Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Cibo Vivo


Gianluca72

Messaggi raccomandati

Vedo sempre più nei negozi delle confezioni strater per piccole colonie di vermi Grindal, Tubifex, Artemie, Dafnie e altri piccoli animaletti, chi di voi le provate, siete riuscite a creare delle colonie cibo per i vostri pescetti?Come avete fatto?

Mi piacerebbe raccogliere un po' di informazioni che potrebbero essere utili per coloro che voglio provare ad alimentare i pesci con del cibo vivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • tatore

    4

  • Gianluca72

    4

  • Mauro

    2

  • 46valentino46

    1

Popular Days

Top Posters In This Topic

quando ho avuto solo heckel ho tentato di tenere vivo a tutti i costi, spingendomi persino ai bloodworms che mi arrivavano vivi dagli UK, peccato però che il liquido in cui galleggiavano non mi dava alcuna certezza di integrità.

Francamente l'unico successo di cui posso (personalmente) parlare è stato quello conseguito per un breve periodo con le artemie adulte, o con gli enchitrei, ma troppi inoculi in giro per casa da controllare tutti i giorni e, vivendo in 50mtq la cosa poi diventa ingestibile.

A chi ha spazio consiglio vivamente una coltura di enchitrei, anche se una volta si prendevano comodamente su Ebay, adesso è proibito per cui bisogna trovare la dicitura giusta che porta fino al venditore (a volte "vendo torba per enchitrei" ecc.)- Ma per chi ha tempo.

Le artemie erano un pochino meglio (gestibili), anche se inizialmente i fregnoni heckel si son spaventati a vederle nuotare in vasca, e gli schizzi sono arrivati al soffitto :011:

Non mi fido di altre colture, né tantomeno di animaletti prelevati da giardini o campi. Ma non vuol dire che non sono validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui Tato niente culture tu, mah io quando avevo dafnie a volonta' i piccoli di Aulonocara Stuargati gradivano molto, ora non ho tempo ma mi sono ripromesso che nella casa nuova una culturina di vermi Grindal non me la nego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ravanare tra le foto del passato per trovare delle foto delle colture di enchitrei. Se sei bravo ne fai quantità industriali, e mandi in frega anche le discus piu' frigide :dft010:

Diciamo che in linea di massima diventano quello che mangiano, quindi io provavo con delle cose che potevano portarmi al limite della muffa, loro nemica mortale. Se avessi spazio giuro volentieri. Ma ad oggi dovrei tenerle nel comodino :dft002:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possano andare bene per i discus (se è lui il destinatario del vivo) ma ieri un amico mi ha regalato uno starter di microworms, oggi o domani preparerò la base per la coltura, se vi interessa vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due tipi di enchitrei: gli albidus e i bucholtzi. Gli albidus sono quelli per taglia migliori, mentre i bucholtzi (microworms) sono molto piccoli e piu' adatti ad altra fauna e avannotteria. Rischi di metterli in vasca ma snobbati perché troppo piccoli (e bianchi). Il discus normalmente è attratto parecchio da qualsiasi alimento abbia una consistenza media, e un colore non bianco (rosso o marrone).

La base per la coltura te l'hanno consigliata acida o neutra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho presi per l'alimentazione dei corydoras pygmaeus per questo ho scritto che non sapevo se sono adatti ai discus (è noto a chi mi conosce che io coi discus non ho un buon rapporto), piu che dirmi se la base dev'essere acida o neutra mi hanno dato direttamente la ricetta con fiocchi d'avena sbollentati, inoltre su internet ho trovato che si può aggiungere anche del latte e lievito di birra.

Non li ho mai provati, fino ad ora ho fatto schiudere i naupli di artemia per gli avanotti ma devo dire con un po' di malavoglia (preferisco usare le cisti decapsulate).... sono abbastanza pigro :dft001:

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo dei Microworms difficilmente potrebbero essere appetibili per i discus, ma quando hai la coltura ben avviata un po' te li frego io, al limite li mangiano quei 3-4 cory che ho sul fondo....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho presi per l'alimentazione dei corydoras pygmaeus per questo ho scritto che non sapevo se sono adatti ai discus (è noto a chi mi conosce che io coi discus non ho un buon rapporto)

..si lo sapevo...nessuno è perfetto :dft010:

Ovviamente scherzo, visto che a parte i discus hai degli atlanti ittiologici nel cranio...e chi ti fa scappare? :dft012:

Per i pigmaeus penso siano perfetti, sia per la loro base proteica, che per la possibilità di nutrirli ad hoc (parlo dei vermi). ho avuto anche quelli, ma davo solo fiocchi d'avena e spirulina in scaglie. Spruzzando la coltura con acqua osmotica ogni tanto. Ma non ricordo di averli mai somministrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo dei Microworms difficilmente potrebbero essere appetibili per i discus, ma quando hai la coltura ben avviata un po' te li frego io, al limite li mangiano quei 3-4 cory che ho sul fondo....

3-4 emh emh saranno 30 - 40 i cory :dft010:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.