Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

ahahahhahah grazie grazie non vedo l'ora di vederla finita!!!

• 1 month later...
  • Risposte 240
  • Visite 42,3k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Per adesso ho trovato questo allevatore tedesco che ha una cosa simile a quello che pensavo,cmq mi sembrava una cosa diversa quella che avevo visto una volta intanto linko questo : http://www.mondodis

• Grazie mille Tato sono molto contento che ti possa piacere con paint mi sono divertito a cercare di dare un immegine piu realistica della struttura dimmi se si capisce......... Nella prima immagine h

• Eccomi qui ragazzi ho fatto il progettino della struttura con le varie misure spero si capisca.........sono riuscito da autocad a salvarlo in JPG ;) me lo ha fatto un chiaro boh..........se c'è qual

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Ovviamente si avvicina Natale e dopo la visita a SG Discuscoltura non potevo non riprendere questo progetto.

La richiesta di preventivo è partita, con tanto di foto di Astro, e spero che il ritorno sia favorevole. Tecnicamente il tempo è limitato per un brindisi natalazio con vasca...ma non si sa mai.

Ovviamente documenterò tutto. :dft010:

Inviato:

aspetto con ansia il brindisi Tato .-))))))))

Inviato:

Dai non vedo l' ora, Tato. Sono curiosissimo di vedere cosa riuscirai a combinare, sicuramente un capolavoro, e poi avrai una mano speciale quella di Titi.

Inviato:

veramente un bell lavoro quello di Astro. complimenti. io potrei lavorare tranquillo si le sue misure e disegno solo che la struttura sara fissa come la vedo io. ma come Tatore lo sa bennissimo in questo periodo non ce nessuno che i lo puo fare. ne anche io con tutta la buona volunta. e poi per i sporteli servira siguramente un falegname e ci sono materiali speciali in plastica che immitano il legno

Inviato:
  • Autore

In realtà ho parlato con un negoziante (brutto termine, ma è un cumulo di competenze) che il destino mi ha suggerito essere la persona giusta, perché lo frequentavo (Natura-amica) quando avevo il marino. Avevo una immensa ammirazione per lui ed il suo socio (Pino) perché notavo che spesso non cedevano i coralli quando la gente nella descrizione della vasca menzionava qualcosa che non rendeva compatibile l'ambiente col corallo. Notavo gli allestimenti in continuo divenire, i prodotti migliori e la disponibilità da acquariofili, e non da negozianti (alla Riccardone)-

Non avevo più frequentato il negozio perché avevo dato via il marino (oltretutto segnalati da Ramke e dotto), ma poi dopo l'incontro da SG Discuscoltura noto sul sito SGDiscus che loro sono rivenditori dei discus di Lainate :dft010: e che facevano strutture su misura :dft010: :dft010: :dft010:

Ho mandato la bozza e mi ha smontato su alcuni punti e incoraggiato su altri...due parole e via. Sono contentissimo.

Per farla breve saranno due (ri)piani...ripieni :dft010:

Il primo con una vasca di circa 150/170 cm, il secondo probabilmente con due o tre piccole vasche (cubi) a seconda dello spazio che sfrutteremo.

Ovviamente c'è la possibilità di fissarla al muro e lo faremo. Inoltre il peso che potrebbe superare la tonnellata non dobbiamo minimamente toccarlo per non rischiare.

Per la struttura hanno delle persone competenti oltre alla loro di competenza e messa in opera, e mi ha detto che possono realizzarla in tutti i modi: o completamente trasparente (ossia scaffalatura realizzata in vetro particolare), o canonica "a giorno", meno pesante anche a livello ottico. Lascia uno spazio per una UV-C per vasca, filtraggio separato per ogni vasca (interno) luce fioca.

Vediamo come va...io sono al settimo cielo. O chiudo il topic, o entro nel club degli allevatori (ovviamente non da reddito) :dft010:

Inviato:

Tienici aggiornati Tato non vedo l'ora di vederla fatta troppo forte ti seguo appena puoi foto progetti ecc ecc posta tutto ehehehe ;) ;) ;)

Inviato:
  • Autore

Volentieri, Ormai in casa e con una sola vasca mi sento come un discus solo dentro un cubo. :011: :011:

Poi vedo l'Acquario Civico di Astro e mi inca**o :017: E' l'invidia che mi fa muovere ...scherzo ovviamente :dft010:

Inviato:

Aspetto con ansia il tutto, e appena il progetto decollerà materialmente, sarò sotto casa tua senza che mi inviterai :biggrin: !!!!

Inviato:

Grande salvo , Pino lo conosco bene ,ho cominciato la mia espaerienza proprio con le sue vasche usate che aveva nel sottobottega :biggrin: sono sicuro che ti consigliera al meglio' , facci sapere sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Assolutamente, ragazzuoli. Certo che vi informo. Lui si è iscritto...ma non voglio coinvolgerlo oltremisura senza il loro consenso, ma è chiaro che vi informo sugli sviluppi se la fattibilità si materializza. :dft012:

Inviato:

sono contento anch'io di vederti fremente come un bambino prima di entrare in negozio di giocattoli, ps tu non sarai un allevatore ma l' allevatore.

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ci sono molte novità:

La bozza di Astro sta trovando piena realizzazione con tanto di coibentazione....ho delle foto ma sono di emergenza, anche perché nel frattempo la persona cara a tanti che stava realizzando la struttura portante si è lievemente infortunata, assumendo le sembianze di Capitan Harkock.

