Vai al contenuto

Dopo 10 anni, dal 22 dicembre 2023,  sarà possibile iscriversi per i nuovi naviganti, fare il login per gli utenti storici,  commentare tra i post esistenti o aprirne di nuovi per ripristinare le interazioni che sui social network sono diventate caustiche, sporche e mai in linea con le richieste. Avendo constatato il livello spazzatura delle pagine malfrequentate, speriamo, anche con lento ripristino, di rifare quello che eravamo stati in grado di costruire un tempo glorioso. Buona navigazione a tutti

 

dc.png

admin admin

Temperatura


Ivan D.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sto conducendo alcuni studi circa il valore medio della temperatura in vasche dedicate ai discus.

Volevo chiedervi, se avete voglia di aiutarmi, quindi a quale temperatura tenete i vostri discus e il perchè...

Sarei curioso inoltre di sapere se tenete la temperatura ad un valore costante per tutto l'anno oppure la lasciate un po variare imitando il ciclo naturale.

Grazie a tutti coloro che interverranno. :dft012:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • rex

    5

  • tatore

    4

  • Ivan D.

    3

  • dotto

    2

Top Posters In This Topic

Interessante, normalmente li tengo a 28/30 gradi , quando avevo le vasche in cantina riuscivo a mantenere le vasche a 27 gradi e i discus stavano bene e mangiavano alla grande , mentre a casa l'estate spengo i termoriscaldatori e l notte la temperatura scende a 28 gradi ..non devono stare ad una temperatura fissa ,li vedo meglio nei cambi stagionali dove la temp. varia anche di qualche grado soprattutto di notte , nei selvatici credo li stimola alla deposizione .

Link al commento
Condividi su altri siti

Con discus di cattura la temperatura stabile è non solo inutile, ma spesso nociva. Gli heckel poi non vanno tenuti a 29/30°C se non per periodi transitori.

Gli ibridi li tengo a quasi 29 (purtroppo la vista non mi assiste, e non uso strumenti elettronici per monitorare la temperatura :dft011: ), ma d'estate arriva anche a 33°C a casa qui a Rm. E a quel punto spengo il termoriscaldatore. L'ho acceso dopo NaQ, con temperatura quasi a 27°C (l'ho notato perché erano diventati improvvisamente apatici).

Quindi i valori non sono stabili, e se capita che d'inverno scende di qualche grado di troppo non mi preoccupo per niente. I discus vanno in frega con le escursioni termiche. Non fanno male. Al contrario le escursioni sono letali per uova e codine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io sto da un minimo di 27 in inverno con condizioni di temperatura sfavorevoli ad un massimo di 33 in estate con i riscaldatori staccati. si nota che sotto i 27 diventano piu' scuri, apatici e si calmano le scaramucce.

in generale considero buona una temperatura di 28,5-29

ciao

sign0098.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

io i miei discus li tengo tra i 29.5 ai 31 gradi .. d'estate a volte aumenta leggermente ...

li tengo a questa temperature perchè il filtro è più attivo e ha una proliferazione e scambio di batteri da vecchi a nuovi molto più notevole.. in oltre il pesce ha un metabolismo più accellerato quindi unq crescita più veloce e una digestione "migliore" .. a temperature alte certi parassiti non riescono a tenere il passo con il metabolismo di discus molto accellerato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quello che leggo come legame ad una temperatura leggermente superiore allo standard

  • Digestione agevolata
  • rateo crescita maggiore
  • metabolismo accelerato che migliora la fisiologia e il sistema immunitario

Ma onestamente io credo che i benefici della temperatura elevata siano solo apparenti. E' vero che il discus è un pesce termofilo, ma è pur vero che i punti elencati sopra si possono ribaltare in un nonnulla, e che si corre sempre il rischio di accelerare anche eventuali quadri patologici legati al metabolismo o ad agenti esterni (batteri e parassiti).

Ovviamente la mia è pura provocazione, ma non escluderei disagi fisiologici legati ad un abbassamento della concentrazione di ossigeno, soprattutto per le varietà di allevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so tato! le varietà di allevamento (in allevamento appunto)vivono di solito in vasche con ossigenazione molto elevata rispetto all'acquario di casa (infatti molti allevamenti supportano il filtraggio con l'areazione) poi sta a ognuno di noi valutare se un pesce è in sofferenza per carenza d'ossigeno legata alla temperatura (maggiore temperatura minore ossigeno).

Per i discus di cattura non mi pronuncio perchè non sono in grado :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

in vasca cambio 1/2 volte l'acqua al giorno .. ho la pompa ad aria che cade a fontanella in più ho un filtro ad aria che funge da riparo e da areatore nell'angolo opposto della pompa.

carenze di ossigeno 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo una serra con rivestimento e vasche coibentate i miei pesci difficilmente vivono ad una temperatura costante.

Anzi per il fatto di aver allocato le vasche nella sala che è abbastanza grande si può dire che durante le 24 ore si registra addirittura un oscillazione di circa 2 gradi ed esattamente dai 27.5 della mattina presto quando facciamo cambiare l'aria nell'ambiente, ai 29,5 picco massimo che viene raggiunto gradualmente alla sera prima dello spegnimento delle luci.

Sia chiaro la gestione della temperatura in questo modo non è un fatto voluto, anzi pensavo che prima o poi i pesci avrebbero risentito di questo.

Invece devo dire che d'estate, quando a causa del caldo costante qui in Calabria la temperatura non oscilla se non in modo poco significativo, noto che i pesci sono nervosi e spesso bandati.

In genere nel periodo estivo la temperatura raggiunge i 30/31 gradi senza schiodarsi nelle 24 ore.

Ho sempre avuto inoltre le migliori riproduzioni in pieno inverno, con temperatura che nei cubi oscillava dai 27 gradi a 28,5.

Ricordo anche di una ripro avvenuta in piena estate che non andò a buon fine...gli avannotti morirono quasi tutti per una batteriosi che li costrinse al pelo d'acqua per diversi giorni.

Ricordo bene che in quel frangente triste la temperatura era sui 30/31 gradi e non ci fu verso per salvare un buon numero di pescetti. :unsure:

Modificato da Ivan D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.




  • Risposte

    • LorenzoBrigant3
      Risolto in maniera eccezionale con nt lab anti fluke worms su amazon  
    • LorenzoBrigant3
      Da qualche tempo ho notato che la sabbia sta diventando scura ho sifonato un po’ il fondo e lavato la sabbia e acqua era nerissima. I valori dell’acqua sono buoni faccio cambi settimanali con ro. Poche piante e fondo. On fertilizzato.le foglie delle piante sono diventate nere. Quali sono i motivi e i rimedi  grazie
    • LorenzoBrigant3
      Valori ottimali ma due discussioni non mangiano e presentano feci bianche. ho fatto trattamento con flagelli cp senza beneficio. Ora ho preso anti fluke wormer avete esperienza nel trattamento con questa sostanza 
  • Images

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

By using this site, you agree to our Termini Di Utilizzo.