Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi si è mai informato su mettere un impianto fotovoltaico mi potete spiegare per bene come funzionano i vari incentivi e il GSE? funziona per tutti uguale oppure gli incentivi possono modificarsi in base alla regione?????

Visto che andiamo praticamente a ricostruire il 70% della casa allora,se ne valeva la pena volevo installare i pannelli fotovoltaici e valutare come sistema di riscaldamento quello a pompe di calore,vi siete mai informati anche su questo sistema di riscaldamento? io sinceramente non so se può valerne la pena,la cosa che mi piacerebbe fare è riscaldamento d'inverno e aria condizionata d'estate.

Avevo gia sentito Gianlu quel giorno che sono andato da lui a prender ele vasche mi aveva accennato qualcosa me essendo di fretta non ho capito molto...........:) :) :) :) :) :)

• Risposte 23
  • Visite 10,8k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• ClaudioLorenzon
    ClaudioLorenzon

che convenga sempre assolutamente sì, però non è deto che tutti possano permetterselo se non vogliono farlo con il contributo! Guarda purtroppo sei un pò troppo lontano perchè arrivino fino a la, cmq

• ClaudioLorenzon
    ClaudioLorenzon

ciao 46vale46, mi spiace non aver potuto controbattere ieri, non sempre quello che si scrive deve essere letto e basta...capisci che magari scrivendo non sempre si specifica tutto! Potrei quasi dire c

• ClaudioLorenzon
    ClaudioLorenzon

ecco là...ci ho rimesso i +3 !!!!!!!!

Inviato:

I pannelli fotovoltaici sono un cruccio che mi segue ormai da 6 anni, ci ho girato intorno fino alla verifia che ho fatto questa primavera, ho contattato 3 aziende della mia zona che installano pannelli produzione energia elettrica e seguono la progettazione e la produzione di qualsiasi documento essenziale per ottenere i benefici statali, ognuno dei 3 mi ha spiegato dettagliatamente la prassi e tutti e 3 le compagnie montava il medesimo tipo di impianto che avrebbe prodotto almeno 8 kw (quello che mi sarebbe servito per servire alla nuova serra per sostentarsi) il prezzo all-inclusive varia da 28 a 45 mila €, la differenza negli impianti è nei prodotti utilizzati e nel consto dell' inverter.

Messo in conto il costo iniziale che è facilmente finanziabile a un tasso agevolato, passo a dirti qualche conto: lo stato,nella figiura del GSE, ti ripaga 0,406 €(quota che il GSE ha attribuito per tutto il 2010 destinato a ridursi negli anni a venire) al KW prodotto dal tuo impianto, poi ci aggiungi lo scambio in loco con ENEL per ogni KW che produci l' ENEL ti sconta dalle bollette che riceverai l' ammontare di cio' che hai prodotto, tieni presente che l' ENEL ti ripaga il 90% di quello che invece paghi tu all' ENEL per quello che consumi nei momenti che l' impianto non produce, il 10% lo tengono loro per fini burocratici di fatturazione.

Il progetto è vantaggioso solo se tutto va' per il verso giusto, io alla fine ho preferito investire in un sistema di riscaldamento radiante a muro che mi funziona con il solare e ridurre il numero di vasche, ma la serra è un' altra cosa......

Inviato:

I pannelli fotovoltaici sono un cruccio che mi segue ormai da 6 anni, ci ho girato intorno fino alla verifia che ho fatto questa primavera, ho contattato 3 aziende della mia zona che installano pannelli produzione energia elettrica e seguono la progettazione e la produzione di qualsiasi documento essenziale per ottenere i benefici statali, ognuno dei 3 mi ha spiegato dettagliatamente la prassi e tutti e 3 le compagnie montava il medesimo tipo di impianto che avrebbe prodotto almeno 8 kw (quello che mi sarebbe servito per servire alla nuova serra per sostentarsi) il prezzo all-inclusive varia da 28 a 45 mila €, la differenza negli impianti è nei prodotti utilizzati e nel consto dell' inverter.