@Astro: ecco la tua creazione, presa in consegna dai tecnici e realizzata (la stanno verniciando):

IMG_0071.jpg

IMG_0070.jpg

IMG_0069.jpg

Intanto da me inizia per caso il gioco delle coppie, in concomitanza con altri eventi 'vivi' di discus che da domani posterò con tutti i particolari. Sono stato costretto ad allestire una vasca con 70µS/cm pH non pervenuto, 0 °dGH e 0 °dKH:

DSCF1723.jpg

La coppia sta dentro, ma è ancora spaventata. Sono due RT Piwowarski che tengo cari ma spinti come età. Ieri hanno deposto, ma in compagnia di altri discus tutto divorato. E son contento, o non li avrei spostati stamattina.

La vasca adesso ha dentro i due pescioni, che in foto non c'erano ancora. Il filtraggio è potentissimo. Non penso che vada bene, ma domani ci sono grandi novità e non potevo che accorciare i tempi.

Inviato:

Ho qualche idea circa le novità di cui parli...... :dft010: !

Ma quest'acquario l'hai attrezzato per l'occorrenza?

Inviato:
  • Autore

Veramente è un acquario di emergenza...l'ho fatto venerdì notte. C'erano dentro piante e piccoli pesci che ho spostato in una vasca da 18 lt. Pulito a tempo record, il filtro idem (riempito con torba ma il materiale vecchio filtrante..quello che consiglio di NON fare)- Riempito nottetempo, scaldato a tempo record, popolato.

Ecco una foto fatta per te, Jamy, ma stanno dormendo (sx femmina, dx maschio)

piwo_pair.jpg

Inviato:

Bè, il maschio si nota ad una distanza chilometrica. :dft012:

Che bel pattern che hanno questi RT, d'altronde hanno il pedigree Piwowarski, non poteva essere diversamente.

Riguardo l'età, non mi preoccuperei molto, visti anche i risultati che sono emersi dai primi documenti di "speciale allevatori".

Ti chiedo, erano molte le uova che deponeva/depone la femmina?

Inviato:
  • Autore

Francamente no! Però la coppia si è affiatata da poco. Non ci scommetto sopra per molti motivi..e non vorrei predicar bene per razzolar male. Sono fratelli (sicuramente), il maschio è bello, ha una bellissima barra heckel che non vedi come non vedi la predominanza rossa per via del flash (domani faccio foto migliori), ma saranno F3 in consanguineità, e questo non è preludio di grande progenie. La mia idea è tenerli "in caldo" (almeno il maschio) per un arrivo di selvatici blue (S. haraldi). Voglio fare qualcosa di simile.

Jamy, ci sono molte cose che anche in virtù dei nostri scambi telefonici (età, consanguineità ecc...) che non giocano a mio favore. Però è l'idea che vorrei portare avanti. Nemmeno ci speravo che tutto avvenisse in così breve tempo. Ma non vedi che ho rotto anche il cono? :dft010:

Inviato:

..una barra heckel -central bar- che poco centra con Piwowarski -l'ho vista nelle foto del tuo articolo alba/tramonto-.

Ma potrebbe essere una variazione genetica importante, anche tralasciando la consaguineità da parte.

Il cono, me lo stavo appunto chiedendo..quanti litri è la vasca? portata del filtro?

Ha inserito batteri buoni, perchè se non lo hai fatto posso consigliarti una metodologia che ovviamente consiglio di NON FARE! :dft008:

Inviato:
  • Autore

..e ho capito, Jamy :o:

No, niente batteri. La vasca è piccola, perché è 60 x 40 x 50. Il filtro è tipo l'Eheim 2028 ma a due cestelli, e portata ridotta di 3/4. Niente batteri. Ho solo pulito poco il filtro, tolto del materiale filtrante, aggiunta torba e basta. Non ci sono problemi perché era in funzione da anni...ma appunto per questo l'unica paura mia non sono nitriti o ammoniaca, ma patogeni.

Inviato:

La vasca va bene per la ripro fino alla prima fase di crescita, ma questo già lo sai. Sinceramente se l'hai caricato a torba non mi preoccuperei molto dei patogeni, a breve dovresti avere un pH molto acido, ma vedremo! :dft012:

Inviato:

salvo , dai che voglio cambiare i miei dischi in vasca ,,allora aspetto i piccoli di questa coppia di piwo :dft010: :dft011: :dft011:

Inviato:
  • Autore

Sarebbe un onore senza precedenti! Domani faccio foto migliori. Chi ha un cono da prestarmi? Ah, domani non vado a lavorare...sorpresa. :dft010:

Inviato:

che culo , salvo , la coppia mi piace , ma nel mio caso i piwo sembravano finti , il maschio non fecondava e la femmina ti faceva un favore a deporre :dft005: spero che questi tuoi siano cazzuti ... :biggrin:

Inviato:

a proposito salvo--devo liberare il frigo , altrimenti mia moglie mi scassa ...ho circa 600 grammi di cisti di artemia confezionate ..tra un po' ti serviranno.

Inviato:
  • Autore

...magaaari....ancora qui non ciulano :dft010:

Diciamo che il mio progetto è di selvatici e pochi, pochissimi ibridi. Solidi blu, RT e S. haraldi.

Ma partirà tutto dopo le feste, e mentre io sono in vacanza (2-9 gennaio), un angelo custode mi fa tutto...ecco la traccia di massima del progetto inteso come progetto di allevamento, e non solo di struttura.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.