Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Mi sa' che c'è lo zampino di Maury, mi piace bravo Lucillo

No no... io stavolta non c'entro...Ha fatto tutto da solo!!! :funny:

Abbiamo solo inserito le foto a casa mia . Visto che sono pieno di test , e sono allenato con le misurazioni ultimamente :angry: ,la prossima settimana o vado da Lucillo o viene su lui con l'acqua da esaminare così postiamo i valori.

• Risposte 78
  • Visite 19,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• mi pronuncio anche io. prima di tutto ti chiedo una cosa, siccome hai un solo neon, dov'è posizionato?in mezzo o vicino al vetro posteriore? se fosse posizionato dietro avresti una buona copertura d

• Lucillo i pesci di Maury sono veramente belli, ma le scelte che ti abbiamo proposto sono altrettanto interessanti e più consone alla tua vasca, ma come ti ripeto io ho avuto delle soddisfanzioni incre

• Intendevo comunque che e' partito 2 giorni fa ...ho inserito tutto domenica:substrato-sabbia-acqua-filtro!!!

Posted Images

Inviato:

Mi sa' che c'è lo zampino di Maury, mi piace bravo Lucillo

No no... io stavolta non c'entro...Ha fatto tutto da solo!!! :funny:

Abbiamo solo inserito le foto a casa mia . Visto che sono pieno di test , e sono allenato con le misurazioni ultimamente :angry: ,la prossima settimana o vado da Lucillo o viene su lui con l'acqua da esaminare così postiamo i valori.

Lucillo chiedo venia e ti rinnovo oltremodo i complimenti sign0098.gif

Inviato:

Ieri sera Lucillo mi è venuto a trovare e mi ha portato l'acqua per fare i test e vi posto i risultati:

NO2 - 0

NO3 Pochissimo superiori allo 0

NH3 - 0

KH - 9

GH - 12

PH - 8

FE - Non rilevabile (ha una colorazione che non c'entra niente col colorimetro) jbl non scaduto!

PO4 - 0,03

Io non le ho viste ma mi ha detto di avere delle alghe filamentose verdi. Ieri un mio amico ha dato un programma per comprimere le foto a Lu65. Se impara ad usarlo forse manda delle foto per capire meglio che alghe sono. :039:

Inviato:

Vediamo le foto ma i volori dicono poco, ha già avuto il picco di nitriti?

Inviato:

Vediamo le foto ma i volori dicono poco, ha già avuto il picco di nitriti?

Non lo so Gianluca perchè è la prima volta che misura l'acqua.

Inviato:

Io vedo un verdognolo strano sul chiaro del ghiaino.

Non vorrei fossero dei cianobatteri invece, ma lo avevo detto subito dopo aver visto le foto.

Vediamo comunque..considerando che in fase di maturazione tutto è lecito.

Inviato:

Secondo me devi aggiungere un pizzichino di mangime tutti i giorni e poi tener controllati NO2 e NO3

Inviato:

E' normale ...essendo una vasca appena avviata ...aspetta ancora un po' che i valori si assestano da soli ...se vuoi accorciare i tempi usa batteri o meglio ancora pulitori :dft012: .

Inviato:

No Salvatore da te non me lo aspettavo

pulitori

Inviato:

No Salvatore da te non me lo aspettavo

pulitori

AZZZ :dft004: :dft004: :dft004: allora cory :dft011:

Inviato:

Io da Gianmaestro ho preso una sberla su una mano perchè ho detto Locaridi invece di loricaridi..... :010: :010: :010: :012: :012: :012: :026: :026: :026: :005: :005: :005:

Modificato da Maury6263

Inviato:

Beh, manca l'effetto del vissuto ancora. Maury, ma tu che l'hai visto..che mi dici del fondo verdognolo?

Inviato:
  • Autore

Ciao a tutti, il verde che si vede è molto chiaro e a filamenti cosa ne pensate?? :017: Ho cambiato l'acqua subito dopo che Maury a messo le foto sul forum,però ce ne sono ancora.

Ieri sera ho visto che la femmina dei ciclidi americani stava iniziando a deporre.Cosi rischiando :hel: :hel: ho spostato la coppia nell'acquario nuovo.Non ha deposto però vorrei lasciarli li da soli x vedere cosa succede.

lu65

Inviato:

Beh, manca l'effetto del vissuto ancora. Maury, ma tu che l'hai visto..che mi dici del fondo verdognolo?

No non l'ho visto dal vivo ;mannaggia oggi sono andato proprio da Lu65 a prendere l'acquario e non ho nemmeno guardato....

Lucillo prova a fare due foto alle alghe così provi il programma per ridimensionarle!

Modificato da Maury6263

Inviato:
  • Autore

esperto come sono vediamo cosa viene fuori :undecided: :undecided:011: :011:

post-1441-061694100 1287844730_thumb.jpgpost-1441-037371700 1287844746_thumb.jpgpost-1441-029236300 1287844765_thumb.jpgpost-1441-063501700 1287844781_thumb.jpg

Inviato:

esperto come sono vediamo cosa viene fuori :undecided: :undecided:011: :011:

IMG_2952.jpgIMG_2954.jpgIMG_2954.jpgIMG_2956.jpg

Mi sembrano i cianobatteri! La lampada uv ce l'hai sempre sull'altro acquario?

