Symphysodon discus
(Heckel 1840), l’Heckel-Discus. Forse il più particolare dei discus.Vive nella regione che comprende il Rio Negro ei suoi affluenti di acque nere, nel rio Jatapu centrale (regione di Uatumà) il basso rio Nhamundà ,e nelle acque nere del rio Trombetas. Non possiamo comunque parlare di un areale olotipico, in quanto la distribuzione del S. discus è abbastanza disomogenea. Una peculiarità dell’Hekel è il suo habitat caratterizzato da acque nere e parametri specifici. Si trova quasi sempre dove cresce l’albero acarà-acù: il suo fogliame non solo serve al loro riparo ma è la base della loro dieta.
I segni dominanti sono le 9 bande, ma quella al centro sempre più larga.
In acquario per concedergli una vita adeguata si dovrebbero tenere sempre in gruppo abbastanza numeroso con un pH acido attorno al 5-6,
una conducibilità intorno ai 200 e acqua a 28-29° sempre pulita e scura come in natura ; le radici sempre necessarie per farli sentire a proprio agio e luci basse.
Una dieta varia contribuisce a far risplendere questo bellissimo discus in tutta la sua magnificenza regale.
Pesce fortemente gregario, come tutto il genere d’appartenenza, il S. discus sta meglio con conspecifici, non soltanto per la discriminante che i valori possono porre. Inoltre sono ormai note moltissime varianti provenienti da laghi e bacini con acque i cui valori non sono estremi. L’areale Nhamundà è uno dei bacini più “battuti”, in quanto molte ibridazioni naturali provengono principalmente dal magico Lago. I cosiddetti Heckel-Cross.
A seguire qualche foto di Heckel degli utenti Discusclub 2.0 con i valori principali.
Luca Zomparelli (Nick Lz92)
Valori: pH 5,5 Conducibilità 180 µS/cm°dkH 1,0
Valori: Temperatura 29 °C – Conducibilità 180 µS/cm – pH 6,2
Valori: Temperatura 28,5° – Conducibilità 280 µS/cm – °dkH 1 – pH 6,0
Il loro biotopo ideale NON è illuminato ma luminoso. Un gruppo di 7-8 esemplari dovrebbe essere la base per viversi il meraviglioso spettacolo dell’heckel in branco ed il comportamento assolutamente diverso dagli altri confratelli. Poche piante, temperatura non necessariamente alta, acque scure, molti legni. Spirulina, Chironomus, bassa conduttività e pH <6,5. Se l’appassionato riesce a garantire all’animale queste condizioni di base, raramente il S. discus si ammalerà, perché la fisiologia e con essa il sistema immunitario troveranno quel che serve per proteggere il pesce da parassiti e patologie varie.
Ringrazio Heiko Bleher e Salvo Franchina per tutte le informazioni che ho appreso da loro e raccolto in questo articolo.
Maurizio Bassi (Maury62)
[imagebrowser id=20]
DiscusClub.net 2.0 © – tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione anche parziale di testi e foto senza lo specifico consenso dell’autore