Messo in conto il costo iniziale che è facilmente finanziabile a un tasso agevolato, passo a dirti qualche conto: lo stato,nella figiura del GSE, ti ripaga 0,406 €(quota che il GSE ha attribuito per tutto il 2010 destinato a ridursi negli anni a venire) al KW prodotto dal tuo impianto, poi ci aggiungi lo scambio in loco con ENEL per ogni KW che produci l' ENEL ti sconta dalle bollette che riceverai l' ammontare di cio' che hai prodotto, tieni presente che l' ENEL ti ripaga il 90% di quello che invece paghi tu all' ENEL per quello che consumi nei momenti che l' impianto non produce, il 10% lo tengono loro per fini burocratici di fatturazione.

Il progetto è vantaggioso solo se tutto va' per il verso giusto, io alla fine ho preferito investire in un sistema di riscaldamento radiante a muro che mi funziona con il solare e ridurre il numero di vasche, ma la serra è un' altra cosa......

Ciao Gian il guadagno che otterrai non sara irrilevante da una gas con radiatori a un condensa con pannelli radianti si guadagna mediamente il 20-30 % a patto di lasciare l' impianto acceso tutto il giorno a temperatura dell' acqua in circolo in base alla sonda esterna collegata. la caldaia modula lei la fiamma o l' off nelle ore assolate.

poi mi dirai :dft012:

ciao

Inviato:
  • Autore

Quello che volevo fare io era un impianto civile da non so se 3 kwatt o 6 kwatt.......vista la lasca marina ;) ;) ;) per la serra ovviamente se era possibile usifruire della corrente meglio anche per utilizzare i termoriscaldatori ma se costa troppo,allora come nel progetto fatto pensavo di scaldare l'ambiente con un termosifone e quindi ovviare per i termoriscaldatori e per il sistema di filtraggio utilizzare dei compressori ad aria cosi da cercare di ridurre il piu possibile i cosumi elettrici.

Secondo te installando delle pompe di calore con i vari diffusori negli ambienti dici che un 3 kwatt potrebbe lo stesso bastare oppure servirebbe minimo un 6 kwatt?

E le pompe di calore dici che sarebbero un buon compromesso per iscaldare gli amibienti civili???

;) ;) scusami ma io proprio non ho idea ora infatti sto cercando di informarmi il piu possibile per capire al meglio che scelta prendere.

Inviato:

Io prevedevo di non dover pagare Enel per oneri di consumo annuali derivanti dall' uso domestico, tutti e 3 gli installatori mi consigliavano di montare un' impianto che superi i 6 KW per cercare di ammortizzare le spese fisse di progettazione e dell' inverter che ha un suo bel costicino, sotto qualle potenza il costo per realizzare l' impianto sale in rapporto all' energia prodotta,un' altra cosa da tenere in considerazione e la percentuale di resa che l' impianto perde nel tempo, ed infine una assicurazione che devi stipulare per porteggere l' instimento da danni, in ultimo ho amici che ne hanno installato uno a gennaio e ad oggi non hanno ancora l' impianto funzionante, un utente del forum Coral660 sta aspettando da un po' (mesi) che vengano ad installarglielo.

Inviato:

Secondo me:

