Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Non ho saputo resistere. Ieri ho detto: "vado a farmi un giro a vedere qualche dischetto" ed allora questa mattina sono andato vicino Brescia dove c'e' un bel negozio sia di pesci che di piante e li ho visti.

Ho chiesto i valori dell'acqua ed erano indentici ai miei. Sono stato a guardarli un'oretta e ho deciso....ne prendo due.....ora li sto' tenendo d'occhio per vedere cosa ne pensano della loro nuova casa. Piu' tardi o stasera posto le foto cosi' mi aiutate a classificarli correttamente e mi dite se ho fatto un buon acquisto!

Una domanda: di solito quando compro pesci nuovi , cambio la lana dal filtro o dopo un cambio do' da mangiare il giorno dopo: e' giusto fare così o no?

Ciao

Maurizio

Modificato da Maury6263

• Risposte 37
  • Visite 9,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Sei un mito!!   Da mangiare...assolutamente NO! Anzi, non fare nemmeno foto (resisteremo) per non stressarli. Loro, con l'aiuto della penombra e 24 ore di tempo, avranno il margine giusto per ambien

• La temperatura e' di 29 gradi, uguale a quella del negozio. Le varietà dovrebbero essere un blu cobalto ed un pigeon blood , ma aspetto conferme da voi quando postero' le foto. Sono contento come un

• 46valentino46
    46valentino46

Grande Maury!! Segui i consigli che ti hanno dato e ... non pulire nessun filtro per almeno 7-10 giorni, alzeresti pulviscolo e carica batterica libera in acqua. aspetto tra qualche giorno delle

Posted Images

Inviato:

Non ho saputo resistere. Ieri ho detto: "vado a farmi un giro a vedere qualche dischetto" ed allora questa mattina sono andato vicino Brescia dove c'e' un bel negozio sia di pesci che di piante e li ho visti.

Ho chiesto i valori dell'acqua ed erano indentici ai miei. Sono stato a guardarli un'oretta e ho deciso....ne prendo due.....ora li sto' tenendo d'occhio per vedere cosa ne pensano della loro nuova casa. Piu' tardi o stasera posto le foto cosi' mi aiutate a classificarli correttamente e mi dite se ho fatto un buon acquisto!

Una domanda: di solito quando compro pesci nuovi , cambio la lana dal filtro o dopo un cambio do' da mangiare il giorno dopo: e' giusto fare così o no?

Ciao

Maurizio

Sei un mito!!

Da mangiare...assolutamente NO! Anzi, non fare nemmeno foto (resisteremo) per non stressarli. Loro, con l'aiuto della penombra e 24 ore di tempo, avranno il margine giusto per ambientarsi e fare propria la dimora (che è splendida).

Semmai: hai aumentato la temperatura? A quanto l'hai portata? Forse è l'unico valore che mi preoccuperei di modulare ad oggi.

Quale varietà hai scelto, matto? :dft010:

SEi un grande, Maury.

Inviato:

grande maury lo sapevo che ti aggravavi di nuovo :-))))))

aspettiamo le foto ma con calma senza fretta come sappiamo deve essere questa passione :-))))))

Inviato:
  • Autore

La temperatura e' di 29 gradi, uguale a quella del negozio.

Le varietà dovrebbero essere un blu cobalto ed un pigeon blood , ma aspetto conferme da voi quando postero' le foto.

Sono contento come un bambino!!!

Inviato:

bello vedere tanto entusiasmo... sign0098.gif

Inviato:

Maury, ma se lo sono io pensa te... :dft010:

Mi-ti-co!!!!

Inviato:

Bene maury , se li hai osservati per un ora e ti sono piaciuti ...hai fatto benissimo sono contento per te ... :biggrin: adesso come dice tatore lasciali tranquilli e fai movimenti lenti di frone alla vasca , niente cibo e temperatura piuttosto alta ..anche 30/31 , cibo anche dopo domani con un buon granulato , meglio ancora se e' lo stesso che mangiavano dal negoziante , e poi .....tra qualche giorno ...FOTOOOOOOOOOOOOO :biggrin: :biggrin:

Inviato:

Grande Maury!!

Segui i consigli che ti hanno dato e ... non pulire nessun filtro per almeno 7-10 giorni, alzeresti pulviscolo e carica batterica libera in acqua. :rolleyes:

aspetto tra qualche giorno delle foto :dft010:

ciao

Inviato:

Concordo e aggiungo viziali un pochino da giovedì con chironomus e artemia.

