Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

wow, veramente belli!

• Risposte 69
  • Visite 13,9k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Eccomi Ramke!!!! Si vero sono un allevatore amatoriale, molto amatoriale..amo ciò che faccio e amo i miei discus! Allora venendo alla tua domanda circa la filtrazione dell'acqua ti dico che le mi

• Grazie, sei molto gentile. Terrò presente!

• ..un aggiornamento dei miei piccoli...

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Ciao Ivan :bye:

sono la dolce metà di 46valentino46 e anch'io mi sono appena iscritta!!!!

Cariiini i tuoi pinnuti :027:

..Ciao Dory, vedo con piacere che alla fine sei stata contagiata di discussite anche tu...

D'altro canto andare al Naq e non ammalarsi era difficile...Troppi "malati" potenzialmente contagiosi in giro!!! :dft010:

Modificato da Ivan D.

Inviato:
:undecided: :undecided: ivan mamma mia , pensavo avessi una vasca , ma sei un un allevatore amatoriale con alle spalle qualche ripro 72.gif ti faccio i complimenti e ti chiedo come filtravi le vasche e che manutenzione facevi durante l'accrescimento , :bra:
Inviato:
  • Autore

Eccomi Ramke!!!!

Si vero sono un allevatore amatoriale, molto amatoriale..amo ciò che faccio e amo i miei discus! 72.gif

Allora venendo alla tua domanda circa la filtrazione dell'acqua ti dico che le mie vasche sono dotate semplicemente di filtri classici interni caricati con siporax spugna fine e lana verde askoll.

Un grosso aiuto me lo da l'acquadi rete che esce a GH2 KH 1 e ph 6.0 oppure 6.5 a seconda delle piogge consistenti.

Mi trovo a circa 700 mt dal livello del mare e dispongo come detto di acqua tenera ed acida..

Questo mi ha consentito di alllevare i piccoli tenendo a bada l'ammoniaca causata sia nella fase artemie che nella fase pastone a go-go..

In cambio però ho dovuto fare sempre in media cambi del 30% ogni santo giorno per circa 6 mesi..solo da poco, da quando hanno finalmente accettato il granulato cambio il 30% ogni 4-5 giorni...

Ho la fortuna che l'acqua di rete non contiene cloro e quindi ho disponibilità impressionanti immediate....questo fattore sicuramente ha determinato il mio successo in questa ed in altre ripro..

Adesso mi avvalgo dell'ozono per aumentare la capacità di ossidazione delle vasche e per rendere il lavoro più facile ai filtri già seriamente messi a dura prova..

Devo dire che fino ad adesso non ho mai avuto grossi problemi con l'ausilio di ozonizzatori, anzi, i pesci sono chiari e respirano lentamente..sono fiducioso.... O:-) .....

Inviato:

Hai dei Discus meravigliosi!!! Mi accodo a tutti i complimenti che hai ricevuto...veramente meritati!

Sei fortunato ad avere un'acqua così.... per un appassionato di Discus è proprio una bella coincidenza.

Ciao! :biggrin:

Inviato:

Ciao Ivan e benvenuto!!! Posso prenotarmi anche io per la tua prossima cessione? qualche RT bello lo vorrei proprio...

Inviato:
  • Autore

Grazie, sei molto gentile. Terrò presente!

• 2 weeks later...
Inviato:
  • Autore

..un aggiornamento dei miei piccoli... :dft012:

post-1457-080905300 1287161171_thumb.jpg

post-1457-073000800 1287161262_thumb.jpg

post-1457-023150900 1287161385_thumb.jpg

post-1457-096611600 1287161552_thumb.jpg

post-1457-026231800 1287161633_thumb.jpg

post-1457-077899600 1287161701_thumb.jpg

Inviato:

cavolo beato te che hai dei valori cosi........quindi niente impianto ad osmosi che spettacolo!!!!! quando è la conducibilità?

sarebbe proprio bello poter aprire il rubinetto e via riempi le taniche lasci l'acqua li dentro per un po da farle prendere la temperatura giusta e via sei a posto spettacolo!!!!! come ti invidio ehhehehhe

bei discus cavolo!!!!

Inviato:
  • Autore

cavolo beato te che hai dei valori cosi........quindi niente impianto ad osmosi che spettacolo!!!!! quando è la conducibilità?

sarebbe proprio bello poter aprire il rubinetto e via riempi le taniche lasci l'acqua li dentro per un po da farle prendere la temperatura giusta e via sei a posto spettacolo!!!!! come ti invidio ehhehehhe

bei discus cavolo!!!!

Grazie! :dft012:

La conducibilita? ...dal rubinetto varia dagli 80 ai 60 mc/us, quest'ultimo valore è spesso raggiunto in inverno credo a causa della pioggia.

Vivo a 650 mt di altezza in un piccolo paese a ridosso dell'appennino Calabro.

L'acqua di rete ha la sua sorgente a circa 1000 mt.

Inviato:

belli, vedo che hanno molta fame :)

quanti mesi hanno?

Inviato:

Compliementi Ivan stanno crescendo molto bene, si vede che hai occhio per i discus. :funny:

Inviato:

Molto belli e promettono davvero , almeno 2/3 sono eccezionali e li vedo gia' in fase adulta che splendore diventeranno , vedo che li hai messi all'ingrasso :biggrin: , vasca spoglia e giu' di cambi e cibo a non finire, ancora complimenti e mi raccomando.....tienici aggiornati della loro crescita , :dft012:

Inviato:

ciao sono Dory alias Francesca,

non so se ti ricordi di me ... sono la ragazza di 46valentino46...eravamo a cena con Tatore e Titi a Napoli :biggrin:

ma che carini i tuoi dischetti ... secondo me si meritano anche un piu uno :dft010:

Inviato:

Quanto hanno adesso questi piccoli, Ivan il terribile?

