giorno e se si sono abbassati vuol dire che i batteri si sono colonizzati, come già ti è stato detto non mettere i pesci tutti insieme ma a gruppi, e i dischi mettili per ultimi così la vasca è bella avviata. mi raccomando documenta tutto con delle belle foto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ph -8 sera test

kh -9 sera test

gh -18 sera test

no2 -1 sera test

no3 -50.0 askol test

p04 -0,10 askol test

Tra l'altro i nitriti a 1 indicano che probabilmente il filtro si sta ''facendo'', rifai i test fra qualche giorno e se si sono abbassati vuol dire che i batteri si sono colonizzati, come già ti è stato detto non mettere i pesci tutti insieme ma a gruppi, e i dischi mettili per ultimi così la vasca è bella avviata. mi raccomando documenta tutto con delle belle foto!

ciao ragazzi allora i valori alti sono dovuti al fatto che sto' facendo maturare il filtro con acqua di rubinetto cosa che la prossima volta non faro' perche le piante mi sa che ne stanno risentendo a mio parere.

ho intenzione comunque appena il filtro e' maturo di usare l'acqua ro inoltre metto un pizzico di cibo al giorno per aiutare la colonizzazione dei batteri e tengo la temperatura sui 28 28,5 c° .

per quanto riguarda i pesci non ho alcuna fretta di metterli comunque inizio con la manovalanza o meglio coridoras e ancy o affini :biggrin: poi i cardinali ed infine i discus .

un altra cosa ho notato che ci sono due lumachine :undecided: che togliero il prima possibile e un velo leggero biancastro in superfice ovviamente leggerissimo.

vi ringrazio sempre dell'aiuto datomi ,evitando cosi di avvelenare i miei amici cosa che non voglio assolutamente presto mettero delle foto ciaux a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Elektor.

Le piante si riprenderanno e ti garantisco anche un altro vantaggio: un'acclimatazione del verde alla temperatura dei discus, che in altre occasioni non potrai fare se hai già i discus in vasca. Questo (almeno nella mia esperienza) è stato l'unico momento in cui mi è stato possibile crescere e far crescere piante impossibili per discus, tipo Althernantera ed altre impossibili. Quindi fuori dubbio che potrebbero essere i valori di durezza, ma è pur vero che bisogna anche dare un colpo al cerchio e uno alla botte.

La proliferazione batterica avviene in condizione preferibilmente di alcalinità e temperatura elevata. Anche perché sarà un avvio fatto bene. Spesso si vuol partire con 3°dKH per poi lottare per sempre conb valori di durezza sballati (conducibilità alta, KH in discesa, pH basso). Facendo come hai fatto te non rischi nulla, e la vasca quando sarà pronta potrà essere calibrata per la compatibilità con piante e pesci. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.