Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

dc.png

admin admin

I Fratelli Sanelli: Una Serra Tra Le Risaie

Messaggi raccomandati

Ed eccoci di nuovo al lavoro, oggi io e Fabrizio, utilizzando un giorno di ferie, abbiamo stravolto la serra!!!

Ma sta volta (e siamo al quarto upgrade)non è stato fatto per aumentare il numero di vasche, o per lo meno, non è il motivo principale.

La nostra serretta aveva, fino a ieri, due problemi che non ci facevano dormire bene, il primo era l'impianto di stabulizzazione piccolo e sfruttato male, il secondo era lo spazio insufficente per straci dentro in più persone.

Quindi abbiamo smantellato la parete che divideva in due la stanza e le dimensioni sono passate da 9 m2 a 16 m2, lasciando sempre una precamera che serve da magazzino e da spogliatoio ed evita che la porta della serra entri in contatto diretto con l'esterno (in inverno fa molto freddo!!!) ed ecco le principali modifiche:

- Modifica impianto stabulizzazione: per l'accrescimento da 400 litri di acqua pronta a 1000 , per la riproduzione da 50 a 200 litri, messa in opera di un fusto da 200 litri dedicato solo agli avannotti fino a 3 mesi. decorrenza fine lavori, al più presto.

- Modifica a una batteria da 80 cm a due piani, verrà portata a tre piani e probabilmente verà utilizzata per i cubi da riproduzione (decorrenza: fine luglio)

- Modifica alla batteria da 4 metri, dove c'era il vecchio impianto di stabulizzazione probabilmente ospiterà le vaschette per il primo accrescimento (decorrenza: fine luglio)

-Creazione nuova Batteria da 130 cm a tre piani da collegare a quella da 80 cm (decorrenza: fine anno???)

Quel che è sicuro è che a breve arriveranno due nuove vasche da 400 e 500 litri che potranno essere inserite in serra senza troppi lavori collaterali e modifiche alle strutture...

Con il nuovo progetto stimiamo un volume d'acqua nelle vasche di 4000 litri, che (sgrat sgrat), in futuro, potranno diventare anche 6000 se decidiamo di fare un ulteriore batteria da 3 metri da mettere al centro della stanza, ma per ora storciamo il naso perchè occuperemmo il nuovo spazio creato con tanta fatica. Oggi è stata la giornata dei lavori più invasivi, ma per renderla di nuovo agibile e per far funzionare il nuovo impanto di stabulizzazione occorreranno ancora parecchie ore di manod'opera, perchè l'impianto elettrico e completamente da rifare (prima era installato sulla parete che abbiamo smantellato) e anche l'impianto dell'acqua siccome la cisterna sarà posizionata dalla parte opposta dell'impianto vecchio.

Qualche foto del nostro lavoro:

Entriamo nella vecchia precamera e la svuotiamo

post-1337-0-42712400-1305915010_thumb.jpgpost-1337-0-22309900-1305915058_thumb.jpgpost-1337-0-72730800-1305915086_thumb.jpg

smantelliamo la parete e portiamo dentro la nuova cisterna

post-1337-0-27684100-1305915186_thumb.jpgpost-1337-0-54315900-1305915284_thumb.jpgpost-1337-0-05270500-1305915328_thumb.jpg

ricostruiamo la parete e la nuova porta della serra

post-1337-0-52191300-1305915510_thumb.jpgpost-1337-0-18109500-1305915544_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ed ecco come abbiamo lasciato la serra sta sera alle 19:30, dopo circa 12 ore di lavoro non-stop.... Notate l'impianto elettrico ''volante'' nel vero senso della parola!!!!

post-1337-0-62497100-1305915742_thumb.jpgpost-1337-0-12802300-1305915816_thumb.jpgpost-1337-0-10228700-1305915863_thumb.jpgpost-1337-0-74699700-1305915903_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

evvai Sanelli Bross!!!! giornata di lavori e di modifiche!!!! sicuramente sarete stanchi ma soddisfatti!!!!!

Vedo che tutti e due siete in pantaloncini....anche li si muore di caldo????? qua sta facendo delle giornate molto calde!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si oggi è stata una giornata intensa e faticosa,ma siamo molto soddisfatti del nostro operato.anche se questa modifica è lontana da ritenersi finita. pero' abituati come eravamo ad operare nello stretto ora ci sembra un'altro mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, come faccio a dirvi che sono fiero di voi senza ripetermi? E' proprio vero che siete come i bambini: quando non si sentono per un pochino...andate a vedere che stanno combinando: è sicuro che non stanno dormendo :undecided:

Andrea l'ho sentito un'ora fà, e mi ha detto qualcosina, ma modesto come al solito non immaginavo che andaste così bene e così avanti. Incrocio le dita, (e una sgrat sgrat ci sta tutta....). Mi raccomando, continuate a lavorare, e ogni tanto qualche scatto. Che meraviglia. Lo spazio...questo sconosciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria!

Tutto quello che avevo visto ora non c'è più, o meglio c'è ma raddoppiato!

E' da tanto tempo che lo dico, ma ora che ho una vasca che possa chiamarsi tale, passerò a trovarvi molto presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandi Sanelli bros sign0098.gif sign0098.gif sign0098.gif :goodjob: :goodjob: :goodjob: :goodjob:

mi sa che prima o poi mi sgroppo sti 700km e vengo a trovarvi

grandi continuate cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti,si riprende il lavoro.ultimazzione della coibentazione e poi si proseguira' a sigillare il tutto con la schiuma. poi vi sara' una vase di stuccatura ed infine verniciatura. per poi passare sugl'impianti ma per ora è presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi per il supporto morale che ci date sempre...

A lavori ultimati sarà più piacevole restare li dentro a guardare e a parlare, senza il rischio di attacchi di claustrofobia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapete vero, che l'ultima cosa che dovrete fare in questi, la sera, prima di andare a letto è qualche foto per il forum?

Sono (siamo) troppo curiosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che quella camera adiacente alla serra sarebbe diventata un'estensione della stessa...........chissà perché!!!!

Complimenti ragazzi, ma quel contenitore enorme, è il nuovo sistema per la stabulizzazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo che quella camera adiacente alla serra sarebbe diventata un'estensione della stessa...........chissà perché!!!!

Complimenti ragazzi, ma quel contenitore enorme, è il nuovo sistema per la stabulizzazione??

lo immaginavamo anche noi!!!!!!!!:thumbsu:

certo Jamy quel contenitore un cubo da 1000 lt. sara' il nostro fusto per la stabulizzazzione. dici che basta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di si Jamy.......le usavano anche in cantiere quando lavoravo per la ferrovia nuova.......sono contenitori da 1000 lt!!!!!! uno spettacolo,se non ricordo male sono cubi da 1 metro,hanno un bancale come supporto e attorno ha la griglia di protezione!!!

Non vedo l'ora di vedere la vostra serra e anche nuove foto!!!!

quindi volete passare tutto a batterie a 3 piani al posto di 2??????? per sfuttare tutto lo spazio in altezza???

quando lasciate di spazio per le mani e le braccia per la manutenzione tra un piano e l'altro???

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Risposte

• LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

• Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.