Vai al contenuto
Importanti News dal Forum

Featured Replies

Inviato:

Forse non l'avevo detto, ma il discus ''malato''è in compagnia di altri discus, quindi non è che lo posso trattare da solo? ho anche una vaschetta che potrei usare per fare la cura, con il filtro già pronto e gli stessi valori...

mmm... se è in compagnia di altri discus va comunque trattata tutta la vasca, prelevare un esemplare con il retino e fargli subire un ulteriore stress è negativo, inoltre ormai se qualsivoglia tipo di patogeno è trasmissibile ....ciao :dft010:

• Risposte 47
  • Visite 12,2k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Most Popular Posts

• Francesco , aggiornaaci la situazione , tieni sotto controllo i valori , faiqualche cambio ravvicinato e diminuisci un po' la temperatura , abbassa l'illuminazione e lascialo tranquillo , forse hanno

• Chiedere è meta vivere ehehehe... preparo e in serata posto!!!!

Posted Images

Inviato:
  • Autore

Potrebbe essere una batteriosi che va curata con l'uso del bactrim?

Inviato:

Potrebbe essere una batteriosi che va curata con l'uso del bactrim?

mmmm.... io non uso medicinali in vasca oltre quello suggerito che va bene anche per le batteriosi forti della pelle.non mi piace sperimentare e fare i 1000 potrei, potrei

scusa la franchezza ma ti sono stati dati 2 suggerimenti, nn vedo perche tirare in ballo altri curativi.

ciao

Inviato:
  • Autore

Hai ragione era solo un mio pensiero evolevo sapere se secondo voi poteva essere! Vado a comprare l'amuchina!

Inviato:

Hai ragione era solo un mio pensiero evolevo sapere se secondo voi poteva essere! Vado a comprare l'amuchina!

mi raccomando rispetta le dosi fatte con la siringa 1ml ogni 100 litri di acqua dell' acquario, non vorrei sentirmi il peso della responsabilita', aspetto notizie :dft002: :rolleyes:

ciao

p.s. la lumaca spostala in una vaschetta con la stessa acqua dell' acquario sopra l' acquario per qualche giorno

Inviato:

per me, è eccesso di muco .. dalle foto non si capisce bene ..

molto probabilmente ha avuto un grande stress ambientale, dovuto a cambiamenti di valori e ora è un po in difficioltà e i parassiti prendono il sopravvento ..

puoi provare con un bagno di amuchina, sperando che funzioni .. se il pesce quando lo hai preso era sano ..o i tuoi vecchi pesci gli hanno passato qualcosa

o era abiutuato ad altri valori ...

dacci più informazioni .. da quando è cosi ? ( NON ho capito bene )

Inviato:

Francesco , aggiornaaci la situazione , tieni sotto controllo i valori , faiqualche cambio ravvicinato e diminuisci un po' la temperatura , abbassa l'illuminazione e lascialo tranquillo , forse hanno risentito troppo il canbiamento e devono recuperare , ripeto sono in salute e se le condizioni ambientali sono favorevoli si riprendono ,,ci vuole pazienza ma ne vale la pena ..stesso discorso per fraie :dft012:

Inviato:

puoi provare con un bagno di amuchina, sperando che funzioni .. se il pesce quando lo hai preso era sano ..o i tuoi vecchi pesci gli hanno passato qualcosa

Ciao Rex, io che sono un forte sostenitore dell' amuchina... come antiparassitario ad ampio spettro e bassa tossicita' ... EVITA I BAGNI, motivo? l' amuchina (ipoclorito di sodio 5 %) ha un ph che si aggira sul 9 con un bel bagnetto anche di pochi secondi li secchi i pesci, mentre in vasca si ti alza il ph (dipende poi da che KH hai in vasca) fino a 0,5 punti. scusate ma è una precisazione che volevo fare visto che il trattamento lo avevo suggerito io e non vorrei avere discus sulla coscienza. al 90 % è solo una incompatibilita di patogeni con gli altri in vasca (che hanno gia' sviluppato una difesa contro questo o quel patogeno) oppure il freddo del trasporto o comunque l' acqua che si è inquinata troppo durante il trasporto.

vedrai che si riprenderanno alla svelta, cosi ad occhio quel discus ha solo bisogno di tempo dopo la cura e vedrai come sboccera'. :dft010:

ciao aspetto notizie

Inviato:

