Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Ciao, mi sono appena iscritto convinto dal mio amico Maurj6263,x avere delle informazioni su come iniziare un acquario da lt 90 se è possibile metterci dei Discus. :bye:

lu65

• Risposte 78
  • Visite 19,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• mi pronuncio anche io. prima di tutto ti chiedo una cosa, siccome hai un solo neon, dov'è posizionato?in mezzo o vicino al vetro posteriore? se fosse posizionato dietro avresti una buona copertura d

• Lucillo i pesci di Maury sono veramente belli, ma le scelte che ti abbiamo proposto sono altrettanto interessanti e più consone alla tua vasca, ma come ti ripeto io ho avuto delle soddisfanzioni incre

• Intendevo comunque che e' partito 2 giorni fa ...ho inserito tutto domenica:substrato-sabbia-acqua-filtro!!!

Posted Images

Inviato:

Ciao, lu65. Lieto di conoscerti.

In 90Lt è un'agonia per i pesci, che richiedono minimo un metro lineare di spazio per muoversi, se non vogliamo parlare di litri.

Cerco di essere onesto senza darti da pensare a cose che ti porterebbero delusioni in un momento in cui "forse" hai deciso di dedicarti all'acquariologia.

Hai esperienza già con gli acquari? Non esitare a fare qualsiasi tipo di domanda, noi siamo qui anche per te, quindi..benvenuto. :dft012:

Inviato:

Benvenuto su DC2.0 e , 90 litri sono un po' pochini per i discus soprattutto se piantumata e arredata alla fine sono 70 litri , forse una coppia puo' andare ma se e' la tua prima esperienza te lo sconsiglio , dovrai fare molti cambi e controllare spesso i valori dell'acqua , sembra una controversia ma conviene iniziare con i discus con vasche sopra i 150/200 litri ,,si hanno meno problemi , cosa hai nella vasca adesso ? metti qualche foto se puoi :dft012:

Inviato:

Ciao Lu, sono contento che Maury ti abbia contagiato e che sei entrato nel nostro parco giochi, però cerco di essere franco una vasca da 90lt e veramente non idonea per ospitare dei discus, è vero che la regola propone 50lt per ogni discus allevato ma io penso che sotto i 200lt è meglio evitare, onde evitare problemi poi.

Inviato:
  • Autore

In 90Lt è un'agonia per i pesci, che richiedono minimo un metro lineare di spazio per muoversi, se non vogliamo parlare di litri.

Cerco di essere onesto senza darti da pensare a cose che ti porterebbero delusioni in un momento in cui "forse" hai deciso di dedicarti all'acquariologia.

Hai esperienza già con gli acquari? Non esitare a fare qualsiasi tipo di domanda, noi siamo qui anche per te, quindi..benvenuto. :dft012:

Inviato:
  • Autore

Grazie del benvenuto.Non sono proprio un esperto da un pò di anni ho un acquario da 140 lt con dei ciclidi africani.

Inviato:
  • Autore

Ciao Lu, sono contento che Maury ti abbia contagiato e che sei entrato nel nostro parco giochi, però cerco di essere franco una vasca da 90lt e veramente non idonea per ospitare dei discus, è vero che la regola propone 50lt per ogni discus allevato ma io penso che sotto i 200lt è meglio evitare, onde evitare problemi poi.

Ciao Gianluca72 ,sono d'accordo in alternativa cosa mi consiglieresti?.La vasca è vuota e iniziero ad allestirla e riempirla la settimana prossima. :012:

Inviato:

Visto che ti piacciono i ciclidi, io opterei per una coppia o un trio di Apistogramma, potrebbe essere affascinante anche una vasca con delle belle caridine ( a me piacciono molto le tiger) con un branchetto di microrasbore o una vasca dedicata ai Killy o una vasca per una coppia di loricaridi insomma hai un bel parco di soluzioni....

Inviato:

Secondo me quella dei ciclidi nani (apistogramma e simili) dei bacini amazzonici è una bella alternativa, cosi' comincia a rodarsi con i valori amazzonici....e anche se non sono amazzonici comunque sono animali dal fascino indiscutibile. Dalla riproduzione alla stagionalità degli atteggiamenti non ci sono libri sufficienti per descriverne la bellezza.