l'impianto fotovoltaico è una cosa subblime, sì ha un certo costo iniziale ma nel tempo cavolo se si ripaga! Mio fratello mi raccontava di una casa che è andato a visitare, costruita ovviamente ex-novo con la copertura interamente in fotovoltaico, riscaldamento con termovettilconvettori (caldo in inverno e aria condizionata in estate), caldaia per l'acqua calda elettrica, cucina moderna con piastre ad infrarossi: esito - non è stato effettuato imianto gas quindi risparmio dell'inmpianto, evitato l'allacciamento, evitata la bolletta del gas, - energia prodotta in eccesso viene venduta all'ente gestore, l'altra serve per il pieno sostentamento della casa quindi evitata pure la bolletta ENEL, certamente l'impianto è costato un botto, ma è stato fatto tramite finanziamento con la banca, gestibile in 10 anni, sapendo che l'impianto è garantito per 20 anni! Noi in capannone da mio padre, dopo averne sperimentati 2 con inseguitore per il mantenimento dell'intero capannone, siamo partiti subito con il finanziamento e ne abbiamo realizzato uno con un nuovo tipo di pannello che sviluppa 100KW, e grazie all'esperienza e serietà di chi l'ha progettato e installato, in 20 giorni dalla fine montaggio è stato allacciato alla rete dal gestore ENEL. Questo è quanto posso dire io sulle mie esperienze!

Inviato:

Su impianti di 100kw il costo d' installazione cala sempre più ma stiamo parlando di fornitore elettrico non di scambio in loco infatti siamo oltre gli 8 kw che il tetto massimo di concessione sulla 220 volt oltre vai sulla 380°,questo mi è stato riferito dal mio fornitore elettrico che è EON energia

Inviato:

A casa mia invece ci siamo trovati benissimo con la GlobalEnergy, molto affidabili, competenti seri e professionali, quasi come fossero di famiglia....porcaccia....è mio fratello! Ecco perchè! :005: :005: :005:

P.S. non stò facendo pubblicità! Che qualcuno non pensi male! Volevo sottolinearlo solamente perchè pure io ammetto che se tutto quello che abbiamo scoperto sul fotovoltaico, non ce lo avesse spiegato mio fratello, ma una persona X qualsiasi, non so se le avremmo creduto! sign0098.gif

Inviato:

Claudio potevi dirlo prima che il fotovoltaista l' avevi in casa, comunque appena finisco i lavori alla nuova casa (se non mi svenano troppo) ti chiamo e ci mettiamo a tavolino con tuo fratello?

Inviato:

ma stai scherzando??? Vai sul sito globalenergy e chiedi il preventivo gratuito, digli pure che te l'ho detto io! Così almeno ti rendi conto e sai se è una cosa che ti interessa o no! Bisogna sempre farsi bene i conti in tasca! sign0098.gif

Inviato:

Grazie Claudio, al più presto mi faccio fare un preventivo.

Inviato:
  • Autore

Ciao Claudio anche io sto iniziando a muovermi per avere preventivi epr impianti fotovoltaici,allora anche io vado sul sito e richiedo un preventivo ma la sua ditta viene a installarli anche fino da me??? ad Imperia????

Io mi sono fatto due calcoli e cmq il fotovoltaico conviene sempre!!!!!specialmente per genete che come noi ha le vasche che consumano un botto!!!!!

Inviato:

che convenga sempre assolutamente sì, però non è deto che tutti possano permetterselo se non vogliono farlo con il contributo! Guarda purtroppo sei un pò troppo lontano perchè arrivino fino a la, cmq ci sono tante ditte serie in giro, basta rivolgersi a chi è elettricista, e non a società strane, idraulici o altri...sono incompetenti!

Inviato:

che convenga sempre assolutamente sì, però non è deto che tutti possano permetterselo se non vogliono farlo con il contributo! Guarda purtroppo sei un pò troppo lontano perchè arrivino fino a la, cmq ci sono tante ditte serie in giro, basta rivolgersi a chi è elettricista, e non a società strane, idraulici o altri...sono incompetenti!

grazie per il complimento io non me ne intendo di fotovoltaico pero non parlo male degli elettricisti ... in ditta non parliamo male degli altri prodotti parliamo bene dei pannelli solari e delle caldaie a condensazione.

:dft007:

p.s. mi sono permesso di togliere un punto a Claudio, se gli altri amministratori o moderatori non fossero' d' accordo, non c' è problema. solo a me non piace parlare male dei lavori altrui, che ognuno faccia il suo :funny:

Inviato:

Il "reputation" nasce -Tato correggimi se sbaglio- come punto da attribuire o togliere alla risposta -post- data.

