Hemichromis Lifalili: o pesce rubino. Famiglia: Cichlidae Zona d’origine: Africa, Nilo e Congo (Ghana) Dimorfismo sessuale: i maschi durante il periodo riproduttivo sono più colorati delle femmine e più grandi delle stesse che hanno la zona ventrale più tondeggiante. Dimensioni : fino a 13 cm i maschi le femmine un po’ meno. In acquario: In acquari di medie dimensioni con piante, tronchi e qualche roccia, a questi pesci piace scavare durante il periodo riproduttivo e l’acqua deve sempre essere pulita e ben ossigenata. Comportamento: L’Hemicromis lifalili vive bene in acquari con altri ciclidi delle stesse dimensioni e più, oppure in acquari di comunità, tranne nel periodo della riproduzione in quanto la coppia non tollererà intrusi all’intermo del proprio territorio pesci o anche la mano dell’acquariofilo.
Regno: Animalia Phylum: Chordata Subphylum: Vertebrata Infraphylum: Gnathostomata Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Sottordine: Labroidei Sottofamiglia: Pseudocrenilabrinae Genere: Hemichromis Specie: H. lifalili Nomenclatura binomiale Hemichromis lifalili Loiselle, 1979
Temperatura: da 23-26 °C – si sostiene che danno il massimo della colorazione, nel periodo riproduttivo, a 28 °C, mentre a basse temperature pur resistendo, tendono a perdere la loro intensa colorazione. Alimentazione: in natura piccoli pesciolini e insetti, in acquario cibo secco o liofilizzato va benissimo. Riproduzione: Una coppia ben affiatata, nel proprio territorio depone su superfici come legni o sassi levigati e ben ripuliti dalla coppia. Entrambi i genitori proteggono la prole da intrusi o predatori. Il vero spettacolo è osservare la coppia intenta a difendere incessantemente i loro piccoli. Riporre particolare attenzione nella cura dell’arredo delle vasche che ospitano questi ciclidi è senz’altro qualcosa che appagherà con il tempo, perché noteremo che tutto gira intorno alla loro fase riproduttiva: o si stanno riposando, o stanno preparando l’ambiente. Non distruggono le piante, ma se le aree candidate ad ospitare il loro frutto riproduttivo non sono idonee saranno i genitori a renderle tali. Le fasi riproduttive sono di indubbio interesse: le fasi embrionali visibili dagli attenti osservatori: ciclidi rossi, la femmina depone su substrati lisci, il maschio si occuperà sempre di difendere la prole. Si stanno studiando i segnali distintivi che la coppia impartisce allo sciame di avannotti per dar loro le indicazioni sul movimento.In questa fase il maschio ligio e attentissimo non permette a nessun pesce di avvicinarsi a femmine e avannotti. Uno spettacolo di etologia applicata!
Gli embrioni si possono notare in fase di sviluppo, fino all’abbandono della membrana. accettano nauplii di Artemia salina. Uno dei più bei ciclidi dell’Africa occidentale. Fabio Cesolini AKA Dotto.
{gallery}hemichromis-lifalili{/gallery}
DiscusClub2.0 © tutti i diritti riservati – E’ severamente vietato copiare o riprodurre anche in parte foto e testi dell’articolo senza il consenso specifico dell’autore
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.