Che valori di acqua hai, Lu? Hai impianto ad osmosi? Inoltre la nuova vasca: se cominciamo con le misure possiamo (lunghezza, altezza, larghezza) cominciare ad abbozzare delle ipotesi di biotopi o layout.

Inviato:
  • Autore

Secondo me quella dei ciclidi nani (apistogramma e simili) dei bacini amazzonici è una bella alternativa, cosi' comincia a rodarsi con i valori amazzonici....e anche se non sono amazzonici comunque sono animali dal fascino indiscutibile. Dalla riproduzione alla stagionalità degli atteggiamenti non ci sono libri sufficienti per descriverne la bellezza.

Che valori di acqua hai, Lu? Hai impianto ad osmosi? Inoltre la nuova vasca: se cominciamo con le misure possiamo (lunghezza, altezza, larghezza) cominciare ad abbozzare delle ipotesi di biotopi o layout.

La vasca è 80 x 40 x 30 ed è aperta con lampada neon T5 39W.Non ho l'impianto osmosi e sinceramente non l'ho mai usato. :unsure:

Inviato:

Perfetto, tranquillo.

Altre domande: che valori di acqua di rete hai?

Ti piace la sabbia fine o no?

A piante? Ti piacerebbe tenerne qualcuna?

Filtraggio della vasca?

perdonami...se hai una digitale, due scatti e via. sign0098.gif

Inviato:
  • Autore

Perfetto, tranquillo.

Altre domande: che valori di acqua di rete hai?

Ti piace la sabbia fine o no?

A piante? Ti piacerebbe tenerne qualcuna?

Filtraggio della vasca?

perdonami...se hai una digitale, due scatti e via. sign0098.gif

Le piante si,la sabbia fine e il filtro esterno x i valori dell'acqua non li ricordo :007: .il materiale l'ho gia acquistato. :dft009:

Inviato:

Bene, Lu65: fai così, fotografa il materiale che hai comprato, e iniziamo a progettare insieme la vasca. Almeno durezza totale e carbonatica..sarebbe il caso di conosceli. Se non li conosci porta un campione della tua acqua di rete dal negoziante, e chiedi se puo' misurarti GH e KH. Riporti qui i valori e ti diremo in base all'acqua, che pesci e biotopo possiamo ideare.

Metti da parte la timidezza, tranquillo, fai tutte le domande che vuoi e non dimenticare che sei tra amici. :dft010:

Inviato:

Ciao, lu65 benvenuto anche da me :-))))

concordo con gli altri per i ciclidi nani che danno molte soddisfazioni :-)))

aspettiamo delle foto :-)))))

Inviato:

Inutile dilungarsi sul fatto che il litraggio/lunghezza è troppo limitato per i discus, quindi concordo con quanto detto.

Io in passato ho allevato un gruppetto di cichlasoma nigrofasciatum, fa parte della famiglia dei ciclidi americani.

Ho avuto anche molte soddisfazioni per quanto riguarda la riproduzione di questo esemplare.

Attenzione però, è molto robusto si, ma alquanto territoriale.

Devi creare un gruppetto obsoleto e avrai grosse soddisfazioni.

Ti ho consigliato questa specie perchè essendo molto robusta anche ai cambiamenti di valori, puoi imparare cominciando con loro e testando i valori prossimi a quelli dei discus, per una scelta futura e definitiva.

Ti posto una fotina del pesce in questione.

Questo in foto dovrebbe essere un maschio, perchè se non ricordo male, la femmina per differenziarsi porta delle macchie sotto la "pancia" di color arancio.

Se hai altre domande per valori e allevamento di questa specie, basta che posti nel forum adeguato e ti daremo una mano.

post-1364-094398400 1284706177_thumb.jpg

Inviato:

Ciao e benventuo anche da parte mia,

come suggerito da Jamy potresti provare con cichlasoma nigrofasciatum e molto probabilmente li vedrai riprodurre sono molto semplici da allevare , io per bellezza opterei più sugli apistogramma hanno dei bei colori :) sign0098.gif

Modificato da fraie84

Inviato:

Ciao e benventuo anche da parte mia,

come suggerito da Jamy potresti provare con cichlasoma nigrofasciatum e molto probabilmente li vedrai riprodurre sono molto semplici da allevare , io per bellezza opterei più sugli apistogramma hanno dei bei colori :) sign0098.gif

Ciao Fraie ! Anche a io ho avuto un passato da tossico di ciclidi nani sud americani.

quelli che mi hanno dato piu soddisfazioni erano Microgeophagus altispinosa o Apistogramma altispinosa.

