Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Oggi Io e il buon Giulio abbiamo fatto visita a Riccardone a Cislago e tra una parola e l' altra mi è tornata la pazza idea di allevare delle Razze d' acqua dolce, mi fatto vedere qualche video,ragazzi.............................................. uno spettacolo ........................................, tornando con i piedi per terra posso allevare le razze con i panaque e dischi.

http://www.amazonasrochen.de/ guardate qui e ditemi se è una follia.

Che ne pensate????

• Risposte 18
  • Visite 6,4k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

...ma quella è ..non lo so come definirla. E' palese che non hanno problemi di spazio, soldi ecc... noi siamo un pochino piu', ehm..condizionati.

Comunque vedere la vegetazione amazzonica (ma quella vera) e pesci da fiume senza parlare di discus..che dirti? peccato che ho fatto veloce perché sto lavorando e sono pieno di gente.

Oggi infatti siete stati più del dovuto da Riccardone, e, come dice il proverbio: "Consiglio di volpi, strage di galline" :dft010:

Che ti stai inventando?

Poi voglio farti una domanda che non ho mai osato fare per non mostrare tutta la mia ignoranza: ma le razze in cattività si riproducono? Non conosco niente del loro ciclo riproduttivo.

E' quella la tua ambizione?

Inviato:
  • Autore

Le razze si riproducono in maniera continuativa in cattività, ci sono alcuni video di ecografie e piccoli proprio sul link, i miei progetti come sempre sono tanti, alcuni realizzabili altri meno(tornare a correre con una moto a Imola o Monza; mi scorre sangue nelle vene Emiliano al 100%) cosa poi farò mah?

La sabbia fine l' ho presa poi ....

Inviato:

..comincio a capire qualcosa ma non troppo. Io giusto che basta per poter star buono fino a domani. :dft012:

Inviato:
  • Autore

MI balena l' idea di allevare delle razze della varietà Potamotrygon Motoro (1 coppia), con qualche varietà di Panaque Nigrolineatus e Papa in testa, il mio Acanthicus Adonis, e un branchetto di dischi, pensavo a ibridi ma con colorazione naturale tipo Brown oppure a wild sempre a base rossa oppure ma poco fattibile a Heckel Blue Face Nhumunda', secondo voi e' fattibile?

Inviato:

Gianlu, per quanto riguarda la discrepanza di valori ti consiglio a questo punto della varietà di brown, e tutte le varianti. Sai cos'hanno di bello i brown? Che sbocciano letteralmente, ma solo la mano e l'occhio attento dell'acquariofilo riesce ad avere il meglio da questi discus. I più belli sono facenti parte della varieta', vedi curipera et similia.

La vasca quanto sarebbe grande?

Inviato:
  • Autore

La vasca è la 150x60x60

Inviato:

Io posso solo dirti che ho avuto due di quelle razze, fin che sono piccole puoi anche tenerle con i discus ma poi ho avuto esperienze terrificanti, una volta cresciute le razze possono farti fuori un discus in 5 minuti... tenterei la convivenza solo in acquari di dimensioni immani, parlo di almeno 1500 litri.

Inviato:

Io leggendo e vedendo molto il link che hai messo, penso non solo alla fine dei discus, che se crescono insieme alle razze possono anche sopravvivere al loro abbraccio...mortale :dft010:

Penso alle esigenze diametralmente opposte, e al bisogno di spazio e corrente di razze e siluriformi contro il bisogno di acque ferme e alte dei discus.

Le razze me le stai facendo piacere, Gianlu. Ma le vedo in vasche molto, molto grandi.-

Inviato:

Poi andrebbero meglio delle vasche molto profonde, quasi dei grossi cubi e i dischi possono scordarsi di mangiare dal fondo. In un garden fuori Milano c'è una grossa vasca solo con razze... indubbiamente potendo disporre di tali spazi la cosa è affascinante.

Inviato:
  • Autore

Michele che genere di razze intendi, le Motoro? Perchè sicuramente sai che ne esistono di dimensioni e specie ben diverse, se passi dalle Reticulatus che arrivano a 30 cm di diam alle Fresh Mecong che arrivano a 5 mt di diam ne passa di strada, io intendo allevarne un paio giovani di Motoro o Pearl nella 150x60x60 se mi prendono come sembra non ci metto molto a fare una 150x150x50.

Inviato:

Michele che genere di razze intendi, le Motoro? Perchè sicuramente sai che ne esistono di dimensioni e specie ben diverse, se passi dalle Reticulatus che arrivano a 30 cm di diam alle Fresh Mecong che arrivano a 5 mt di diam ne passa di strada, io intendo allevarne un paio giovani di Motoro o Pearl nella 150x60x60 se mi prendono come sembra non ci metto molto a fare una 150x150x50.

bhe se avessi la possibilita' proveriei la convivenza, solo a patto che poi al limite posso trasferire i dischi in un altra vasca. io non rinuncerei proprio ai dischi :026:

li è questione della passione dove ti spinge, non tutti seguiamo gli stessi percorsi :)

ciao belli

Inviato:

Intendo esattamente le Motoro. Io non rischierei perché ho constatato con i miei occhi che bastano 5 minuti per farti diventare un discus completamente bianco... altre 4-5 persone insieme me possono testimoniare la cosa purtroppo... e come al solito capita sempre al pesce migliore della vasca :biggrin: e comunque sono pesci talmente importanti che hanno tutto il diritto di avere delle vasche a loro dedicate e costruite su misura.

Inviato:
  • Autore

Michele certo è che le vasche devo essere adeguate all' animale che allevi, la vasca sarà allestita per piccole motoro poi si vedrà, non ho mai allevato pesci in condizioni pericolose per la loro salute e per il loro accrescimento stai tranquillo.

Inviato:

Beh... io ti esprimo solo la mia idea in base all'esperienza che ho avuto con due di queste razze, io avevo una vasca veramente piccola da 350 litri e mi sono presto accorto che i soggetti non potevano esprimere le loro potenzialità in un ambiente così piccolo. Probabilmente in una vasca più grande la crescita sarebbe stata molto più veloce, come scrive Tatore vedo bene questi animali solo in vasche molto, molto grandi. Poi è ovvio che un'esperienza non è legge e magari a te crescono a dismisura anche in un acquario non enorme. :biggrin:

Inviato:
  • Autore

Grazie Michele di avermi raccontato la tua esperienza, stai pur certo che non commettero' il tuo stesso errore, io parto con due piccole in un 550 lt poi se vedo anche il ben che minimo problema di crescita vedrai, ti ripeto, che ci metto veramente poco a mettere su una vasca adeguata a loro.

Inviato:

sei fuori di cappocia come sono anche io. io non ci penso due volte se la vedo la prendo. purtroppo anche io ho avute de le brute experienze ma solo per la colpa mia. per me non ce un animale piu bello

Inviato:
  • Autore

Azz Titi hai ragione, anche mi moglie mi dice che sono un capoccione, ma siamo fatti così, la vità si prende per le palle se no le palle te le fa' lei.

Inviato:
  • Autore

Domani vado a vedere le piccoline... quasi quasi inizio a confermagliele.

Comunque la decisione è ormai presa 2 razzette e un 10-12 dischi full color ( io amo i Blu Diamond ma so' che per il layout andrebbero meglio colorazioni simili alle wild )e loricaridi compatibili.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.