Se tu hai tolto un punto avrai le tue buone ragioni. Quindi per me va bene così.

Inviato:

grazie per il complimento io non me ne intendo di fotovoltaico pero non parlo male degli elettricisti ... in ditta non parliamo male degli altri prodotti parliamo bene dei pannelli solari e delle caldaie a condensazione.

:dft007:

p.s. mi sono permesso di togliere un punto a Claudio, se gli altri amministratori o moderatori non fossero' d' accordo, non c' è problema. solo a me non piace parlare male dei lavori altrui, che ognuno faccia il suo :funny:

Ragazzi calma , dare un punto negativo alla reputazione e' sempre una cosa non bella ...ma c'e', e nei casi gravi puo'e deve essere usato , giustamente Giulio ti sei sentito offeso da questa cosa ma credo che Claudio non lo ha fatto con cattiveria ...magari voleva dare un consiglio specficando che quella categoria non puo' fare di certo il lavoro da elettricista ... purtroppo nella societa' di oggi ci sono medici senza neanche aver fatto l'universita'..figuriamoci nel campo operaio che succede..quindi non e' successo nulla e parliamo di fotovoltaico che sta cosa mi interessa ....fine OT

Inviato:

Pensavo che il motto del forum fosse parliamo di chi lavora bene e non parliamo degli altri ... (si è vero è una offesa alla categoria che spende soldi per specializzarsi, quanto fanno pure gli elettricisti) scusate chiusa parentesi non voglio annoiarVi ma qui spendiamo soldi tempo e capacita per poi venire classificati da incompetenti.

ciao

Inviato:
  • Autore

Giulio come dice Salva non penso che Claudio lo dicesse per sminuire gli idraulici in generale ma solo certe persone che molto volte dicono di essere anche elettricisti anche muratori anche geometri anche veterinari ecc ecc ecc ( ovviamente questo non significa che sto insultando questi mestieri anche perchè io sono geometra ;) ) ma è per dire che c'è gente che dice di essere capace e poi non ha le competenze e fa dei grandi casini!!!!!!

Era solo un consiglio Giulio non un offesa nei tuoi confronti ne sono sicuro!!!!!!!!

:D :D :D :D :D

Inviato:

Giulio come dice Salva non penso che Claudio lo dicesse per sminuire gli idraulici in generale ma solo certe persone che molto volte dicono di essere anche elettricisti anche muratori anche geometri anche veterinari ecc ecc ecc ( ovviamente questo non significa che sto insultando questi mestieri anche perchè io sono geometra ;) ) ma è per dire che c'è gente che dice di essere capace e poi non ha le competenze e fa dei grandi casini!!!!!!

Era solo un consiglio Giulio non un offesa nei tuoi confronti ne sono sicuro!!!!!!!!

:D :D :D :D :D

potrebbe essere anche cosi ... :dft002:

almeno in questo momento lo spero...

o sbaglio ? :032:

Inviato:
  • Autore

scusate le facciette che ridono non volevo mettere quella ma queste :) :) :) :) :)

secondo me è cosi cavolo cmq Giulio bene a sapersi che sei idraulico!!!!!!! li da voi quanto costa a punto idraulico?

Inviato:

scusate le facciette che ridono non volevo mettere quella ma queste :) :) :) :) :)

secondo me è cosi cavolo cmq Giulio bene a sapersi che sei idraulico!!!!!!! li da voi quanto costa a punto idraulico?