Ammazza quanto cibo...gli dai dentro mi sa, eh? comunque stanno completando il pattern, e a mio avviso è un segno distintivo di qualità. Mi dici grandezza e mesi di vita?

Inviato:
  • Autore

Quanto hanno adesso questi piccoli, Ivan il terribile?

Ammazza quanto cibo...gli dai dentro mi sa, eh? comunque stanno completando il pattern, e a mio avviso è un segno distintivo di qualità. Mi dici grandezza e mesi di vita?

Grazie Salva!Grazie a tutti! Adesso siamo entrati nell'ottavo mese di vita... :dft012:

Inviato:

Ivan, faccio piccole considerazioni e piccole domande..per fortuna con te ci siamo conosciuti prima dal vivo e poi virtualmente..quindi entrambi sappiamo con chi stiamo parlando:

i pesci sembravano leggermente più piccoli di età, ma questo perché siamo forse abituati a vedere animali all'ingrasso, quindi secondo me se sono dai 9/10 ai 12 cm sono più che perfetti. Anche qualcosina in meno. Non posso avere la certezza delle proporzioni (piu' che dimensioni), ma gli occhietti sono giusti, la vivacità c'è, il pinnaggio è estroflesso e la forma nel complesso suggerisce una crescita in corso.

Le domande ( da curioso).

hai foto dei genitori? Te ne sarei grato..voglio meglio capire cosa c'è dietro questi piccoli fantastici.

Come hai svezzato fin'ora gli animali in foto? Qualità e quantità di cibo. E' quasi un'intervista :dft010:

Inviato:

concordo con tatore .. pure per me 10/12 cm con circa 10 mesi dalla schiusa

Inviato:
  • Autore

Ivan, faccio piccole considerazioni e piccole domande..per fortuna con te ci siamo conosciuti prima dal vivo e poi virtualmente..quindi entrambi sappiamo con chi stiamo parlando:

i pesci sembravano leggermente più piccoli di età, ma questo perché siamo forse abituati a vedere animali all'ingrasso, quindi secondo me se sono dai 9/10 ai 12 cm sono più che perfetti. Anche qualcosina in meno. Non posso avere la certezza delle proporzioni (piu' che dimensioni), ma gli occhietti sono giusti, la vivacità c'è, il pinnaggio è estroflesso e la forma nel complesso suggerisce una crescita in corso.

Le domande ( da curioso).

hai foto dei genitori? Te ne sarei grato..voglio meglio capire cosa c'è dietro questi piccoli fantastici.

Come hai svezzato fin'ora gli animali in foto? Qualità e quantità di cibo. E' quasi un'intervista :dft010:

I pesci misurano in media 9/10 cm bocca coda..pochi esemplari tra gli 11/12.. :dft010:

Aimè foto del padre ne ho solo 2....posso dirti che era uno Snake preso nell'allevamento di Salvatore De Falco che ha piazzato probabilmente un fratello di questo pesce come secondo classificato nella categoria RT al contest svoltosi al Naq..

Purtroppo dopo la riproduzione lo Snake morì così come documentato anche con foto su di un altro portale...

Per lo svezzamento niente di particolare, se ricordi ne parlammo a Napoli..

Naupli di artemia nella prima fase, Pastone a base di Cuore grattuggiato alla fine del primo mese..e non appena abituati lo stesso a tocchetti..

Ho patito molto l'adattamento al granulato, avvenuto da un mesetto circa...

Adesso Granulato 3 volte al di, fioccato 1 volta al di, e spirulina in fiocchi la sera..

Ogni due giorni 1 volta Pastone e 1 volta Chironomus scongetalo.

Naturalmente la descrizione è in modo molto sommaria... :dft012:

Ma avremo sicuramente modo di approfondire la cosa.. :dft009:

Modificato da Ivan D.

Inviato:
  • Autore

Ecco una foto del padre durante la schiusa di questi pesci..

post-1457-004483400 1287175569_thumb.jpg

Inviato:
  • Autore

Questa è la madre..

post-1457-040935700 1287175812_thumb.jpg

Inviato:

Sono in ottima salute e la crescita e' oltre sopra la norma , complimenti ivan , conosco molto bene l'allevatore ..salvatore de falco e quindi la prvenienza e' garantita , tatore ricordi te l'ho presentato a NAQ?

ivan se senti salvatore digli di farsi vivo da queste parti ..ci farebbe piacere .

Inviato:

Allora mi sa che dello "zio" ho pubblicato qualcosa in home, tra i classificati di NaQ. La madre? Provenienza?

Io penso che tra quei pesci qualcuno faresti bene a metterlo in un'area off limit, perché merita.

Tu pensi che l'acqua tenera sia un problema per la crescita dei pesci? Leggo molto di KH abbastanza alti per permettere all'endoscheletro degli animali di formarsi, ma in realtà poi in Asia per esempio non hanno questi range di KH europei...penso che la formula dell'ottima crescita è alimentazione adeguata e ricambio di acqua continuo, perché il nitrato può incidere negativamente sulla crescita nel complesso.

Inviato:

Sono in ottima salute e la crescita e' oltre sopra la norma , complimenti ivan , conosco molto bene l'allevatore ..salvatore de falco e quindi la prvenienza e' garantita , tatore ricordi te l'ho presentato a NAQ?

ivan se senti salvatore digli di farsi vivo da queste parti ..ci farebbe piacere .

:undecided: Ahhhhhhhhhhhhhh....si!!! Adesso mi è venuto il flash! Come no? Ma è molto apprezzato, e alora devo avere le foto.
Inviato:

Perdonami, Ivan. Lento nello scrivere. Vedo adesso le foto della madre.

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.