Ciao Rex, io che sono un forte sostenitore dell' amuchina... come antiparassitario ad ampio spettro e bassa tossicita' ... EVITA I BAGNI, motivo? l' amuchina (ipoclorito di sodio 5 %) ha un ph che si aggira sul 9 con un bel bagnetto anche di pochi secondi li secchi i pesci, mentre in vasca si ti alza il ph (dipende poi da che KH hai in vasca) fino a 0,5 punti. scusate ma è una precisazione che volevo fare visto che il trattamento lo avevo suggerito io e non vorrei avere discus sulla coscienza. al 90 % è solo una incompatibilita di patogeni con gli altri in vasca (che hanno gia' sviluppato una difesa contro questo o quel patogeno) oppure il freddo del trasporto o comunque l' acqua che si è inquinata troppo durante il trasporto.

vedrai che si riprenderanno alla svelta, cosi ad occhio quel discus ha solo bisogno di tempo dopo la cura e vedrai come sboccera'. :dft010:

ciao aspetto notizie

forse c'è stata un incomprensione .. con bagno intendevo di fargli una doccia di amuchina .. cioè mettere amuchina in acqua della vasca

però non mi è chiaro quello che hai detto .. se prendiamo 1l di acqua o la vasca e mettimao stessa concentrazione .. il ph è ugualie mica cambia

Inviato:

Ciao Rex, io che sono un forte sostenitore dell' amuchina... come antiparassitario ad ampio spettro e bassa tossicita' ... EVITA I BAGNI, motivo? l' amuchina (ipoclorito di sodio 5 %) ha un ph che si aggira sul 9 con un bel bagnetto anche di pochi secondi li secchi i pesci, mentre in vasca si ti alza il ph (dipende poi da che KH hai in vasca) fino a 0,5 punti. scusate ma è una precisazione che volevo fare visto che il trattamento lo avevo suggerito io e non vorrei avere discus sulla coscienza.

forse c'è stata un incomprensione .. con bagno intendevo di fargli una doccia di amuchina .. cioè mettere amuchina in acqua della vasca

però non mi è chiaro quello che hai detto .. se prendiamo 1l di acqua o la vasca e mettimao stessa concentrazione .. il ph è ugualie mica cambia

ok ma gia' le dosi sono 1 ml su 100 lt di vasca, come faresti a dosare con precisione su tipo 5 litri ?? spiegami ... lo so che non è impossibile ma rimaniamo con i piedi per terra, non è comodo e semplice, no ?

scusa se per caso mi sono espresso male anche io :dft012:

ciao

Inviato:

si può fare una soluzione di 50 litri e mettere 0.5ml e metterla in un secchio

stavo solo a precisare che quanto hai detto prima non era del tutto corretto..( senza questioni personali) ma solo per farle luce sul vero

crete volte non tutti possono fare trattamenti in vasca arredata .. se mai hanno piante e filtro, ne risentirebbero molto ..

Inviato:

si può fare una soluzione di 50 litri e mettere 0.5ml e metterla in un secchio

stavo solo a precisare che quanto hai detto prima non era del tutto corretto..( senza questioni personali) ma solo per farle luce sul vero

crete volte non tutti possono fare trattamenti in vasca arredata .. se mai hanno piante e filtro, ne risentirebbero molto ..

su 50 litri si puo dosare, ma in un secchio ? intendi dire che vorresti pescare il pesce con un retino e metterlo in un secchio con amuchina? non mi trovo d' accordo e spiego il perche'... con il retino gli provochi stress e abrasioni e poi lo infili in amuchina... è un antisettico disgregante per esterni e se lo peschi il discus gli provochi delle abrasioni. abrasioni e ferite aperte non vanno molto d' accordo con un disgregante organico.

quello che ti sto dicendo io l' ho provato piu' volte ma va preso alla lettera senza metterci secchi, pescaggi e altre diavolerie.

ciao rex (non vorrei che mi prendi con un tono litigioso o in brutto modo solo certe volte faccio fatica a farmi capire)

:dft010:

p.s. il trattamento in vasca separata e non arredata si puo' fare a patto che si aspetti del tempo in cui si rimarginano le ferite/ abrasioni da pescaggio (questo comunque non toglie lo stress provocato da un pescaggio)

http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondoacquario/liquido-miracoloso-o-acqua-fresca.html

questo link / articolo lo ha scritto una persona che ammiro il _Dott. Alfredo Scarano laureato in farmacologia, non aggiungiamo pezzi o modifiche ai trattamenti suggeriti dallo "scopritore"

Inviato:

no tranquillo .. oignuno ha i suoi metodi : ) .. io ad esempio prendo i pesci con le mani .. ed è lo stress che scappa dai pesci XD

se gli altri pesci stanno bene, si isola il soggetto e lo si cura .. meglio prederne 1 che farne soffrire tanti o peggo.. ;)

