Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Sei impietoso, Maury :undecided: !!!

Visto che non puo' postarle lui le foto (a parte che lo farai te :011: ), lo facciamo noi per lui, no? Che bel padrone di casa sei! :dft007: :dft007:

:biggrin: Mi diverto perche' Lucillo è stato davanti al computer piu' oggi che in tutta la sua vita!!! :005: :005: :005: 72.gif

• Risposte 78
  • Visite 19,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• mi pronuncio anche io. prima di tutto ti chiedo una cosa, siccome hai un solo neon, dov'è posizionato?in mezzo o vicino al vetro posteriore? se fosse posizionato dietro avresti una buona copertura d

• Lucillo i pesci di Maury sono veramente belli, ma le scelte che ti abbiamo proposto sono altrettanto interessanti e più consone alla tua vasca, ma come ti ripeto io ho avuto delle soddisfanzioni incre

• Intendevo comunque che e' partito 2 giorni fa ...ho inserito tutto domenica:substrato-sabbia-acqua-filtro!!!

Posted Images

Inviato:

L'idea è interessante.Quando iniziero ad allestire l'acquario le piante posso gia inserirle?Per i pesci quanto tempo dovrò aspettare prima l'acquario sia biologicamente maturo?Come vedete non sono proprio un esperto,anche se ho gia un altro acquario con dei consigli posso fare di meglio. :bye: :bye:

ciao

lu65

Lu65, le abbiamo fatte tutti queste domande..per favore non risparmiare alcuna perplesità, anche la piu' piccola.

Le piante non soffrono le sostanza ammoniacali che anzi sono il loro principale nutrimento.

Solo che, visto che l'acquario matura meglio e più in fretta a 27°C (e mi son tenuto) di temperatura, e con meno luce possibile, capisci che se vuoi fare tutto secondo i piu' "rigidi" dettami, le piante non vivrebbero bene e avvizzirebbero senza luce.

Ma questo è praticamente facoltativo: c'è chi parte subito con le piante, chi invece osserva il periodo di buio e quindi inutile in quel frangente mettere piante che sono fotosintetiche.

Inviato:
  • Autore

Vedo che vi state divertendo :011: :funny:

Inviato:

Sei impietoso, Maury :undecided: !!!

Visto che non puo' postarle lui le foto (a parte che lo farai te :011: ), lo facciamo noi per lui, no? Che bel padrone di casa sei! :dft007: :dft007:

:biggrin: Mi diverto perche' Lucillo è stato davanti al computer piu' oggi che in tutta la sua vita!!! :005: :005: :005: 72.gif

Gli fa onore e ci fa onore :dft010:

Non posso permettermi di deluderlo. Lu65, non ti ho risposto ad una domanda (quanto tempo dallo start): 18/25 giorni.

Da quando parti ti diamo delle dritte per farlo maturare prima e meglio.

Inviato:

mi pronuncio anche io.

prima di tutto ti chiedo una cosa, siccome hai un solo neon, dov'è posizionato?in mezzo o vicino al vetro posteriore?

se fosse posizionato dietro avresti una buona copertura di luce nella parte posteriore della vasca, dove potresti piantumare ciò che vuoi, mentre in mezzo e davanti lasceresti spazio libero per i pesci.

riguardo alla fauna:

personalmente(è anche l'idea che vorrei realizzare nella mia vasca tra un pò) in 90 litri ci metterei una coppia di ciclidi nani(apistogramma nijsseni su tutti, oppure borelli, trifasciata, opal, bitaeniata)

con dei corydoras nani(hastatus, habrosus o pygmaeus).

come pesci di branco optavo per dei nannostomus(eques o espei), ma proprio oggi gianluca me li ha sconsigliati perchè di solito non arrivano molto in forma, quindi non saprei consigliarti una specie di gruppo che non infastidisca le riproduzioni.

se non vuoi le riproduzioni però puoi mettere ciò che vuoi, neon ,cardinali, hasemania nana, hemigrammus bleheri, hypressobrycon(ho visto oggi i red blue perù e sono molto belli).

altrimenti una soluzione che mi ispira è l'acquario di piccoli raimbowfish australiani, metterei una coppia di tateurndina ocellicauda(li ho visti dal vivo e sono stupendi), con un gruppo di iriatherina werneri e magari pseudomugil gertrudae(però forse sono troppo piccoli).

come pesci di fondo potresti mettere chlamidogobius eremius (desert gobies), io l'ho avuto ed è durato poco(si crede per problemi digestivi causati dal liofilizzato), però il maschio è molto particolare.

avresti una vasca stracolorata!!

che ne pensi?

Inviato:
  • Autore

Non ho ancora un nessuna idea x adesso ma ci si può pensare.Ho visto le foto fatte sabato da Riccardone stupendi i Discus.Quelli di Maury li ho visti solo in foto ma penso che in settimana andrò a vederli. :027: :027:

ciao

lu65

Inviato:

Ti capisco, Lu65. Comunque se googli un pochino le alternative di Paplu non credere che siano facili...sono altrettanto impegnative e affascinanti, per cui valuta tutto bene (non dimenticare che se non ti impegna un pochino l'hobby ti annoia).

Al momento puoi fare quello che devi fare, ossia iniziare a sistemare fondo, acqua e filtro. Queste mosse in ogni caso sono richieste, qualsiasi decisione tu prenda :dft010:

Inviato:

Lucillo i pesci di Maury sono veramente belli, ma le scelte che ti abbiamo proposto sono altrettanto interessanti e più consone alla tua vasca, ma come ti ripeto io ho avuto delle soddisfanzioni incredibili con gli apistogramma e poi hanno un carattere incredibile.