Inviato:
  • Autore

Seguiro' naturalmente tutti i vostri consigli.Quando li ho presi ho comperato comunque lo stesso granulato che mangiavano in negozio.

Inviato:

Bella mossa, Maury.

Intanto vai di granulato, poi col tempo gli fai capire che staranno bene con te, regalando loro le prelibatezze che ti ha suggerito Gianluca72 che per me rimangono meglio di pastoni e altre cose home-made. E' meglio non iniziare subito dal cibo appetibile, perché rischi di viziarli. Non vedo l'ora di vederli sti smorfiosi, Maury.

Inviato:

Ciao Maury ti hanno dato ottimi consigli sull'alimentazione e l'ambientamento ......vai alla grande :-)))))

Inviato:

te l'avevo detto io che un paio di dischetti ci sarebbero stati bene nella tua vasca!!!!!! Eh ehe eh, vai tranquillo e segui gli otiimi consigli che ti hanno già dato i ragazzi.....

Inviato:
  • Autore

Eccoli! Il Pigeon blood e' il piu' tranquillo e appena ho somministrato i granuli ha cominciato a soffiare e mangiare. Il cobalt piu' timido e stressato ci ha messo 5 minuti prima di mangiare qualcosa.

Anche nell'atteggiamento e' piu' timido.L'altro perlustra la vasca senza troppi problemi.

Ditemi pure se ho sbagliato a classificarli.

DSC_0011_l.jpg

DSC_0013_l_l.jpg

DSC_0014_l_l.jpg

DSC_0018_l.jpg

DSC_0019_l.jpg

DSC_0021_l.jpg

Inviato:

Bellissimi Maury poi in quell'acquario fanno propio effetto :-))))))

Inviato:

Complimenti Maurizio, i dischi mi sembrano in forma e vedo anche affamati, e sono soprattutto belli. :bra: ottimo acquisto.

Inviato:

Li hai classificati bene... e sono pure motlo carini...complimenti ci stanno bene nell'acquario ottima scelta sign0098.gif

Inviato:

molto molto molto molto belli!

Inviato:
  • Autore

Bellissimi Maury poi in quell'acquario fanno propio effetto :-))))))

Grazie Dotto ...sono contento che ti piacciano! :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Uh ! Grazie a tutti ! Mentre stavo rispondendo a Dotto mi sono arrivati i vostri messaggi.

Bene... allora la mia classificazione era giusta!

Ciao! :biggrin:

Inviato:

Ciao Maury,

gli esemplari sono in forma, complimenti per l' acquisto. :dft012:

Inviato:

complimenti Maury .. sign0098.gif la classificazione e' giusta , fanno davvero un bel tocco di colore , gran bella vasca e curata molto bene ...il cobalt anche se adesso e' piu' timido ..lo vedo in forma e con unn bel caratterino :dft007: :bra:

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ho cambiato leggermente il layout per lasciar spazio ai dischetti davanti e lasciargli un tratto di sabbia più ampio per ....soffiare e mangiare. Che ne pensate?

DSC_0001_l.jpg

DSC_0002_l.jpg

DSC_0003_l.jpg

DSC_0007_l.jpg

Inviato:

Raga, mi sbaglio o questi discus si sono ripresi alla stragrande???? Normalmente qui lo schermo che mi ritrovo (16:9) penalizza anche gli esemplari più tondi...questi sono proprio in forma.

Ti posso dire una cosa, Maury? Ma di cuore: prima mi sentivo un pochino responsabile della tua scelta di tornare ai discus, adesso ne vado fiero :dft012:

Hai un grande occhio, mi congratulo con te. In pochi giorni hai ottenuto un ottimo risultato.

Inviato:

Mi ero perso per strada questo tuo splendido topic...devi scusarmi!

Per quanto riguarda la vasca devo dire che è davvera bella, la disposizione di piante e fondo creano un layout molto gradevole.

Mi piaceva anche prima, ma adesso ancora di più.

Eh si, concordo quanto detto sui pesci, hanno proprio una bella forma, il cobalt ha il dorso un più pronunciato, mentre il pidegon ha una

forma più alta. Mi piace molto la parte dei primi raggi duri e pinna dorsale.

Ti faccio i miei complimenti, per scelta -pesci- e gestione acquario, piante-.

Vedrei bene anche qualche altro dischetto.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.