Inviato:

no tranquillo .. oignuno ha i suoi metodi : ) .. io ad esempio prendo i pesci con le mani .. ed è lo stress che scappa dai pesci XD

se gli altri pesci stanno bene, si isola il soggetto e lo si cura .. meglio prederne 1 che farne soffrire tanti o peggo.. ;)

Ciao Rex, sai che io con le mani non sono mai riuscito, (uffi) questa mi mancava. L' ho visto fare al mio miglire amico piu' volte con una tranquillita' e una nonchalance da rimanere senza fiato :dft012:

se lo peschi con le mani ritiro quello che ho detto e chiedo scusa.

ciao :biggrin:

Inviato:

no ma se .. nond evi chiedere scusa a nessuno .. ognuno di noi ha modi diversi di affronare i problemi .. l'importante è arrivare! : )

Inviato:

Se non è un problema posso fare un topic per spiegare come preparare anche solo litro con precisione di soluzione 1 ml su 100 litri d'acqua, Tato e moderatori posso aprire un topic? si tratta di nozioni base di chimica analitica, in caso di risposta affermativa, su che sezione lo apro?

Inviato:

Se non è un problema posso fare un topic per spiegare come preparare anche solo litro con precisione di soluzione 1 ml su 100 litri d'acqua, Tato e moderatori posso aprire un topic? si tratta di nozioni base di chimica analitica, in caso di risposta affermativa, su che sezione lo apro?

E me lo chiedi? :dft010:

Inviato:

E me lo chiedi? :dft010:

Chiedere è meta vivere ehehehe... preparo e in serata posto!!!! :rolleyes:

• 3 weeks later...
Inviato:
  • Autore

Cura riuscita ho usato il dessamor, non me la sono sentita di usare l'amuchina, ma grazie lo stesso dei consigli!

Inviato:

1 ml contiene:

Acriflavina cloridato mg 2.0

Solfato di rame pentaidrato mg 10.0

Etacridina lattato mg 4.0

Blu di Metilene mg 2.75

Sono contento che ti sia andata bene. Non è che il dessamor sia un prodotto leggerino comunque, penso proprio che la tua lumaca non sia in grado di reggerlo per esempio. Ho qualche perplessità solo sul fatto che questo prodotto, pur essendo un buon prodotto per carità, annienta completamente il filtro, che se non ricordo male dovrebbe essere tolto dalla vasca e fatto girare a parte :dft006: . Quindi la patina bianca si può dire che era dovuta a funghi? Il dessamor è prevalentemente un funghicida.......... con le proprietà disinfettanti di alcuni suoi componenti, ma pur sempre un funghicida.

Se non hai tolto il filtro o il materiale filtrante io lo terrei d'occhio nei prossimi giorni.... Ciao

Inviato:

sono d' accordo con Mitch quel prodotto è ben piu' pesante e devastante per l' acquario che quello consigliato nel post :dft006:

tieni d' occhio il filtro, i valori di ammoniaca e nitriti

ciao :biggrin:

Inviato:

Quoto Mitch e Giulio, tieni d' occhio i valori e preparati ad un cambio.

Inviato:

Scusami Francesco leggo ora l'evolversi della faccenda.

Sono pienamente d'accordo con Mitch sulle informazioni del prodotto, ma non sono d'accordo se si dice che il dessamor è più dannoso di un evenuale terapia con Amuchina.

Sono due differenti tipi di terapia, entrambi comunque invasivi, ma il dessamor molto meno.

Ricordiamoci solo che è l'unico prodotto ad uso veterinaio vendibile in negozi di acquariologia.

Sono alquanto scettico su questo prodotto, infatti dubito seriamente sulla sua resa, i pesci di Francesco -a mio parere- non mostravano problemi curabili attraverso farmaci, ma richiedavno un ambientamento migliore e lento e una gestione continua di cambi d'acqua e vitamine nel mangime.

Potrebbe aver creato -il dessamor- qualche grattacapo alla parte biologica del filtro, anche perchè se non ricordo male, sul foglio illustrativo consigliano di togliere appunto il materiale filtrante. Ma sinceramente credo che se fai un filtraggio a carbone -ovviamente a terapia ulimata- e cambi almeno il 60% d'acqua, inserendo metà dose dei batteri "buoni", il problema filtro non si presenterà nemmeno.

A proposito, che vuol dire che la terapia è riuscita? I pesci adesso come stanno?

Per favore accedi per lasciare un commento

Sarai in grado di lasciare un commento dopo l'accesso

Accedi Adesso

Discussioni

Discussioni

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.