Senza nessuna cura particolare a parte la normale manutenzione ho tirato su una 50 di piccoli.

eccoti una scheda

http://www.inseparabile.com/pesci/apistogramma_altispinosa.htm

ciao

post-1321-047095500 1284707049_thumb.jpg

Inviato:

Si li conosco li ho allevati anche io :) , quelli che mi piacerebbe riprodurre sono Apistogramma cacatuoides e Apistogramma Agassizi .

Inviato:

Si li conosco li ho allevati anche io :) , quelli che mi piacerebbe riprodurre sono Apistogramma cacatuoides e Apistogramma Agassizi .

Io posso consigliarti, un po' più particolari e meno commerciali, gli Apistogramma Trifasciata o gli Elizabeth o Nisseny o sui i Panduro.

Invece per Lu magari un tanganika , visto che ami il malawi, una coppia di Altolamprologus Compressiceps ? Magari con qualche Neolamprologus Multifasciatus nelle conchiglie?

Inviato:

Beh, io aspetterei di vedere prima il tipo di materiale che ha a disposizione, valori dell'acqua in primis :dft010:

Saranno ottimi deterrenti, nel caso in cui l'acqua impone limiti, perché mi pare di aver capito che la biocondizionerà soltanto-

Inviato:
  • Autore

Ciao ragazzi, con Maury abbiamo misurato i valori dell'acqua in rete:

KH 6 GH 8 PH 7,8 e dell'acquario KH 5 GH 9 PH 7,5 come vi ricordo ho dei ciclidi africani.

Il filtro esterno è della eheim modello 2032 fino a 130 litri, sabbia fine color grigio,lampada esterna T5 39W x 2,substrato JBL PROFLORA START 200.

Le foto le manderò stramite Maury:il mio pc è lentino.

P.s.mi dispiace x domani ma ho un altro impegno,Maury mi sta gia martellando x la prossima volta.

saluti

Lu65

Inviato:

OK, Lu65 e grazie per aver accolto il mio invito di delucidazioni su acquario ed equipaggiamento. Adesso è tutto più chiaro.

Le T5 che hai, come quantitativo di luce ti permette di scegliere tra svariate piante, molte. I valori sono da considerare di acqua di media durezza, quindi (quasi) qualsiasi specie può essere allevata senza alcun problema, se consideriamo anche che i pesci attualmente in commercio provengono tutti da allevamenti.

A questo punto una vasca piantumata, ma con una vegetazione non troppo esigente..come la vedi? Con degli esemplari di Pelvicachromis taeniatus per popolare il fondo, Phenacogrammus interruptus come pesci da mezza vasca, due tre Neritina zebra come lumache e per le piante, se ti piace l'inizio che ti sto proponendo continuo.. :dft010:

Alcune foto (tasto destro>>>proprietà per la fonte):

Phenacogrammus_interruptus_PS.JPG

Phenacogrammus interruptus

ab%20taeniatus.jpg

Pelvicachromis taeniatus

neritina_zebra.jpg

Neritina zebra

Inviato:

Ciao Lucillo,ti ho mandato un messaggio...riesci a visualizzarlo? Cosa stai facendo.... stai valutando i pesciolini che ti consigliano? :011: :011: :011::045: :045: :045:

Modificato da Maury6263

Inviato:

Sei impietoso, Maury :undecided: !!!

Visto che non puo' postarle lui le foto (a parte che lo farai te :011: ), lo facciamo noi per lui, no? Che bel padrone di casa sei! :dft007: :dft007:

Inviato:
  • Autore

L'idea è interessante.Quando iniziero ad allestire l'acquario le piante posso gia inserirle?Per i pesci quanto tempo dovrò aspettare prima l'acquario sia biologicamente maturo?Come vedete non sono proprio un esperto,anche se ho gia un altro acquario con dei consigli posso fare di meglio. :bye: :bye:

ciao

lu65

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.