Non facciamo cantieristica ... ma impianti a preventivo.

riscaldamento a pannello radiante e solare, caldaie a condensazione telegestite, specialmente centrali termiche per impianti condominiali centralizzati ma termoautonomi, risanamento e messa norma canne fumarie. per fortuna, pur essendo la cantieristica in questo momento un po ferma, noi con le tante manutenzioni e qualche impianto "evoluto" ci distinguiamo :027:

io seguo la parte d' ufficio di interfacciare "il vecchio" con le centraline e il pc, sonde cazzi e mazzi :027:

ops :011:

ciao

p.s. se è come dite voi Metto io restituisco il punto a Claudio e chiedo venia

http://www.termodry.com

scusate per l' OT

Inviato:

ciao 46vale46, mi spiace non aver potuto controbattere ieri, non sempre quello che si scrive deve essere letto e basta...capisci che magari scrivendo non sempre si specifica tutto! Potrei quasi dire che darmi subito una colpa potrebbe essere segno di..bho?!? Per fortuna gli altri hanno capito quello che intendevo! Volevo dire come qualcun altro diceva di avere problemi per l'allacciamento dell'impianto, che BISOGNA RIVOLGERSI AD ELETTRICISTI SERI questo ho scritto...quindi intendo anche tutti gli altri elettricisti non seri insieme alle categorie diversa da questa! Purtroppo scoppiato il buisness del fotovoltaico, cani e porci hanno iniziato a montare impianti, senza averne competenza, e ci si trova con tanti casi (purtroppo la maggior parte persone che non capiscono come gente di una certa età) che fidandosi si ritrovano con l'impianto montato, pagato, ma non attivo perchè manca un certificato, una carta, una domanda..ecc...e non hanno magari le conoscenze all'interno dell'ente gestore per accellerare invece che ritardare la messa in funzione dell'impianto! Quindi per favore, prima di dare giudizi o pensare male se abbiamo un dubbio su quello che viene scritto nel forum che sia io o altri, chiediamo invece di dare subito colpe, e lapidare qualcuno! Non è nè una polemica nè niente questa, ma solo un chiarimento che devo per aver semplicemente scritto in malo modo una cosa! Cacchio a scuola mi prendevo un 4 se scrivevo male, ma tu mi hai addirittura tolto un punto! Ora caro 46valentino46, come minimo me ne dai +3 :dft011:

Inviato:

ciao 46vale46, mi spiace non aver potuto controbattere ieri, non sempre quello che si scrive deve essere letto e basta...capisci che magari scrivendo non sempre si specifica tutto! Potrei quasi dire che darmi subito una colpa potrebbe essere segno di..bho?!? Per fortuna gli altri hanno capito quello che intendevo! Volevo dire come qualcun altro diceva di avere problemi per l'allacciamento dell'impianto, che BISOGNA RIVOLGERSI AD ELETTRICISTI SERI questo ho scritto...quindi intendo anche tutti gli altri elettricisti non seri insieme alle categorie diversa da questa! Purtroppo scoppiato il buisness del fotovoltaico, cani e porci hanno iniziato a montare impianti, senza averne competenza, e ci si trova con tanti casi (purtroppo la maggior parte persone che non capiscono come gente di una certa età) che fidandosi si ritrovano con l'impianto montato, pagato, ma non attivo perchè manca un certificato, una carta, una domanda..ecc...e non hanno magari le conoscenze all'interno dell'ente gestore per accellerare invece che ritardare la messa in funzione dell'impianto! Quindi per favore, prima di dare giudizi o pensare male se abbiamo un dubbio su quello che viene scritto nel forum che sia io o altri, chiediamo invece di dare subito colpe, e lapidare qualcuno! Non è nè una polemica nè niente questa, ma solo un chiarimento che devo per aver semplicemente scritto in malo modo una cosa! Cacchio a scuola mi prendevo un 4 se scrivevo male, ma tu mi hai addirittura tolto un punto! Ora caro 46valentino46, come minimo me ne dai +3 :dft011:

:dft012: ok amico ci siamo capiti :funny:

sono impulsivo a volte... appena posso te lo rendo anche, cosi è un discorso serio.

>:D

Inviato:

ecco là...ci ho rimesso i +3 !!!!!!!! :dft004:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.