Inviato:

mmmm anche secondo me sono cianobatteri, prova a toglierli meccanicamente e fai un cambio del 50%, essendo una vasca allestita da poco e' strano :dft002:

Inviato:

Mancanza di movimento, luce (forse) esagerata, fondo che amplifica la luce a vantaggio dei ciano fotosintetici. Io però quella patina verdognola l'avevo vista subito mannaggia...

Allora, diciamo che i ciano sono presenti e silenti dovunque, essendo microrganismi che possono "allearsi" e colonizzare svariati habitat in cui non mancano luce e nutrimento, perché non cominciamo a sottrarre loro questi due elementi?

Come dice saggiamente Ramke: rimozione manuale dello strato rimuovibile manualmente, fotoperiodo abbassato drasticamente (quante ore di luce dai adesso? E quanti °kelvin hanno le tue lampade?) e piante a crescita rapida. Se vuoi ne spedisco un pochino anche a te di Ceratopteris cornuta la prox settimana..senza problemi. Il tempo di farla ricrescere. I ciano non sono dannosi, ma sono antiestetici.

Movimento e corrente agiscono anche da detrattori per le neocolonie di cianobatteri.

Inviato:

La lampada uv non aiuta a combatterli? Anche una batteria di cory non farebbe un buon lavoro tenendo smosso un po' il fondo?

Io ho avuto questo problema qualche anno fa ma da quando ho la uv e i corydoras non ho più visto cianobatteri.

Inviato:

La lampada uv non aiuta a combatterli? Anche una batteria di cory non farebbe un buon lavoro tenendo smosso un po' il fondo?

Io ho avuto questo problema qualche anno fa ma da quando ho la uv e i corydoras non ho più visto cianobatteri.

Certo che aiuta, eccome. I ciano sono presenti in acqua un po' come il polline delle piante in aria, o come spore fungine. nelle situazioni opportune formano colonie che diventano tappeti, o rimangono silenti perché le condizioni non permettono loro di uniformarsi. La UV-C distrugge completamente i ciano, ma non quelli che si sono già organizzati in colonia. E' assurdo però (adesso che sono a casa vedo meglio) che in così breve tempo siano state in grado di formare quasi delle ragnatele.

E un pò su tutto il fondo.

Allora...meglio intanto fare in modo che il fondo venga perfettamente irrorato dalla corrente che creano gli out dei filtri (lì secondo me l'acqua non circola proprio) , quindi un bel cambio con sifonatura e revisione della circolazione dell'acqua all'interno della vasca. Tu sai Maury a favore della UV-C, ma devo anche riconoscere che questa scena mi suggerisce qualcosa che non sta al posto suo a prescindere dai rimedi.

Inviato:

Mi allineo al pensiero di Tato, certo che i ciano quando non sono colonizzati sono eliminabili con uno sterilizzatore UV-C ma devi intervenire prima con un corretto flusso dell' acqua magari con una spray bar?

Inviato:
  • Autore

la lampada a 2 neon T5 39W 10000k,la luce la tenevo accesa 8 ore adesso l'ho abbassata a 6 ore.le piante che ho a crescita veloce sono hygrophila polysperma,hygrophila corymbosa.

ciao

Inviato:

la lampada a 2 neon T5 39W 10000k,la luce la tenevo accesa 8 ore adesso l'ho abbassata a 6 ore.le piante che ho a crescita veloce sono hygrophila polysperma,hygrophila corymbosa.

ciao

Ciao Lucillo,

hai trovato la causa o una delle cause imputabili per i cianobatteri, la luce a 10000 k non "nutre" le piante ma al contrario i ciano si adattano e sguazzano con delle 10000 k, la maggior parte delle piante assorbe e si "nutre" di luce dai 3500 k ai 6500 k, ti consiglierei di cambiare i neon con 1 da 6500/6700 k e 1 da 4000/4500 k.

ecco una buona accoppiata:

http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-luxline-plus-ideale-crescita-delle-piante-acqua-dolce-4000degk-39watt-p-3502.html

http://www.aquariumline.com/catalog/sylvania-neon-base-acquari-dacqua-dolce-tempdeg-colore-6500-39watt-p-7548.html

ho visto che alcune di queste lampade non sono disponibili, cerca di trovare una accopiata simile come gradi kelvin

per la rimozione proverei come suggerito dagli altri con cory e ancistrus. :dft011:

ciao :dft010:

Inviato:

Non mi ricordavo che quando hai preso la plafo c'erano già i neon montati!!! Chiaramente per ridurre i costi ti mettono quelle che costano meno e di solito sempre da 10000 kelvin! <_>

Inviato:

Non mi ricordavo che quando hai preso la plafo c'erano già i neon montati!!! Chiaramente per ridurre i costi ti mettono quelle che costano meno e di solito sempre da 10000 kelvin! <_>

Diciamo che normalmente mettono quelle lampade perché sono quelle che a primo impatto si mostrano ideali per evidenziare le livree di animali. Se montassero le "nostre" in molti casi tanti colori da "guppyshow" non si vedrebbero nemmeno.

Ribadisco il movimento.

Domanda @Lu65: quante ore di luce dai al giorno?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.