Inviato:
  • Autore

Domenica ho allestito l'acquario e posto le foto.

post-1441-088691900 1285096146_thumb.jpg

post-1441-050202600 1285096173_thumb.jpg

post-1441-029489200 1285096207_thumb.jpg

Inviato:

non hai intenzione di piantumare?

te lo chiedo perchè vedendo il fondo non sembra adatto, a meno di integrarlo con tabs, oppure procurarsi dei bei legni e riempirli di epifite(che non vogliono ntroppa luce).

come popolazione hai in mente qualcosa ora?

Inviato:

lu65 , l'acquario e' un po' ancora semplice e poco allestito , perche non metti qualche pianta per ravvivare la situazione ? adesso fallo girare qualche giorno e poi inserisci qualche coridoras o ancy .

Inviato:
  • Autore

Intendevo comunque che e' partito 2 giorni fa ...ho inserito tutto domenica:substrato-sabbia-acqua-filtro!!!

Inviato:

A parte l'arredamento che va arricchito, ma se mentre matura lascia luci spente mica fa male. Le piante fa sempre in tempo a metterle. Semmai comincierei a stimolare il ciclo dell'azoto che deve partite con l'inserimento di mangime (immagino brodaglie batteriche le avrai già inserite) o comunque sostanze organiche per la formazione delle prime combinazioni ammoniacali che daranno vita biologica alla vasca. Nessuna premura. Puoi prenderti 15 giorni sabatici per pensare (e se vuoi ti aiutiamo) a cosa inserire come piante.

Quella delle epifite mi stuzzica parecchio (Anubias, Microsorum, Bolbitis...).

L'effetto è strepitoso. Lo sapevo che c'era l'istinto. Bello il punto in cui è incastonato. Il quarzo trasparente NO :dft011:

E poi...un punto per la tua riuscita nell'inserimento delle foto, Lu65. :dft010:

Inviato:
  • Autore

A parte l'arredamento che va arricchito, ma se mentre matura lascia luci spente mica fa male. Le piante fa sempre in tempo a metterle. Semmai comincierei a stimolare il ciclo dell'azoto che deve partite con l'inserimento di mangime (immagino brodaglie batteriche le avrai già inserite) o comunque sostanze organiche per la formazione delle prime combinazioni ammoniacali che daranno vita biologica alla vasca. Nessuna premura. Puoi prenderti 15 giorni sabatici per pensare (e se vuoi ti aiutiamo) a cosa inserire come piante.

Quella delle epifite mi stuzzica parecchio (Anubias, Microsorum, Bolbitis...).

L'effetto è strepitoso. Lo sapevo che c'era l'istinto. Bello il punto in cui è incastonato. Il quarzo trasparente NO :dft011:

E poi...un punto per la tua riuscita nell'inserimento delle foto, Lu65. :dft010:

cosa mi consiglieresti come sostanza organiche x attivare la vasca???

Inviato:
  • Autore

Mi piacerebbe allestirlo con dei ciclidi americani.Quali piante mi consigliate?Vorrei inserirne parecchie.

ciao

lu65

Inviato:

Pizzichi di mangime, Lu65, nient'altro :dft012:

Ogni giorno un pizzico di mangime come se ci fosse dentro un pesce anoressico. I batteri hanno bisogno di nutrimento per attivarsi e moltiplicarsi. Nutrimento che non arriva direttamente dal mangime che metterai ma dalla lenta formazione di ammoniaca che ne deriva quando sostanze organiche vanno in avaria.

Inviato:

Con qualche pianta potresti spostare i ciclidi dell' altra vasca in questa e di la' Discus!! :undecided: :undecided:

Inviato:

come ha detto tatore bolbitis, varie anubias(di tutte le dimensioni), microsorum(di tutte le forme), muschi vari.

queste piante non hanno bisogno di un fondo adatto, si legano a rocce e legni.

comunque se il neon è sulla plafoniera è già una buona cosa, in quanto il fascio di luce riesce a coprire tutta la vasca!

se volessi inpasticcare il fondo potrtresti anche piantare delle cyptocoryne, ceratophyllum, higrophyla, limnophyla e magari anche la rotala(non aspettandosi la colorazione rossa, vista la luce)

Inviato:
  • Autore

Troppo rischioso spostare i ciclidi nella vasca aperta,mi sa che me li trovo sul divano. :hel: :hel: :hel: Vorrei inserire degli scalari e dei ramirezi.

ciaooo

lu65

Inviato:

ottima scelta gli scalari piccolini in modo che puoi anche inserire dei pescetti di branc senza che se li mangiano ;)))))

con 4/5 esemplari puoi farli crescere facendo selezionare una coppia :-)))

• 4 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Ecco il nuovo allestimento: ho inserito Hygrophila polysperma , la Corimbosa , Anubias barteri e l'Althernathera illacina. I valori li controllo la prossima settimana.

Devo ancora decidere la fauna... :017:

post-1441-091236700 1287318792_thumb.jpg

post-1441-050400400 1287318814_thumb.jpg

post-1441-054905400 1287318845_thumb.jpg

Inviato:

Mi sa' che c'è lo zampino di Maury, mi piace bravo Lucillo

Inviato:

Lu65, hai per caso aspettato la maturazione della vasca a fotoperiodo pieno? Vedo che ci sono piccole coperture algali sul fondo chiaro...probabile che sia una mia impressione.

Inviato:

Bello bello... sign0098.gif

Dovbbiamo organizzare un concorso per acquascaper di questo passo!!! :bra: :bra:

Modificato da sane84

Inviato:

Bello lu65 , addesso i pescetti quando li metti ' ? aggiornaci mi raccomando :biggrin:

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.